Equilibrium di Ferragamo tra passato e futuro

Pitti: la mostra Equilibrium al Museo Ferragamo

Giugno 19, 2014 by Valentina

A Pitti, Salvatore Ferragamo ha presentato la mostra Equilibrium al Museo Ferragamo.

Tre le varie mostre di Pitti, ho visto la mostra Equilibrium al Museo Ferragamo. Devo ammettere che è veramente una bella parola. Ha ragione Wanda Ferragamo, incantevole in un abito blu quando racconta di questa parola e di suo marit0.

James Ferragamo ;-)

James Ferragamo

Cosa vuol dire la parola Equilibrium?

Si tratta della parola che ha dato il nome alla mostra Equilibrium. Questa parola nasce dagli studi anatomici che suo marito fece sul piede e sul modo di camminare. Studi incentrati in particolare sull’importanza dell’arco plantare. Come tutti gli archi, può sostenere più peso di una superficie piana, ma in questo caso deve reggere tutto il peso del corpo. Ci sono anche i brevetti di questo importante calzolaio, che con la sua geniale inventiva ha rivoluzionato il mondo delle calzature.

Nella mostra è ancora presente il pendolo, usato per trovare l’equilibrio, e creare così calzature perfette. Secondo Ferragamo infatti, le sue forme rivoluzionarie sostengono l’arco plantare, e questo permette al piede di muoversi. Io che cammino spesso sui tacchi, anche velocemente, so bene cosa significa avere scarpe che calzano bene. So bene quanto è importante che il piede, nella scarpa, possa muoversi liberamente.

Pitti: la mostra Equilibrium al Museo Ferragamo

Qual’è stata l’idea innovativa di Salvatore Ferragamo?

Questo grande artigiano, ebbe l’intuizione di distribuire il peso del corpo sull ’articolazione del piede. In questo modo ha potuto creare delle scarpe bellissime, ma soprattutto comode. Ha brevettato infatti una lamina d’acciaio, definita cambrione, che sostiene l’arco plantare, permettendo al piede di muoversi in modo sicuro.

Da qui il nome della mostra Equilibrium, ospitata a Palazzo Spini Ferroni, a Firenze. Qui le creazioni artistiche arrivate dai più grandi musei del mondo, sono il continuum, con le creazioni artigianali di Ferragamo.

Pitti: la mostra Equilibrium al Museo Ferragamo

La mostra offre un confronto tra opere d’arte di valore e significati diversi. Ci sono testimonianze storiche, interviste a personaggi della nostra epoca. Troviamo opere di Edgar Degas, Auguste Rodin, Pablo Picasso, Fernand Léger, Henry Matisse, Marina Abramovic.  Si  alternano a reperti archeologici, come il piede di una Nike romana,  con dipinti di Antonio Canova e fotografie di Eadweard Muybridge.

Ferragamo

Come già sapete, le scarpe sono una mia grande passione, pertanto ho osservato e ammirato ogni raffinatissima opera dell’ artista Salvatore Ferragamo.  Riuscire ad unire arte, bellezza e praticità non è facile. Un Equilibrium.  Tutta la mia ammirazione quindi, a chi è riuscito, diventando il Calzolaio delle dive.

Pitti: la mostra Equilibrium al Museo Ferragamo

Una mostra interessantissima, curata da Stefania Ricci e Sergio Risaliti, in collaborazione col Museo Salvatore Ferragamo. Se riuscite, andate a vederla, rimane fino ad aprile 2015.  E a voi che scarpe piacciono? .

Leggi i miei post sugli altri brand al Pitti 2014

photo © fashioninfusion.it

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok