Quali sono le migliori cure dei capelli?

Quali sono le migliori cure dei capelli?

Agosto 7, 2014 by Valentina

Quali sono le cure dei capelli per avere una bella chioma?

Vediamo le cure dei capelli più adatte. Se avete letto i miei piccoli trucchi per il benessere interiore, passiamo ai suggerimenti rigorosamente esterni per i capelli. Una premessa: non amo trasformare la cucina in un laboratorio da alchimista per preparare pozioni e rimedi, quindi sarà tutto semplice e veloce.

Se notate i capelli indeboliti o ne vedete di più sul cuscino possiamo ricorrere a un decotto di radici e foglie di ortica. L’ortica è ricca di ferro e acido folico, possiamo berci una bella tazza di decotto e utilizzarne una parte sui nostri capelli, dopo lo shampoo. Come si prepara il decotto? Basta bollire mezzo litro d’acqua, lasciare in infusione una manciata di foglie per dieci minuti ed è pronto. Ricordati che è diuretico. Del rosmarino vi avevo già parlato, se volete in erboristeria trovate anche l’olio essenziale di rosmarino per qualche impacco. Tranquille non profumerete di erba.

I capelli vivono, come noi, in ambienti inquinati, con smog e chissà che altro nell’ aria. Anche se sembrano, almeno alla radice, grassi, le punte in realtà sono spesso secche. Quindi, ecco un bel nutrimento per i capelli: l’impacco di olio.

Io uso l’olio di mandorle dolci, ma si può usare anche di jojoba. Alla sera, prima di coricarvi, preparate un paio di bei cucchiai di olio in un piattino, poi prendete una ciocca di capelli per volta e passate, solo sulle punte, e fino a metà lunghezza, un po’ di olio con le mani, fino ad avere unto bene tutta la capigliatura.

Raccogliete i capelli in una specie di coda, avvolgetela nella carta alluminio e lasciate in posa, tutta la notte. Per non sporcare la federa, io metto un asciugamano sul cuscino. Naturalmente, saranno annullati i programmi mondani notturni, per una sera si pensa a noi stesse.

Capelli

Se invece volete rinforzare i capelli usiamo l’argilla

Alla sera mescoliamo 50 gr. di argilla bianca, 1 cucchiaio di olio di semi di ricino, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di olio di oliva, 25 grammi di olio essenziale di rosa. Mescolate bene, otterrete una bella pappetta morbida. Distribuitela bene sui capelli, sopratutto le punte. Avvolgete tutto nella carta d’alluminio e ricordatevi di mettere una federa di ricambio. Se decidete per l’argilla, usatela almeno per 5 volte, poi potrete iniziare a vedere qualche risultato.

Il giorno dopo, shampoo e balsamo come sempre: vedrete però che i capelli sono più docili e si pettinano meglio. Non posso darvi consigli sullo shampoo e il balsamo, per ovvi motivi, ma ne ho provati veramente tanti. Se vorrete chiedermi pareri e idee, sarò lieta di aiutarvi.

amando.it Quali sono le migliori cure dei capelli?

Se volete una maschera di bellezza naturale per i capelli, provate questa: sbucciate un avocado maturo (attenzione, dev’ essere maturo, cioè la polpa è morbida al tatto) e schiacciate la polpa con una forchetta. Mettete tutto in una ciotola, aggiungetevi un cucchiaino di miele e create una crema-maschera che stenderete sul capelli. Avvolgete la testa nella carta alluminio, altrimenti anche i pavimenti vi ringrazieranno per la maschera, lasciatela un’oretta in posa, poi procedete con lo shampoo.

Vi sono sembrati utili i miei suggerimenti? La prossima volta, le cure e la prevenzione al mare.

leggi i miei post:

Credits: photo © amando.it / bioecomen.blogspot.it / ilmiomakeup.it

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok