Cure naturali per i capelli

Cure naturali per i capelli

luglio 10, 2014 by Valentina

Cure naturali per i capelli? certo, perché tra le diverse cose che non sapete di me, ve ne confido una: son maniaca dei capelli. L’estate è quasi arrivata, è tempo di pensare non solo al loro benessere, evitando di rovinarli e proteggendoli dal sole, sabbia e mare, ma anche a renderli ancora più belli e lucenti. 

Cure naturali per i capelli

Vediamo ora le cure naturali per i capelli 

Il benessere parte da dentro, per cui, vi dò un suggerimento che ho adottato, soprattutto in estate: un centrifugato di frutta e verdura fresche. Potete scegliere la frutta e verdura che volete, io uso mela, pera, carota, zucchina, 2-3 prugne rosse o susine, 2 albicocche e pesca. Non esagerate con la quantità, non si conserva, anche se lo mettete in frigo, perché perde le sue qualità antiossidanti. In più è un ottimo rimedio anticaldo e rinfrescante.

Altro suggerimento: con il caldo, io prendo una bustina o una compressa di magnesio la sera. Oltre a prevenire i crampi notturni, aiuta le fibre dei capelli.

Cure naturali per i capelli

Dulcis in fundo: il mio erborista prepara delle compresse di miglio, che come sapete, è un ottimo ricostituente per unghie e capelli. Onestamente non ho voglia di farmi le insalate di questo cereale, e lo prendo in compresse, più pratiche e veloci. Oltre al miglio, l’erborista aggiunge l’urtica dioica, che contiene acido folico, essenziale per i capelli. Tutte le mattine (altrimenti mi dimentico) a colazione.

Cure naturali per i capelli

Naturalmente, ogni tanto una spuntatina ci vuole: anche se non è dimostrabile scientificamente, la cultura popolare afferma che è meglio tagliare i capelli con la luna crescente, in pratica la settimana prima della luna piena. Volete sapere i giorni? Eccoli: dal 5 al 12 luglio, dal 4 al 10 agosto, dal 2 al 9 settembre. Come vi sembrano le cure naturali per i capelli?

Per oggi mi fermo qui, la prossima settimana, i consigli su come proteggere i capelli e le cure adatte.

Credits: photo © medicinalive.com/ vivodibenessere.it /stetoscopio.net / ecoterrazas.com

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok