Rimedi naturali per affrontare il freddo

Quali sono i rimedi naturali per affrontare il freddo

novembre 10, 2015 by Valentina

Rimedi naturali antifreddo? Certo! Sta arrivando l’inverno, aiutiamo le difese immunitarie del nostro organismo, per mantenerci in buona salute.

Sono convinta che i rimedi naturali e alcuni integratori siano utili per la prevenzione, anche se molti prodotti, in farmacia o al supermercato, sono abbastanza inutili.

Senza pubblicizzare, vorrei  dare qualche consiglio a chi vuole mantenersi in salute con rimedi naturali, senza assumere farmaci anche quando si presenta qualche malanno.

Curiamo l’alimentazione, aiutandoci i rimedi naturali delle vitamine

 

Curiamo l’alimentazione, aiutandoci con i rimedi naturali  delle vitamine

  • Vitamina C – Arancia

Ottima la spremuta d’arancia, per la vitamina C, che si trova anche negli spinaci, broccoli, fragole, kiwi, papaya, pomodori, ma perde efficacia a contatto con l’aria, perciò va consumata subito.  Non zuccherare: lo zucchero riduce l’assorbimento della vitamina.

  • Succo di Mirtillo

Presente ormai dappertutto, dal supermercato all’erboristeria, in bottiglie o in compresse. Ricco di antiossidanti, Sali minerali, vitamina A C B, protegge la vista, aiuta la circolazione, migliora l’aspetto della pelle, oltre ad aiutare le difese immunitarie.

  • Depurativi – Carciofo

Aiutiamo il fegato a depurarsi (ogni tanto si cede alla tentazione degli aperitivi e dei conseguenti finger food) con il carciofo, mangiato crudo, in insalata.

  • Tarassaco

Erba amara, antiinfiammatorio,  il tarassaco, disintossicante e drenante. Dato il sapore, ve lo consiglio sotto forma di pillole, ma non usatelo se assumete farmaci come l’aspirina o integratori di potassio. Vi ricordo che è un diuretico….

  • Cardo Mariano

Non vi annoio con le sue componenti, ricordatevi solo che serve a proteggere il fegato, ed è valido aiuto anche nell’ abuso di alcool e farmaci. Lo trovate in compresse.

  • Curcuma

Presente nei supermercati sotto forma di polvere,  potete usarla in molti piatti: carne, pesce, formaggi, potete preparare una salsa con la curcuma e condire le verdure, la pasta, il risotto. Aiuta le difese immunitarie, la digestione, è un ottimo antiossidante.

  • Papaya

Via libera a questo frutto che contiene Vitamina A,C,K, acido folico e molti Sali minerali, oltre ad essere un buon antiossidante contro l’invecchiamento. La potete anche schiacciare con una forchetta e metterla sul viso 20 minuti come maschera di bellezza, e volendo si trova anche in compresse.

Ricordiamoci anche di bere molto: dopo l’estate si avverte meno la sete, e si corre il rischio di non bere abbastanza. Bevete anche se non avete sete, la vostra pelle vi ringrazierà.

Rimedi naturali con le erbe

Rimedi naturali con le erbe:

  • Echinacea

Utilissima per potenziare le difese immunitarie, questa pianta aumenta la produzione di una proteina che attiva le difese dell’organismo. Serve anche come antibiotico naturale, e per una prevenzione è bene assumerla sotto forma di tintura madre, 50 gr al giorno per 21 giorni,  lasciando una settimana di pausa.

  • Rosa Canina

Un arbusto comune in Italia, ricca di vitamina c, consigliata anche per curare le infiammazioni della gola.

  • Aloe

Questo succo (è amaro attenzione!) derivato da una pianta grassa ha funzioni depurative, ricco di Sali minerali è molto utile nella prevenzione delle infiammazioni e delle patologie degenerative. Si trova anche in pomata per curare ferite e contusioni.

  • Vitamina D

Utile per le malattie cardiovascolari, si trova nelle verdure verdi,  nel pesce, soprattutto pesce azzurro, uova, anche se non in grandi quantità. Anche esporsi al sole senza eccessi è utile. protegge dalle infezioni, migliora le prestazioni fisiche, quindi… uomini ricordatevelo!

Spero di avervi illustrato il modo di mantenere una buona salute con rimedi naturali, senza ricorrere ai medicinali, così da superare l’inverno in perfetta forma

Credits: foto © guide-online.it – essentialwellnessmedicine.com – sanawell.it

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok