Pisa Orologeria Dalì Universe

Il Tempo in mostra: Dalì Universe at Pisa Orologeria

dicembre 8, 2017 by Valentina

Cosa rappresenta per noi il tempo? Ognuno di noi dà un valore diverso al tempo che passa, noi vogliamo misurarlo e manipolarlo, ma ci riusciamo veramente? Il tempo è rigido se scandito dalle lancette di un orologio, ma chi ha veramente dato un valore al tempo è stato Salvador Dalì: è riuscito a creare un connubio tra il tempo rigido e il tempo molle che si dilata, come ha espresso nel celebre quadro La persistenza della memoria.

persistenza-della-memoria_dalì

L persistenza della memoria

Vi dico questo perché dal 5 dicembre al 31 gennaio presso Pisa Orologeria, in via Pietro Verri 7 a Milano, nella mostra Dalì Universe at Pisa Orologeria, si possono ammirare alcune delle più importanti sculture di Dalì, anche realizzate in metalli preziosi. E’ una grande occasione per rifarvi gli occhi, sia per vedere queste opere di grande interesse artistico, sia per ammirare altri capolavori più moderni, ma sempre interessanti, come orologi e gioielli presenti all’Orologeria Pisa.

Persistenza della memoria_Dalì scultura

Persistenza della memoria

Comunque vi consiglio una visita, ne vale assolutamente la pena credetemi, è una rara occasione, voluta da Beniamino Levi, presidente del Dalì Universe con l’Orologeria Pisa, per ammirare questi capolavori. Pensate alla relazione tra la misurazione del Tempo, da Orologio, e la rappresentazione visiva del Tempo con la scultura degli Orologi molli, che vivranno secondo me nel tempo. Vi assicuro che non ve ne pentirete.

Dalì di spalle che dipinge Gala di spalle

Dalì di spalle che dipinge Gala di spalle

A me piace anche pensare come questo genio abbia vissuto l’amore con la stessa passione della sua arte, adesso che l’amore è maltrattato, guardate come vede la sua donna: Dalì di spalle che dipinge Gala di spalle, allo specchio, in età matura ma lui la vede con gli occhi dell’amore, vestita da ragazzina come se il il tempo non fosse passato, e il mondo fosse sospeso.

Angelo del trionfo Dalì

Angelo del trionfo

Il tempo è presente in molte sculture della mostra, come la Danza del Tempo, la Nobiltà del Tempo, o la Donna del Tempo, perciò non poteva esserci location migliore per un cultore del tempo. E se volete, al termine della mostra si potrà continuare a vivere il tempo daliniano, perchè passeggiando in Piazza San Babila, potrete ammirare la monumentale scultura Nobiltà del Tempo, ritenuta la più significativa rappresentazione del tempo. Datemi retta, trovate il tempo di vederla, ve lo dice una che di tempo ne ha sempre poco.

Dalì universe Pisa Orologeria

Credits: culturaeculture.it-businesspeople.it-google.it

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok