La gioielleria Gobbi 1842 compie 175 anni al Castello Sforzesco

settembre 30, 2017 by Valentina

Gioielleria Gobbi 1842, ha festeggiato 175 candeline, quasi due secoli di attività per questa storica gioielleria situata in Piazza Duomo a Milano. Un simbolo della Milano lavorativa e imprenditoriale, con una solida storia alle spalle.

Quasi una fiaba: correva l’anno 1842, ancora l’Italia non era unita, e a Modena Raimondo Gobbi, spinto dalla sua passione per l’orologeria, apriva il suo negozio. Si conquistò in breve tempo la stima e la fiducia del Granduca di Modena diventando Orologiaro della Real Corte. Ma il figlio minore Giuseppe fu sedotto dalla metropoli e decise di aprire un negozio a Milano in piazza Duomo.

gioielleria Gobbi 1842

Non fu facile, la prima guerra mondiale, il fascismo, la seconda guerra mondiale e i bombardamenti che distrussero il centro di Milano, ma nel 1949 riapri il negozio nella sede attuale con tutta l’energia e la passione che aveva. Da allora è stato un susseguirsi di scelte indovinate, e la Gioielleria Gobbi 1842 è diventata un punto di riferimento per gli amanti dell’Alta Gioielleria e un patrimonio sulla cultura del lavoro.

gobbi 1842

I marchi in vendita sono selezionatissimi per scelta della Gioielleria Gobbi 1842 che adesso è guidata da una donna, Serena Pozzolini Gobbi, a dimostrazione che l’eclettismo e l’intuizione femminile possono essere vincenti anche in un settore prevalentemente maschile. Tanti i cambiamenti, compresa la nuova realtà della globalizzazione e la presenza sui social come brand mondiale, e le iniziative volte a far riscoprire ai milanesi le icone della loro città.

gioielleria Gobbi 1842

Serena Gobbi

Per festeggiare i 175 anni della Gioielleria Gobbi 1842 infatti, si è svolto uno spettacolare evento al Castello Sforzesco. Un dinner party, in collaborazione con Patek Philippe e Rolex, che hanno esposto i loro modelli, e dove è stata presentata la prima Capsule Collection di gioielli Gobbi 1842,  20 pezzi straordinari concepiti seguendo il modello delle forme sinuose della spirale, che allude al movimento e all’infinito, simbolo presente nella tradizione dell’azienda.

gobbi 1842

Gli ospiti hanno potuto anche ammirare la Pietà Rondanini, ultima incompiuta scultura di Michelangelo con un tour delle merlate al CastelloSerata tra storia e tradizione, e diciamolo, mi sono rifatta gli occhi con i gioielli esposti. Cari uomini che non sapete mai cosa regalare e si avvicina il Natale, pensateci, son sicura che la vostra compagna apprezzerà la vostra scelta e il mio suggerimento. Non mi credete? Guardate!

rolex gobbi 1842

Rolex

gioielleria Gobbi 1842

patek philippe gobbi 1842

Patek Philippe

gioielleria Gobbi 1842

gioielleria gobbi merlate castello sforzesco

dalle merlate del Castello Sforzesco

gioielleria Gobbi 1842

Pietà Rondanini

Credits: foto prese da google/© fashioninfusion.it

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok