Pitti Uomo 87 tutti gli eventi e novità

Pitti Uomo 87 tutti i trend e le novità della moda

Gennaio 16, 2015 by Valentina

Eccoci di nuovo a Pitti Uomo 87  Il nuovo tema è WalkAbout, camminare, la vita all’ aria aperta.

A Pitti Uomo 87  sono di scena le collezioni sportive, che mantengono però inalterato un tocco di eleganza. I tessuti sono leggeri e funzionali, resi così unici da trattamenti innovativi, per un look che in questo modo unisce la modernità con una rielaborazione della tradizione.

Pitti Uomo 87 tutti gli eventi e novità

Uomo Vogue e Palazzo Capponi

Quali sono le novità presentate a questa edizione?

Tra le novità presentate, una collaborazione verso alcuni mercati esteri come la Turchia. Per la promozione di questa collaborazione, dove sono stati esposti abiti disegnati da stilisti turchi, si è tenuto l’innovativo evento  Fashion in Evolution. A Turkish  Leather Store. Un esclusivo e raffinato cocktail  a Palazzo Capponi, uno dei palazzi settecenteschi più grandi della città.

Un palazzo che in passato è stato frequentato da Leopardi, Manzoni, Massimo D’Azeglio. Lo stabile presenta all’interno un bellissimo scalone affrescato da Matteo Bonechi. Non è solo il palazzo però: oltre a questo, sul retro del palazzo si apre un piacevole giardino privato. In questa elegante location, si è svolta la presentazione che ha unito il magazine Uomo Vogue e l’associazione Turkish Laether Brands. Questa associazione è nata perciò per la promozione dei prodotti autoctoni realizzati in Turchia.

Otto designer turchi hanno così presentato le loro creazioni di pelle,  in una spettacolare installazione creata apposta per loro. Di fatto una scenografia che ha coinvolto magicamente tutti i sensi.

La piacevole serata si è arricchita della partecipazione del designer Andrea Incontri, vincitore nel 2010 di Who Is On Next?. Artista che ha portato nel mondo della moda la sua cultura estetica ispirata all’ architettura e ai designer giapponesi. Ha rappresentato l’ eccellenza italiana nella sfilata organizzata da Vogue a Dubai. Andrea Incontri però è anche direttore creativo di Tod’s Uomo, e ha quindi presentato una capsule collection di accessori e abbigliamento maschile, realizzati in Turchia.

Pitti Uomo 87 tutti gli eventi e novità

Hamaki-Ho al Tepidarium del Roster

La nuova collezione Crossing di Hamaki-Ho in una scenografia imponente.

E’ stato di diverso impatto invece, l’evento-concerto, dedicato all’uomo contemporaneo, per  presentare la collezione F/W 2015-16 di Hamaki-Ho. Non pensate sia straniero, si tratta di un brand giovane e italiano. Anche qui,  evento in una location suggestiva, il Tepidarium del Roster,  ovvero il Giardino dell’Orticoltura. Si tratta di una delle più grandi serre d’Italia. Un gioiello architettonico ottocentesco, di ferro e vetro.

Qui la musica live strumentale ha riproposto brani anni ’80 per un brand che propone capi metropolitan chic, curati nei dettagli. Abiti mai banali, per un uomo viaggiatore. Un uomo che vuole distinguersi, e desidera capi unici, sartoriali, senza rinunciare alla comodità. Crossing, la collezione presentata, sottolinea l’incrocio tra l’uomo contemporaneo e le culture, tra le relazioni sociali, o gli incroci urbani. Hamaki-Ho è un brand che dedica molta attenzione ai dettagli, molto propositivo sia come comunicazione che come progetti. La scenografia di questo evento-presentazione è stata imponente, con le luci che hanno reso l’atmosfera surreale e onirica. Organizzazione perfetta e luogo suggestivo.

Pitti Uomo 87 tutti gli eventi e novità

Aquazzurra a Palazzo Corsini

Quale altre collezioni erano presenti a Pitti Uomo 87?

Molti i brand presenti a questa edizione di Pitti, tra questi Aquazzurra, il brand creato da Edgardo Osorio, che produce scarpe letteralmente da sogno. Giuro. E la nuova collezione non si smentisce. Calzature sempre eleganti e raffinate, in delicato equilibrio tra arte e design. La location Palazzo Corsini, sul Lungarno, dove si trova lo studio del designer. Una serata spumeggiante, eclettica, accompagnata da ottima musica.

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok