Raffaella Curiel: 50 anni di moda

Raffaella Curiel: 50 anni di moda

luglio 9, 2013 by Valentina

A Roma mi sono concessa di assistere alla sfilata di Raffaella Curiel per AltaRoma. Una collezione che rievoca 50 anni di moda, merita di essere vista, e commentata.

Raffaella Curiel: 50 anni di moda

Quasi un sogno, questo percorso che parte da questa (ancora bellissima)  signora, che fin da bambina ha respirato moda, dalla creatività di sua madre alle invenzioni degli stilisti che stavano emergendo, Dior, Yves Saint Laurent, Balenciaga, assistendo alle loro creazioni e alle loro sfilate.  Un passato affascinante, fatto di viaggi, scoperte, palazzi antichi e glorie del passato.

Gigliola e Raffaella Curiel

Come spesso accade, si cerca di mixare l’eleganza con l’innovazione, Ricordare il passato ma proiettarsi al futuro, perché i tempi e le esigenze delle donne cambiano,  occorre  rinnovarsi, e introdurre le innovazioni e le  scelte necessarie ai tempi: così con la figlia Gigliola, Raffaella Curiel ha scelto, per la sua sfilata,  di far prevalere il costume rinascimentale, ma con un occhio alla grafica, come nei tailleurs e negli abiti.

Raffaella Curiel: 50 anni di moda

Io ammiro le giacche dove il camoscio è ricamato sul tweed, e durante la sfilata Raffaella Curiel mi passano accanto arabeschi di paillettes e pietre preziose su crépe di lana, intarsi di velluto, tessuto lucido alternato con l’opaco, tailleurs incantevoli, una gioia per gli occhi. Ritengo siano molto eleganti e di classe, cosa ne dite?

Raffaella Curiel: 50 anni di moda

Nella sfilata di Raffaella Curiel sono presenti anche giacche con la vita stretta e gonne sempre diverse, fasciate, danzanti o con spacchi vertiginosi, ma anche abiti spiritosi e floreali. L’eleganza può essere anche giovane e leggera.

Raffaella Curiel: 50 anni di moda

Ad aumentare l’intensità dei tessuti preziosi, chiffon e broccati, anche guarnizioni in zibellino e cincillà, ma devo sono attratta da  un incantevole abito lungo, nero, con le maniche in chiffon, leggere e trasparenti. Lascio parlare le immagini per l’abito da sposa.

Raffaella Curiel: 50 anni di moda

La raffinatezza abita qui. La mia giornata romana prosegue, temporali permettendo.

Credits: raffaellacuriel.com

Leggi le altre sfilate di AltaRoma:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok