La sensualità degli scatti di Hans Feurer

Hans Feurer: in mostra i suoi scatti sensuali

settembre 19, 2014 by Valentina

Hans Feurer, conoscete già questo celebre fotografo?

Hans Feurer è un maestro della fotografia di moda contemporanea. Una carriera iniziata verso la fine degli anni sessanta, dove è riuscito ad ottenere collaborazioni con le più importanti riviste di moda. Le caratteristiche immagini di Hans Feurer privilegiano un look nascosto, misterioso. Che siano modelle o donne sconosciute, riesce a a trasmettere loro una sfolgorante idea della bellezza.

Cosa si evidenzia nelle fotografie di Hans Feurer?

Hans Feurer viene attratto dal continente africano e dai suoi scenari, lo esplora in cerca di fotografie che rendano la moda meno ingombrante e classificata. L’artista vuole rendere l’idea della libertà come si vede in un uccello in volo.

Gli abiti e la pelle sono quindi leggerissimi, espressioni catturate che restano sospese nel tempo.

La bellezza della donna è immersa nella bellezza della natura, in una sola unica armonia. Paesaggi assolati o tramonti infuocati. Particolari anche gli scatti creati per il  Calendario Pirelli, del 1973, realizzato nel suggestivo scenario delle isole Seychelles.

La sensualità degli scatti di Hans Feurer

Conoscete la sua campagna pubblicitaria per Kenzo Takada?

Circa dieci anni più tardi, nel 1983, delinea la sua immaginazione creativa per la campagna pubblicitaria di Kenzo Takada. Con la modella somala Imam,  fotografata con tessuti leggeri che le avvolgevano il corpo, ottiene un notevole successo.

Particolare anche il libro Hans Feurer, pubblicato da Damiani Editore e  presentato nel 2013, con le migliori immagini del suo estro figurativo. Le sue donne sono sempre avvolte in un alone di movimento e di mistero, dove vengono enfatizzate le proporzioni, con uno stile inconfondibile.

La sensualità degli scatti di Hans Feurer

Durante la Fashion Week di Milano viene inaugurata la  mostra dedicata ad Hans Feurer, curata da Lele Del Fabbro, nella cornice prestigiosa del Museo della Permanente,  fino al  24 settembre.

La sensualità degli scatti di Hans Feurer

Scatti sensuali, dove la femminilità della donna viene sublimata nella sua essenza, senza mai scadere nella volgarità o nella banalità, in un gioco raffinato di emozioni che colpiscono lo sguardo.

La sensualità degli scatti di Hans Feurer

Tessuti, movimento, luci e ombre, un percorso di esaltazione ancora attuale.  Da vedere. A voi sono piaciute?

credits: photo courtesy press office

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok