sabella Rossini, l'eleganza e l'originalita Maria Laura Garofalo

Il nuovo libro di Maria Laura Garofalo su Isabella Rossini

gennaio 31, 2017 by Valentina

Ho assistito alla presentazione del nuovo libro di Maria Laura Garofalo su Isabella Rossini.

Il libro di Maria Laura Garofalo: Isabella Rossini, l’eleganza e l’originalità è stato presentato a Roma.  I proventi della vendita di questo libro sono destinati a finanziare i progetti filantropici della Fondazione Isabella Rossini. 

Chi era Isabella Rossini? Discendente del compositore Gioachino Rossini, è stata una donna dalla grandissima eleganza e versatilità.

Quali sono gli scopi della Fondazione?

  • La Fondazione vuole trasmettere e conservare i valori che questa donna ha sostenuto nella sua vita.
  • Promuove inoltre alcuni progetti in ambito sociale con le Borse di studio Isabella Rossini e  può di conseguenza sostenere così i giovani talenti disagiati.

Cosa possiede la Fondazione?

Possiede una grandissima collezione di abiti delle firme più prestigiose, creati su misura per lei. Isabella chiedeva spesso alle sartorie di realizzare gli abiti su misura, e con le sue indicazioni e richieste che disegnava personalmente e chiedeva ai sarti. Questi abiti ora saranno messi a disposizione per le scuole di moda o mostre.

Isabella Rossini, l'eleganza e l'originalita Maria Laura Garofalo

Chi era presente?

Alla presentazione del libro di Maria Laura Garofalo, erano presenti Anna Fendi, il Prof. Alessandro Maria Rinaldi, Segretario della Fondazione e figlio della nobildonna, e il Prof. Stefano Zecchi.

Per questo motivo, al termine del prologo della presentazione è seguita quindi una sfilata di moda. Una performance notevole di alcuni capi della Collezione Isabella Rossini. Abiti interpretati pertanto come dei “quadri” di moda sulle note di alcuni noti compositori tra cui ovviamente anche Gioachino Rossini.

Chi era l’ospite d’onore?

Ospite d’onore il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, a cui viene consegnata una targa a sostegno dei suoi concittadini colpiti dal terremoto.

Farà seguito una donazione per progetti di formazione e riqualificazione della produzione artigianale dell’abbigliamento e artigianato, danneggiate dal terremoto.

Isabella Rossini, l'eleganza e l'originalita Maria Laura Garofalo

Isabella – L’eleganza e l’originalità è il seguito di un primo volume di Maria Laura Garofalo dal titolo “Isabella”

Nel libro vengono messe in risalto le collezioni di maglieria ricamata, gli abiti in stile tirolese e da mare. Molto belle le collezioni di Hermès abbinate a gonne in pelle, ritratte sulla nipote della nobildonna, Alessandra Rinaldi Garofalo.

Cosa vuole evidenziare il libro?

L’intento del libro è di dare risalto a  quei valori del nostro grande artigianato, lavorazioni che allo stresso modo rendevano unico ed originale ogni capo. Isabella Rossini ideava i suoi abiti da sola e poi li faceva realizzare da sartorie romane di eccellenza.

Isabella Rossini, l'eleganza e l'originalita Maria Laura Garofalo

Quali erano le caratteristiche di Isabella?

Una delle caratteristiche di Donna Isabella era la scelta di voler personalizzare ogni capo. In questo modo i preziosi foulards di Hermès diventavano così un abito da cocktail. Un filo di perle, al contrario veniva trasformato in una preziosa collana, e così via.

Alcuni titoli dei capitoli del libro di Maria Laura Garofalo compongono la frase: Nel percorso di una vita preziosa, il ricordo è indelebile per l’esclusività del proprio essere.

Isabella Rossini, l'eleganza e l'originalita Maria Laura Garofalo

Stefano Zecchi

Cosa significa la frase?

Questa frase significa che durante il percorso della nostra vita, se saremo unici e inimitabili,  il ricordo della nostra persona sarà quindi incancellabile per chi ci ha conosciuto.

  • Nel percorso di una vita  rappresenta la narrazione delle tappe fondamentali della vita di Isabella Rossini. La vita è scandita dalla raccolta di pezzi Hermès divenuti poi in seguito una importante collezione.
  • Preziosa mostra invece solo una piccola parte della collezione di suoi abiti. Evidenzia inoltre  ciò che è stato realizzato con i foulard Hermès, e ci mostra anche le sue borse firmate tutte molto preziose.
  • Il ricordo è indelebile per  è  la dimostrazione che il ricordo di chi l’ha conosciuta è ancora presente. Racchiude inoltre la testimonianza di artigiani che hanno collaborato con Donna Isabella.

L’esclusività del proprio essere“ è l’idea di Maria Laura Garofalo per descrivere lo stile ed il modo di essere di Isabella Rossini.

Leggi i miei post:

Credits: photo © press office courtesy

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok