Rovagnati food experience 2017

Rovagnati Academy Food Experience, una vittoria italiana

aprile 1, 2017 by Valentina

Care ragazze son sicura che Rovagnati lo conoscete già. Visto che tutti son sempre pronti a sabotare ogni dieta, mi invitano alla serata conclusiva dell’Academy Food Experience 2017, presso il Mudec, al ristorante dello chef pluristellato Enrico Bartolini, con altri giornalisti, opinion leader e addetti del settore.

Protagoniste della gara, diverse scuole di cucina, che si contendevano la vittoria con le loro preparazioni, scelte in base alla centralità dei salumi Rovagnati, che vengono così riproposti in originali abbinamenti per piatti davvero unici.

Rovagnati-Academy-Food-Experience-vince-il-Piatto-unico-della-scuola-In-Presa

I vincitori

Sul podio erano presenti una scuola di Capri con il piatto Globalizzazione, una scuola belga con la Millefoglie salata, nome che, devo dire la verità, non mi sembrava una novità, e la scuola In-Presa di Carate Brianza che ha presentato il piatto I tre salumi, aggiudicandosi il primo premio. Era richiesto un piatto unico, che ormai è il protagonista della ristorazione moderna. Trovo sia un’ottima idea proporre un piatto unico che ti sazia senza appesantire, poi abbiamo sempre mille cose da fare e non rimanere bloccati a tavola penso interessi a chiunque.

Rovagnati-Academy-Food-Experience-I tre salumi

I tre salumi

Com’era il piatto, devo dire buonissimo? Involtino di bresaola con rucola e grana, pennette aglio olio e peperoncino con melanzane e prosciutto crudo e panna cotta al prosciutto. Tutto in un unico piatto. Come vedete un piatto semplice, saporito, con i nostri sapori italiani, però rivisitato e all’avanguardia. Guardate che non è facile riuscire a creare qualcosa di nuovo, senza scadere nella banalità, o nel già visto, e che il mix di sapori si esalti e sia riconoscibile.

rovagnati_academy_food_experience_

Antonio Rossi, Claudia Rovagnati, Enrico Bartolini

Credo infatti che la giuria, presieduta dalla Signora Claudia Rovagnati, con lo chef Enrico Bartolini e Antonio Rossi, Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia, abbiano scelto questo piatto per la creatività nella sua realizzazione, dove sono riusciti a valorizzare la materia prima. Se questi ragazzi continuano così andremo sicuramente a cena nei loro ristoranti. Io ho rimandato la dieta al giorno dopo. E voi cosa ne pensate? Sareste in grado di farlo anche voi?

Credits: photo © www.italiaatavola.net

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok