serata al Convento dei Neveri

Una serata al Ristorante Convento dei Neveri

Settembre 4, 2018 by Valentina

Se non siete mai andati al Ristorante Convento dei Neveri dove assolutamente rimediare.

Il Ristorante Convento dei Neveri si trova a Bariano in provincia di Bergamo, ed è come suggerisce il nome, un antico convento di Frati Carmelitani. Fu costruito nel 1400 sopra un sito di epoca romana. Quello che noterete appena arrivati è il fascino incredibile di questa struttura, infatti ha mantenuto l’aspetto originale, con la chiesetta e il bellissimo Chiostro.

Una serata al Ristorante Convento dei Neveri

Il chiostro e il Salone Romano del Ristorante.

Al Convento dei Neveri è possibile cenare nel chiostro tutto l’anno, perché è coperto da una tensostruttura che vi permette di restare fuori anche quando il tempo non è dei migliori. La zona più suggestiva però, e vale davvero la pena, è il maestoso Salone Romano. Un salone con le pareti rimaste in pietra che si estendono in verticale, altissime e un pavimento di vetro per ammirare le fondamenta di epoca romana. In questo salone è presente anche un soppalco di vetro e acciaio con altri tavoli, dove è’ possibile cenare.

 salone romano - Una serata al Ristorante Convento dei Neveri

Salone Romano

Volete parlare e non gradite orecchie indiscrete?

Nel corridoio al primo piano si trovano 10 celle, dove un tempo dormivano i monaci, trasformate in piccole salette per pochissimi ospiti e la privacy è garantita. Le sale sono comunque diverse, ognuna con la sua particolarità. E adesso parliamo della cucina, gestita dallo chef Alessandro Salsano, un giovane cuoco che ha scelto la semplicità della cucina bergamasca unita alla fantasia e all’accuratezza delle preparazioni.

Una serata al Ristorante Convento dei Neveri

La cucina bergamasca del Ristorante Convento dei Neveri

Chi la conosce, sa che la cucina bergamasca è ricca di tradizione e golosità, come i casoncelli. Tipici ravioli che dovete veramente assaggiare, o il risotto con polvere di limone, calamari e nero di seppia. Per chi anche al ristorante pensa alla dieta, e qui dovrete scendere a dei compromessi, (io ci ho rinunciato, ho lasciato vincere la gola) lo chef Alessandro cucina benissimo il pesce, e vi consiglio il pescato del giorno.

braciere - Una serata al Ristorante Convento dei Neveri

Braciere convento

I piatti di carne

Anche la carne però trova al Convento dei Neveri il suo giusto spazio, con il Braciere del Convento, sempre all’interno del ristorante. Ispirato alle antiche osterie dove si pranzava davanti al camino, ma rielaborato in chiave moderna. Sono ottimi piatti alla brace, più adatti per un pranzo veloce. Non vi dico i dolci perché qui resistere è difficile: cosa ne dite di Barbabietola e lamponi o di Quenelle di panna cotta con crumble ai frutti rossi? Dite la verità vi ho ingolosito. Allora cosa dite, lo facciamo questo strappo alla dieta? Vi aspetto.

gelato e ananas

dessert

Credits: foto prese dalla pagina facebook

Se cerchi un ristorante stellato a Bergamo, leggi il mio post:

Se invece lo stai cercando a Milano…

Related Posts

    1 commento

  1. Fra
    5 Settembre 2018 at 8:44

    Mi sembra una location davvero bella e accattivante. Credo che la tua esperienza sia anche stata emozionante e presumo che tu abbia mangiato benissimo.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok