Marco Sforza - Barbara Palombelli, quale amore a Forum?

Marco Sforza – Barbara Palombelli: quale amore a Forum?

agosto 19, 2014 by Valentina

Avete visto il programma Forum dove Marco Sforza è opinionista?

Se avete visto il programma Forum conoscete Marco Sforza. Conoscete anche il suo problema d’amore. Quale amore? Chi decide com’è fatto l’amore? L’amore non ha identità, riunisce anima e corpo, è un urlo nel vento, o le farfalle nello stomaco.  Sempre si, anche se non è la coppia tradizionale.

Barbara Palombelli - Marco Sforza: quale amore a Forum?

Marco Sforza

Ad AltaRoma ho conosciuto Marco Sforza, ad una cena, e mi ha raccontato la sua storia e le sue esperienze. Ho deciso così di condividerle con tutti voi.  Alla trasmissione  Forum, Marco Sforza ha dichiarato al mondo la propria omosessualità, cogliendo tutti di sorpresa, compresi i suoi genitori, e la conduttrice Barbara Palombelli.

Per vedere il video clicca qui

Anzi proprio questo episodio ha saputo rivelare un lato nascosto di Barbara, la sua anima emozionale. Attraverso questa storia, Marco, ha spiegato le sue scelte, le situazioni vissute e sofferte, con un mondo a volte ostile perché ti sente diverso. Un mondo che ti costringe a nascondere emozioni e sentimenti, per  la paura di non essere accettato.

Una puntata di Forum che ha raggiunto livelli di commozione, stregando il pubblico presente e la conduttrice, che si è sentita vicina così a questo tema importante nella nostra società, e al coraggio di  questo giovane uomo.

Barbara Palombelli - Marco Sforza: quale amore a Forum?

Quali sono le riflessioni sulla situazione di Marco Sforza?

Pensandoci, è facile non fingere in una metropoli, dove quasi non conosci chi vive nel tuo stesso palazzo. Meno facile in una cittadina piccola, dove si frequenta la stessa scuola, e ci si ritrova davanti allo specchio della quotidianità. Dove sopravvivono i pregiudizi, o semplicemente non si vuole capire,  unendosi  alla mentalità comune.

Dal film Philadelphia

Dal film Philadelphia

Ma se non vivi da solo, fatalmente, la tua scelta coinvolgerà anche gli altri, cominciando dai tuoi genitori. E tua madre, può anche accettarlo, anche  se non può capire cosa provi  nelle tue passioni, con la rabbia di nasconderle. Ma ti accetta.

Tuo padre non comprende, si chiede dove ha sbagliato, e si trova smarrito. Lo vedi dalla tristezza del suoi occhi, dal suo sguardo che non ti accarezza più. E ti dispiace, ma devi essere te stesso, se questa è la tua natura, non ti devi opporre.

Barbara Palombelli - Marco Sforza: quale amore a Forum?

Non solo Marco ha suscitato emozioni, ma ha scoperto che molti ragazzi si sono riconosciuti in lui, costretti a nascondere questa loro situazione per non essere giudicati. Molti ragazzi gli hanno confidato i loro problemi, le loro angosce. Io ho ascoltato quanto mi ha detto Marco,  e ho deciso di scrivere questo pezzo per tutti quelli che sono stati discriminati.

Barbara Palombelli - Marco Sforza: quale amore a Forum?

Barbara Palombelli

Si parla tanto di amore e di comprensione, ma chi stabilisce quale è giusto?  Riempiamo gli spazi con parole al profumo di libertà, di conoscenza, di rispetto. Parole non supportate poi dagli atti, dalla vera coscienza, pronta a classificare e a valutare. Non si fonda una società nuova mantenendo i vecchi pregiudizi, permettendo le discriminazioni, coltivando le ipocrisie.

Gettiamo le basi per una vera e reciproca libertà, asteniamoci dal giudicare le scelte di vita e le azioni, e lasciamo parlare il futuro. Ne abbiamo bisogno. E voi cosa ne pensate?

photo © blogs.swa-jkt.com / musicacolta.eu

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok