Ischia Global Festival

Cosa potete trovare all’ Ischia Global Festival

luglio 19, 2014 by Valentina

Ischia Global Festival è un festival internazionale di musica e cinema che si svolge a Ischia nel mese di luglio. Fondatore e ideatore di Ischia Global Festival è Pascal Vicedomini, sempre attento e presente, che accoglie gli ospiti e giornalisti all’ Hotel Regina Isabella, dove ha sede anche l’ufficio stampa della manifestazione.

Ischia Global Festival

Ho voluto partecipare a questa edizione di Ischia Global Festival e vivere da vicino l’atmosfera che si respira a queste rassegne. Ho visto diversi film, e partecipato a parecchie serate con gli artisti presenti.

Chi era presente a Ischia Global Festival?

Presente un red carpet ricco di star, da Freida Pinto a Jessica Chastain, Martina Stella, Leo Howard, Micaela Ramazzotti, l’idolo delle giovanissime Selena Gomez, Lindsay Lohan.

Non solo star cinematografiche ma anche molti artisti del mondo della musica. La sera infatti, dopo la cena di gala, era prevista la performance di un artista, da Cristiano de Andrè a Sal da Vinci, Nek, Peppino di Capri, Antonello Venditti.

Incontri con registi e produttori, da De Laurentis a Ferzan Ozpetek, Avi Lerner, i Vanzina, Paolo Virzì, Lina Wertmuller, sempre pronti al confronto con gli ospiti per un dialogo costruttivo.

Vi parlo ora dei film che ho visto al Ischia Global Festival e che mi sono piaciuti

Il capitale umano virzi_Ischia Global Festival

Il capitale umano virzi

Il Capitale Umano, un film di Paolo Virzì

Ispirato al libro di Stephen Amidon, il film  è però ambientato in Brianza, dove si intrecciano le vicende di due famiglie, quella di Giovanni Bernaschi, potente finanziere, e l’altra di Dino Ossola, immobiliarista sull’ orlo del fallimento. Una notte un ciclista viene  investito da un Suv, e questo incidente cambierà la vita di molte persone.

Un ritratto cinico e spietato di un’Italia arrogante e prepotente, che approfitta della crisi e del malessere globale per arricchirsi disonestamente. I punti di vista dei diversi personaggi sono raccontati come nella piccola commedia all’ italiana.  Si avverte la stanchezza di una società dove tutti indossano una maschera, perché  immoralità e degradazione sono imperanti. E vediamo un altro film di Ischia Global Festival.

Ischia Global Festival

Cena di gala a hotel Miramare e Castello

Ischia Global Festival

Good People di Henrik Ruben Genz

Interessante anche Good People, interpretato dall’onnipresente James Franco. Una coppia, indebitatasi per coprire le spese mediche necessarie per avere un bambino, durante la ristrutturazione della casa, scoprono che l’inquilino del piano di sotto è stato ucciso, e che possedeva un’ingente somma di denaro.

Decidono di tenerlo per risolvere i loro problemi finanziari, ma se ne ritroveranno altri molto più pericolosi. Questo perché ogni scelta comporta delle conseguenze, soprattutto se si è consapevoli di sbagliare, ma si cede all’ avidità e  all’ irresponsabilità, con gravi conseguenze. Sono argomenti su cui riflettere, non vi pare? Ma vediamo un altro film di Ischia Global Festival

Ischia Global Festival

“Good People” Avi Lerner – Darina Pavlova

Ischia Global Festival

Leo Howard

The disapperance of Eleanor Rigby di Ned Benson

La fine di un amore: potremmo definirlo così? Il film narra la vicenda di una coppia, Eleanor e Conor che si amava, ma che vede la loro relazione deteriorarsi nel tempo, fino a renderli come due estranei. La scelta vincente del regista, è stata di esplorare i punti di vista dei due personaggi, la soggettività dei due caratteri in questo rapporto che si sta concludendo. Eleanor sparisce dalla vita di Conor, ritorna dalla sua famiglia, dalla madre con cui ha un rapporto difficile, e analizza i suoi problemi, le ferite del passato e l’angoscia che la pervade.

Il rapporto visto dal piano emotivo dei due protagonisti, perché ognuno ha il suo vissuto e il suo modo di concepire l’amore e la vita, parte dal momento magico dell’incanto, della passione, per poi arrivare ad un lento sgretolamento, dove l’ineluttabilità della situazione, mostra l’impossibilità di continuare una vita non più appagante.

Ischia Global Festival

Grandissima Jessica Chastain, che ha saputo dare al suo personaggio una capacità emotiva e una struggente interpretazione del dolore e della perdita. Degno di nota anche il protagonista maschile James Mc Avoy, capace di momenti di grande intensità. La fine di un rapporto  è una perdita, con il suo carico di rimpianti e considerazioni, che il regista sceglie di portare avanti  in una quotidiana disperazione.

Ischia Global Festival

Aurelio De Laurentis

Quale film vi è piaciuto di più in questa edizione di Ischia Global Festival? Se sono riuscita ad incuriosirvi, pensate che oltre alle serate di cinema potete contare anche sulle bellezze naturale e sui parchi termali, per una vacanza unica. Cosa ne pensate? Volete scegliere di approfittare di questa occasione? Aspetto i vostri commenti.

Credits: photo © fashioninfusion.it

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok