Come nasce Fiesta Habana e le fragranze di Cherigan

Come nasce Fiesta Habana e le fragranze di Cherigan

Novembre 18, 2023 by Valentina

Fiesta Habana, il profumo rivisitato di Cherigan

Conoscete già il marchio di profumi Cherigan? Torniamo agli affascinanti anni ’30, quando l’anno precedente a Parigi, era nato un marchio simbolo di eleganza e glamour, Cherigan. Precisamente al numero 121 degli Champs-Élysées. Qui si trovava la prima boutique del brand, dove si potevano acquistare i profumi più esclusivi del mondo. Era già avanti, un marchio moderno, che si rivolgeva ad un pubblico giovane e modaiolo. Ricordiamo che si parla degli anni folli, ruggenti, quando Parigi era il centro del mondo. Nasceva l’Art Deco, i movimenti artistici rivoluzionari del Dadaismo e il Surrealismo di Dalì. Arrivavano gli aristocratici russi in fuga dalla rivoluzione, e si creavano sempre nuovi cafè, raduno di artisti, scrittori ed intellettuali, da Hemingway a Fitzgerald.

 

 

Il marchio approda a Cuba

Nel decennio successivo, il marchio si espanse a Cuba, a La Havana, dove divenne il profumo preferito del Jet Set. In quell’epoca, Cuba era il luogo in cui la vita notturna era un’arte. Il marchio incarnava lo spirito audace, libero e creativo della città. I suoi profumi erano come un invito a ballare tutta la notte, a vivere la vita intensamente. Qui si ritrovavano i ricchi americani da Grace Kelly, Marilyn Monroe o Audrey Hepburn, che vivevano così spenseratamente in un clima di raffinata follia. Casinò, feste, lussuosi hotel e spiagge, con una vita mondana seducente e ricca di glamour. Nel suo primo anno a Cuba creò tre profumi, Mascarades, Chance et Fleurs deTabac, una nota di tabacco speziato e addolcito dalla fava Tonka con Iris, su un letto di muschio di quercia.

Negli anni successivi, Cherigan realizzò Bleu Impérial, La Habana Cuba, Parisienne, Jupons, tutte creazioni di grande successo. Poi rimase dimenticato fino alla metà degli anni’6o. Il ricordo di questi profumi, rifletteva in parte il gusto dell’epoca, infatti anche i flaconi dei profumi erano eleganti e creativi. Realizzati con materiali preziosi e decorati con motivi esotici. Cherigan era il profumo della festa per antonomasia, un marchio che incarnava gioia di vivere, di avventura mista a raffinata complicità.

Come nasce Fiesta Habana e le fragranze di Cherigan

 

Vediamo altri profumi del brand

  • The Purple Bar

Un profumo sensuale e provocatorio, che evocava le atmosfere fumose e decadenti dei bar di La Havana.

  • Iris Coffee

Sinonimo di eleganza e raffinatezza, ricordava  le eleganti caffetterie della città

  • Fleurs de Tabac

Profumo inebriante e misterioso, che evocava il fascino proibito dei fumatori di sigaro.

  • Fiesta Habana

L’incarnazione della spensieratezza, gioia di vivere, passione e trasgressione della città

  • Or des Iles

Riguardava  un profumo esotico e seducente, che evocava la bellezza dei Caraibi

Come nasce Fiesta Habana e le fragranze di Cherigan

 

La nuova vita di Cherigan

In seguito il marchio è stato acquistato da un grande profumiere, un sognatore, ricco di fascino e di avventura, Lou Gabriel. Se il brand incarnava lo spirito di un’epoca irripetibile, oggi vuole rivivere quel fascino perduto. Creare quindi  fragranze di alta qualità, che si ispirano ai profumi originali e allo stile di quell’epoca. Per farlo, il marchio utilizza solo i migliori ingredienti naturali, al 95%.

Per rendere alla massima potenza la raffinatezza e l’esaltazione del profumo, le fragranze sono disponibili solo in estratti di profumo, la concentrazione migliore che esista. Mantenere il lusso originale ha richiesto una grande attenzione ai dettagli. Mostra infatti un raffinato cofanetto ricoperto da carta ruvida di alta qualità, con il logo stampato e dorato. Ogni profumo è laccato sul fondo con colorazioni uniche che, attraversate da riflessi di luce, rendono vitale il flacone

Come nasce Fiesta Habana e le fragranze di Cherigan

Vediamo il profumo presentato, Fiesta Habana

Sappiamo che Hemingway era il più grande amante della vita francese tra gli scrittori americani che vivevano a Parigi in quell’epoca. Premio Nobel nel 1954 con Il vecchio e il mare, ci ha dato capolavori come Il sole sorgerà ancora, ovvero Fiesta. Un racconto di passione, di vita e di morte, un tributo all’amore assoluto. In seguito, si stabilì a Key West, in Florida, davanti all ’isola di Cuba. Prima della rivoluzione, Cuba era un paradiso di feste, casinò e vita notturna, e Cherigan  era il marchio di profumi più amato. Fiesta Habana è un’ode a quelle voluttuose e vibranti notti, libere, appassionate ed emozionanti. Contiene Essenza pura di rum, Davana, erba aromatica indiana, la resina Elemi, Chiodi di garofano, Balsamo di Tolù, Olio di Iris, Immortal, Santamanol, Tabacco,  Vaniglia, FavaTonka, Patchouli.

Come nasce Fiesta Habana e le fragranze di Cherigan

Conosciamo meglio questo spirito elegante d’avventura, Luc Gabriel

  • Ho chiesto a Luc Gabriel cosa l’ ha invogliato ad acquistare il marchio Cherigan, forse qualche spinta emotiva, qualche ricordo?

Diciamo che ho scoperto Cherigan nel 2016, e mi sono innamorato del marchio. Che storia… Creatore di essenze come ChanceFleurs de Tabac, tutti incredibili monumenti della profumeria. Ho anche dato un’occhiata alle recensioni di alcune fragranze di Cherigan, erano tutte ottime. E i loro flaconi, con il design e la loro qualità, mi hanno conquistato.

  • Parliamo di Cuba. Ha voluto lanciare un profumo che ricorda l’Avana, in una Cuba che ormai non esiste più, come viene ricordata.  Per quale motivo quella Cuba, per far riemergere il mondo di passione, sensualità e divertimento sfrenato dell’epoca?

Cherigan aveva un negozio a Cuba già nel 1930. E Cuba all’epoca era come Ibiza oggi, il luogo delle feste. Tutti gli americani volavano lì per i casinò, le feste, la musica. Anche Hemingway, il famoso scrittore americano, che si trovava a Parigi in quel periodo, era una grande amante di Cuba. Oltre ad essere sempre molto coinvolto nelle feste, e attratto dalla sensualità di quelle serate. Mi è sembrato ovvio lanciare Fiesta Habana e far rivivere quell’epoca dorata e piacevole. Poi è in sintonia con Cherigan, poiché il marchio celebra la gioia, il divertimento e la sensualità.

Vediamo i ricordi e i progetti

  • So che lei ama la profumeria di nicchia per la creatività, l’eleganza e l’unicità delle fragranze che toccano il cuore. Ma sa anche che il profumo ha una potente valenza evocativa. Fa riemergere dei ricordi. Quali sono i suoi ricordi, quelli che ama di più?

Sono un grande fan delle fragranze legnose, che mi ricordano i boschi della mia infanzia, dove ero solito camminare per ore. Anche le note animali sono così forti che sembra di essere in una gabbia di leoni selvatici e puliti.

  • Che essenze preferisce, quali sente più sue? Quali ingredienti non possono mai mancare in un profumo?

Le note agrumate per me devono essere presenti nell’apertura di una fragranza, un invito ad andare oltre.

  • Sappiamo che uomini e donne hanno gusti molto diversi sulle fragranze, anche se personalemente uso a volte profumi maschili. Come si orientano i gusti e chi consuma di più il profumo, gli uomini o le donne?

Credo che le donne acquistino più frequentemente, mentre gli uomini non si curano del prezzo qiando scelgono. In un bagno si trovano ormai 4 o 5 fragranze diverse, le persone hanno la loro preferita, e un paio di altre da cambiare durante l’anno, a seconda della stagione e dell’umore.

  • Crererete qualcosa di nuovo l’anno prossimo con nuovi ricordi quindi.

Certamente, ogni anno lanceremo una nuova fragranza contemporanea, e una storica in edizione limitata.

Come avete visto, così è stata celebrata la gioia di vivere, la sensualità e la passione, attraverso questo profumo, ora vedremo i prossimi temi che verrano sviluppati e condivisi. Nel frattempo…Fiesta!

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