
Presentate a Milano le nuove fragranze autunnali da provare subito
Finita l’estate si pensa quindi alle nuove fragranze autunnali che ci faranno compagnia nei prossimi mesi. Ne sono state presentate alcune a Milano, vediamole insieme.
Costume National, il brand pioniere della profumeria di nicchia
Sono già vent’anni che è protagonista della profumeria artistica, come pioniere e autentico innovatore. Uno dei primi marchi infatti a creare fragranze che rompessero gli schemi, che non seguissero le tendenze di moda. Questo per esaltare così la personalità di chi vuole indossare qualcosa di nuovo rifiutando l’omologazione, con prodotti che ti distinguono.Uno spirito creativo audace, guidato dalla curiosità e dalla volontà di sperimentare. Per questo è riuscito ad anticipare nuove tendenze e nuove famiglie olfattive. Proprio nel 2001 infatti, la cultura degli ingredienti antichi e di qualità, uniti all’eccellenza del Made in italy e l’inclusione, hanno portato alla creazione di una fragranza rivoluzionaria. Un profumo ancora amato, iper contemporaneo e considerato quindi un classico nel mondo della profumeria. Sto parlando di Scent Intense.
Il classico Scent Intense
L’immagine riflette il carattere forte, metropolitano, moderno e senza tempo dei profumi. Realizzata dalla fotografa Federica Belli, mostra infatti la dinamicità di un mondo in continua evoluzione. Al centro, la sagoma dell’iconico flacone, simbolo dell’anima del brand, che si vestirà di un colore diverso, per riflettere la creatività e l’unicità di ogni nuovo lancio. Il claim Unstereotypical Since 2001. Un’immagine che conferma i principi che contraddistinguono il marchio, la passione, l’unicità, un punto di riferimento nella profumeria di nicchia.
Le nuove fragranze autunnali con Fiery Amber
Si ispira al fuoco e all’eleganza dell’ambra. Il fuoco purificatore e l’ambra che è memoria e luce. Una rinascita per una fragranza intensa, sensuale, che vuole mostrare la sua diversità.
Fuoco e ambra che rivelano il mistero di resine antiche, lo zafferano dorato e speziato, i legni profondi che ci fanno respirare la foresta, la vaniglia dolce come alcuni ricordi. Una fragranza quindi per chi non ha paura di lasciarsi alle sopalle il passato, di cambiare, e cerca una nuova essenza. Le note di testa vedono lo zafferano, seguito da patchouli, cedro della virginia, vaniglia. Conclude assoluta di cisto, ambroxan e vetiver.
Il creatore della fragranza è Jean Cristophe Herault. Un artista che segue i suoi sogni, i ricordi, per trasmetterli dentro le sue creazioni. Racchiusa in un flacone ambrato, impreziosito da dettagli argentati, simbolo di una bellezza che nasce dalla forza interiore.
Jusbox Perfumes con London Hall
Continuiamo con le nuove fragranze autunnali. London Hall si ispira al ricordo di un grande concerto benefico allo stadio di Wembley a Londra: Live Aid. Organizzato a luglio 1985 per l’Africa, ha visto la partecipazione di grandi star della musica, dai Queen a Elton John, gli U2, David Bowie e molti altri. Seguito da milioni di persone in Tv. Se Londra attira spesso la nostra attenzione, nell’estate del 1985 diventa un luogo conosciuto a tutti, un luogo familiare. Città rappresentata anche dal profumiere Julien Rasquinet, che compone quindi una melodia olfattiva per mescolare vari generi e luoghi significativi, adatti al suo carattere tradizionale ma anche contemporaneo.
Julien gioca molto con le spezie, aggiunge i fiori tipici del giardino inglese, con forti contrasti nel finale. Al centro di questa creazione si trova un bouquet di rosa, fresia e gelsomino, con il caldo patchouli. Mentre si dispiega, la fragranza si approfondisce in una scia ardente, lasciando un fascino maestoso. Vediamo infatti Zafferano, Cumino, Limone, poi Rosa di Bulgaria, Fresia, Gelsomino Assoluta di labdano, e Olibano. Alla fine Pelle, Vetiver, Legno di Cedro, Patchouli.
Juliette has a gun e Powder Love, una delle fragranze autunnali più dolce
Le fragranze autunnali possono essere anche gourmand. Come sappiamo ogni profumiere trae ispirazione dai propri pensieri e sogni. Romano Ricci, l’ideatore aveva pensato a un paesaggio aereo, dove le nuvole sono leggere come zucchero filato, e morbide come marshmallow. Questo nei toni pastello del rosa e del blu. Quindi zucchero filato, marshmallow e confetto, mescolate a delicate note floreali di fiori d’arancio e muschio cipriato. Powder Love è una fragranza che ricorda l’infanzia. Un sogno ad occhi aperti di nostalgia, di eleganza, un sospiro sospeso, un bacio, una carezza delicata. Sono gocce di sogno, dove questa essenza danza nell’aria in un cielo dai toni pastello, con nuvole di zucchero filato unite ai fiori d’arancio. Questi profumi si adagiano infatti su un soffice letto di marshmallow. A contatto con ia pelle, la fragranza si rivela dolce e vellutata come un confetto, un piacere unito al tocco persistente del Muschio Cipriato.
Per un’applicazione ottimale di Powder Love, solleva il flacone e vaporizza verso l’alto. Lasciati avvolgere così da questo profumo che si diffonde nell’aria come un bacio alle nuvole. Il flacone è rosa. Con il suo rosa satinato, il flacone di Powder Love ci trasporta subito in un universo incantato. Una tonalità come sappiamo ispirata alle note di zucchero filato e marshmallow, quasi un oggetto del desiderio. Il tappo argentato impreziosisce il design, racchiudendo l’essenza del profumo, delicata ed elegante.
I prodotti di Molton Brown
Un marchio di cui ho parlato spesso che crea fragranze eccellenti e profumi unici. Le loro radici britanniche li rendono creativi, e vogliono sempre differenziarsi. Lasciano piena libertà di espressione ai loro profumieri. I loro prodotti sono fatti in Inghilterra e non sono testati sugli animali. Con l’attenzione all’ambiente in armonia con la natura. I profumieri esprimono nelle loro fragranze quindi, ricordi e sensazioni per ottenere delle fragranze uniche.
Creme per il corpo
Non solo profumi, Molton Brown lancia le nuove Creme Corpo Ricaricabili. Sono disponibili in tre delle sue fragranze più iconiche, Coastal Cypress & Sea Fennel, Orange & Bergamot e Fiery Pink Pepper. Queste nuove creme corpo sono formulate con una miscela di burro di cacao e burro di karité nutrienti e idratanti. Con glicerina per creare una barriera protettiva e vitamina E di origine naturale per una pelle morbida. Arricchite con alte concentrazioni di fragranza regalano un profumo avvolgente su tutto il corpo lasciando una scia persistente. Sono in packaging ricaricabili, quindi quando la crema è finita, basta sostituire la capsula all’interno con una nuova. Molto utile per non aumentare il volume dei rifiuti.
Coastal Cypress & Sea Fennel
Creata dalla Senior Perfumer Carla Chabert. Onde salate si infrangono sulle rocce che spuntano dal mare, diffondendo nell’aria sentori di foglie di fico,cardamomo, bergamotto. Il cipresso, legno di cedro e muschi aggiungono un fascino naturale e terroso.
Orange & Bergamot
Creata dalla Master Perfumer Beverley Bayne. Un cortile di Siviglia inondato dal sole, dove gli agrumi prosperano. Nell’aria un profumo di arancia dolce, bergamotto e neroli in fiore, in una danza olfattiva che evoca un flamenco. Galbano verde e ylang-ylang si fondono in un persistente muschio. Questa fragranza classica e moderna risveglia i sensi.
Fiery Pink Pepper
Creata dalla Senior Perfumer Carla Chabert. Osservare un tramonto da rigogliosi pendii. L’aroma dolce e speziato del pepe rosa, dello zenzero e del gelsomino si diffonde sui tetti colorati. Nel crepuscolo si avverte l’intensità di patchouli, legno di cedro e muschio di quercia.
Vediamo i profumi di Molton Brown
Fragranze autunnali anche per questo conosciuto brand, e vediamo Mesmerising Oudh Accord & Gold.
Mesmerising Oudh Accord & Gold
Immaginiamo la profondità di una foresta speziata di legni aromatici. Segue il bergamotto e una base raffinata di resine dorate, dalle sfaccettature mielate. Si aggiunge la resina di olibano, che bilancia questa essenza. Creato dalla Profumiera Senior Sylvie Fischer, questa fragranza è infatti un’icona di successo da oltre un decennio.
Artists of Note, le fragranze interpretate da artisti
Lanciata a settembre 2024, la serie Artists of Note di Molton Brown invita a immaginare le fragranze del marchio attraverso i loro mezzi espressivi degli artisti. Creata quindi per esprimere il potere sensoriale del profumo. Per Mesmerising Oudh Accord & Gold, il brand ha scelto l’artista multidisciplinare londinese Karimah Hassan. Il suo distintivo approccio, ovvero dipingere ad alta voce, la porta a esprimere il profumo in un quadro e in una poesia intitolati The Golden Bridge.
Karimah realizza dipinti e installazioni di grande formato, intrisi di storia personale, memoria e tradizione. Ha esposto in luoghi prestigiosi e la sua ispirazione nasce dall’energia autentica della città, con pittori,scrittori, designer e musicisti che si muovono come un’unica corrente.
Con The Golden Bridge, l’artista utilizza la sua tecnica poliedrica ilprofumo in cerimonia. Come artista sente un legame con questa fragranza, e come i profumi si svelano un po’ alla volta, così le sue opere richiedono uno sguardo più profondo per comprenderle.
The Golden Bridge Di Karimah Hassan
Troviamo oudh , bergamotto e lo zafferano. Questa fragranza è una storia da raccontare, un ponte verso il passato. Ogni nota, una memoria, un canto.Un profumo che custodisce la sua essenza, al punto da rivedere il nonno che evoca foglie di tè, e il padre che ricorda cedro e muschio. Segue l’olibano, lento e profondo, perchè questo profumo racconta dei luoghi importanti impressi nella memoria.
Limited edition Mesmerising oudh Accord & Gold
Una rivisitazione moderna di questo profumo raffinato ed elegante. Molton Brown ha reinventato l’iconico flacone del profumo. Un nuovo design sfumato in oro e metallo si fonde sul vetro, completato da un tappo in resina con la sua caratteristica finitura dorata, per creare un ricordo prezioso ed emozionante.
Abbiamo visto molti profumi, alcune fragranze autunnali come novità, altre come certezze. Quale vi emoziona di più?
Leggi i miei post: