FashionInFusion » Fashion & Luxury » Van Cleef and Arpels Fairy Tales, le novità al Fuorisalone

Van Cleef and Arpels Fairy Tales

Van Cleef and Arpels Fairy Tales, le novità al Fuorisalone

aprile 8, 2014 by Valentina

Se conoscete già Van Cleef and Arpels Fairy Tales sono le sue novità. Inizia il Salone del Mobile, e anche le gioiellerie presentano le loro novità e le loro collaborazioni.

 Van Cleef and Arpels Fairy Tales

Van Cleef and Arpels Fairy Tales, vi racconto quindi questa novità. Sono stata invitata nella prestigiosa gioielleria francese Van Cleef and Arpels che ha presentato la collezione Fairy Tales. La Maison, quest’anno, ha scelto pertanto di effettuare una collaborazione con gli studenti  della Creative Academy. Si tratta di una scuola di design e arti applicate fondata dal Gruppo Richemont. Van Cleef and Arpels  ha invitato quindi gli studenti a costruire delle scenografie ispirate al tema Fairy Tales. Scenografie realizzate in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri D’Arte. Non solo, la collaborazione si è estesa anche alla compagnia di marionette Carlo Colla & Figli.

Perchè si chiama Fairy Tales

Vi spiego subito perché si chiama così. Fairy Tales, ovvero la magia delle fiabe, è un mondo incantato che gli studenti hanno concepito con suggestive scenografie. Per realizzare questo progetto pertanto, hanno preso spunto dai racconti della loro infanzia. Gli studenti sono stati invitati a creare idee che si devono integrare con le vetrine della boutique. Ma non solo, devono interagire anche con gli spazi interni della boutique Van Cleef and Arpels.

Dopo un’accurata selezione,  la Maison ha così scelto dieci progetti, dieci storie dell’immaginario di questi studenti. Storie  ben realizzate poi dalla compagnia di marionette in modo artigianale, con legno, stoffa, carta. In questo modo si cerca una collaborazione con diverse culture, poiché i giovani provengono da tutto il mondo, ed esprimono così il loro universo, le loro radici, i loro sogni e le loro passioni.

Van Cleef and Arpels Fairy Tales

Quali sono i soggetti di Fairy Tales?

Tutto tradotto secondo la grande artigianalità della Compagnia milanese Carlo Colla & Figli. Alcuni di loro hanno pensato alla magia delle foreste, molti invece da soggetti presenti nelle fantasie di molti bambini, come le fate. Tutte immagini di un antico passato.

Scene rubate alle fiabe, ai ricordi, ai vecchi libri delle favole. Racconti della vita nella foresta, di principesse dormienti, principi azzurri che le risvegliano, elfi, fate, fiori, giardini, la bellezza di un universo parallelo che evoca il sogno.

Van Cleef and Arpels Fairy Tales

Ambientazioni suggestive, che si adattano perfettamente alle raffinatissime creazioni della Maison francese, e riescono a trasmettere anche a chi guarda questi meravigliosi gioielli, la magia nello stesso sogno.

Vi sono piaciuti i gioielli? E le ambientazioni?

Credits: Photo Courtesy Van Cleef and Arpels © Susanna Pozzoli

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok