Idee e ricette per un buon pranzo in spiaggia

luglio 11, 2018 by Valentina

Pronte per il mare?

Vi ho consigliato i nuovi costumi, le acconciature, i siti per le prenotazioni, i solari per l’abbronzatura, ora pensiamo al pranzo in spiaggia, cosa è meglio mangiare e cosa no, evitando di appesantirci per le prossime nuotate e di ritrovarci con dei chiletti in più. Con il caldo sono da preferire cibi leggeri, che non significa poco gustosi. Partiamo con un classico della stagione estiva, adatto anche ad un pranzo in spiaggia.

Prosciutto melone e…

Sappiamo che è un piatto classico in estate ma qui non voglio proporvi le solite fette di melone con il prosciutto, ma qualcosa di più sfizioso, che si può preparare in anticipo per il pranzo in spiaggia. Innanzi tutto vi serve uno scavino o l’attrezzo per fare le palline di gelato. Formate delle palline con il melone, che sarà poi avvolto da fettine di prosciutto. (Se non riuscite non impazzite vanno bene anche dei quadrati) Non solo prosciutto crudo, io uso anche il cotto.

prosciutto cotto salumificio riva

prosciutto cotto salumificio riva

Anzi, a questo proposito vi segnalo il nuovo prosciutto cotto del Salumificio Riva, che ha presentato a Milano al Ceresio7. Un prosciutto ricavato da carni suine di allevamenti olandesi, dove gli animali non sono trattati con gli antibiotici, cosa importantissima perché se consumiamo antibiotici senza saperlo, possiamo sviluppare una resistenza a questi farmaci col risultato che quando ne abbiamo veramente bisogno, ovvero con delle infezioni,  non funzionano come dovrebbero.

Purtroppo se ne fa un uso troppo “disinvolto” ma chi ne paga le conseguenze poi siamo noi. Ecco perché approvo e trovo molto giusta la scelta del Salumificio Riva di investire maggiormente nella ricerca e nella qualità del prodotto, con il marchio Maialino d’Oro Alta Qualità,  dal momento che ormai la resistenza agli antibiotici è diventata una minaccia per la salute. Poi è davvero buono, l’ho ovviamente assaggiato, e devo dire che non è salato, cosa importante, se non vogliamo bere come cammelli.

spiedini-di-melone-e-prosciutto-crudo-pranzo in spiaggia

www.ilgiornaledelcibo.it

Tornando alle ricette del nostro pranzo in spiaggia, dopo aver avvolto il melone nel prosciutto potete formare degli spiedini, alternando a questi bocconcini dei pezzetti di ananas, una mozzarellina, un pezzo di zucchina o un pezzo di avocado. Avrete così un pasto leggero, dissetante e gustoso..

Potete anche preparare palline di melone e avocado nei bicchieri di plastica trasparente, unendo le fettine di prosciutto e i pezzetti d’ananas, magari condito con yogurt greco, non è un’idea più elegante di presentare prosciutto e melone?

Insalata di riso o di pasta

Anche l’insalata di riso è un altro classico estivo, adatta anche al pranzo in spiaggia. Non prendete i prodotti già pronti per condire l’insalata di riso, possono essere pesanti e ricchi di sale. Ci vuole poco a lessare un po’ di riso o pasta e aggiungere il prosciutto cotto (non perdiamo le buone abitudini) fettine di zucchine, pomodorini ciliegia, mozzarelline mignon e una scatoletta di tonno. Io aggiungo anche timo e menta, provare per credere.

insalata-di-riso-pranzo in spiaggia

http://mangiarebuono.it

I cibi da evitare:

  • La pizza, perché se non sono state usate farine valide o non è ben lievitata diventa un mattone e vi sentirete pesanti.
  • I fritti, buoni, ma aspettiamo settembre.
  • Il pesce, anche se fresco, con il caldo cercherei di evitarlo.

Naturalmente ricordatevi i buoni consigli di sempre:

  • bere molto, acqua, centrifugati, succhi di frutta,
  • evitare le bibite gassate che poi favoriscono la sete.

Quindi…buone vacanze in linea!

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok