terme dell'Emilia Romagna

Guida beauty e benessere alle terme dell’Emilia Romagna

Giugno 7, 2023 by Valentina

Le offerte e le novità alle terme dell’Emilia Romagna

Penso che conoscete tutti la Riviera Adriatica, forse di meno le terme dell’Emilia Romagna. Sono sicura che almeno una volta sarete stati a Riccione o Milano Marittima. Sole, spiagge infinite, acqua bassa, e notti movimentate. Aggiungo anche un’ottima cucina che ha da sempre attirato gli stranieri, e almeno fino a qualche anno fa, lo shopping selvaggio. Il divertimento in Romagna è pensato per tutti, dai bambini con parchi giochi, agli anziani arzilli che ballano il liscio, ai ragazzi con le discoteche.

Meno conosciuta forse l’offerta termale

Se le conoscevate poco rimediamo subito. Le terme dell’Emilia Romagna vogliono dare avvio alla stagione 2023-2024 nel migliore dei modi. Hanno presentato infatti a Milano la Nuova Guida Terme e Benessere. Fedeli alle tradizioni locali, si preparano ad una nuova edizione de La Notte Celeste, fissata per il 24 giugno. Una notte magica, dedicata al benessere e alla salute, nel mondo delle terme.

I centri termali infatti, si vestono di celeste e propongono moltissime attività. Non solo trattamenti benessere, anche concerti, mercatini, escursioni. Potrete trascorrere la serata in perfetto relax alle terme che saranno aperte fino a mezzanotte. Non a caso lo slogan scelto dalle terme dell’Emilia Romagna per inaugurare la stagione termale appena iniziata è Perfetto equilibrio di salute e relax.

terme dell'Emilia Romagna

Presentata anche la Guida alle Terme dell’Emilia Romagna

La nuova Guida firmata Terme dell’Emilia Romagna, è stata realizzata dal Coter, ovvero il  Consorzio del Circuito Termale dell’Emilia Romagna. Vuole così regalare una panoramica sulle nuove proposte di salute, relax e benessere, previste per la stagione. Un viaggio immersivo tra le bellezze e l’unicità del territorio emiliano-romagnolo. Un territorio caratterizzato da notevoli paesaggi naturali e un’ampia offerta gastronomica e culturale.

Il luogo ideale dove concedersi una pausa dalla quotidianità e dallo stress, per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico. Ma anche un’occasione per dedicarsi alla propra salute e alla prevenzione. Scegliete di regalare all’organismo i benefici delle acque termali. Ricordatevi però che le acque termali non sono tutte uguali. Se avete una patologia da curare dovrete scegliere quelle più adatte allo scopo, ma in questa regione ve ne sono davvero molte.

In base al tipo di acqua, e al suo contenuto di minerali (sodio, cloro, iodio e altri) per i migliori benefici.  Le strutture termali dell’Emilia Romagna, ben 19 località diverse, vi accolgono per una vacanza o un weekend, e offrono un perfetto equilibrio tra salute e relax. E volendo, la movida e le serate non mancano.

Una Guida presentata in un momento difficile per la regione

Il presidente del Coter, Lino Gilioni, ha voluto presentare la nuova Guida 2023-2024 delle Terme dell’Emilia Romagna anche in un momento delicato e difficile come quello che sta vivendo ora la regione. Bisogna dare atto che ogni persona si è prodigata per ripulire le spiagge, riaprirle, ridare un aspetto di normalità. Davvero  questa grave calamità che ha colpito vaste zone della Romagna non ha scalfito la loro determinazione e volontà di ripartire. Tutto con grande rapidità, perchè la stagione estiva è alle porte. Mi ricordo un albergatore della Romagna che ho conosciuto da bambina che diceva: I problemi non si discutono, i problemi si risolvono.

Già ora i Centri Termali sono aperti e pronti a riprendere le loro attività di cura e benessere. Si prospetta un anno ricco di appuntamenti e novità che otterranno certo un ottimo consenso. Già l’anno passato ha visto un rilancio del turismo termale, una crescita delle cure, delle attività riabilitative,  del benessere.

Sono centri termali favoriti da un contesto unico come patrimonio artistico, paesaggistico e gastronomico. Le loro acque termali possiedono uno spiccato valore terapeutico. Grazie alla loro composizione, infatti, sono considerate una terapia naturale nella cura e prevenzione di patologie respiratorie, osteoarticolari e dermatologiche. Si trovano anche percorsi per riattivare la circolazione e favorire la riabilitazione.

terme dell'Emilia Romagna

I servizi offerti dalle Terme

Trattamenti terapeutici uniti ad una grande offerta di servizi. Per questa stagione, le Terme dell’Emilia Romagna hanno pensato ad un regalo speciale per i bambini ospiti dei centri termali. Un regalo di emozioni e divertimento nei parchi tematici della Romagna. Un ingresso gratuito all’Acquario di Cattolica, dove nuotano gli squali toro e si incontrano lontre, pinguini e dinosauri. Oppure all’Oltremare Family Experience Park di Riccione, a Italia in Miniatura, e Acquafan di Riccione, il più conosciuto.

Le Terme  si confermano dunque una meta per tutta la famiglia, per chi desidera stare bene, e ritagliarsi momenti di piacere e benessere. Sono adatti anche a chi, come me, ama il mare, ma anche agli amanti della montagna o della collina. Nei centri termali si trova la professionalità di uno staff specializzato, per regalare un’ esperienza di benessere completo.

terme dell'Emilia Romagna

Gli eventi presenti alla terme

Non mancano gli eventi  in questa regione, e sono ricordati anche nella guida. La Notte Celeste, nel weekend del 23 giugno. Questa festa, come già scritto, colora di celeste le prime notti d’estate, e i centri termali. Lungo tutta laVia Emilia si accolgono gli ospiti fino a tarda sera in una grande festa dedicata al divertimento, agli incontri, al benessere e ai sogni.

Un weekend magico che coinvolgerà anche i paesi limitrofi, per vivere il turismo termale con proposte speciali dedicate. Il settore termale è in grande ripresa, grazie anche ad alcune misure come quella del bonus terme. Questa possibilità, ha permesso di migliorare la salute degli italiani, e generare parecchia attenzione su tutto il comparto.

Le terapie termali possono essere di grande supporto per la lotta alle malattie croniche. Sono un valido aiuto per la prevenzione e la riabilitazione, oltre al benessere della persona. Inoltre, il turismo termale è perfetto per la destagionalizzazione. Non è legato alla stagione estiva, e quindi si possono presentare  target differenti. Per questo infatti nella regione sono state attuate diverse attività e iniziative, dai convegni medici, alle escursioni, le visite guidate, per rendere sempre più apprezzato e competivo il settore.

Un consiglio personale se scegliete le terme di Cervia, o di località vicine. Acquistate il famoso sale di Cervia, e se volete visitate le saline. Questo è un sale particolare, che è piuttosto dolce. Un sale che contiene tutti gli oligoelementi presenti nell’acqua del mare. Se invece vi spostate a Riccione, potete trovare lo spray nasale all’acqua termale.  Ovviamente anche i cosmetici delle terme. Vi sono piaciuti i miei consigli?

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok