Le migliori terme in Italia per la serata di San Valentino

Febbraio 1, 2021 by Valentina

Si avvicina S. Valentino, festa degli innamorati, cosa ne pensate di trascorrerla nelle migliori terme in Italia?

Anche se quest’anno è difficile festeggiare,  vi offro delle idee per  una piacevole serata nelle migliori terme in Italia. Se vogliamo ritagliarci delle coccole e una cenetta con lui, è meglio pensarci un pochino prima. Anzi, considerato che S. Valentino quest’anno cade di domenica, diventa una buona occasione per un week end romantico dedicato solo a voi.

Tutto sommato lo so che siete delle inguaribili romanticone, ecco quindi le soluzioni per la coppia, con un effetto relax. Avete mai provato ad immergervi la sera in una piscina termale con l’acqua riscaldata mentre fuori fa freddo? E’ un effetto particolare, sia perché mentre siete al calduccio vedete un paesaggio  brullo e freddo, ma anche perché  il vapore dell’acqua calda, che sale verso l’alto, vi avvolge in una nebbia quasi surreale.

Nelle migliori terme in Italia, troverete anche i loro prodotti per la cura della pelle, realizzati con acqua termale, fango e microrganismi organici. Qualcosa di unico. Vi ricordo che non tutte le acque termali sono uguali, dipende dai minerali che sono disciolti. Senza addentrarmi troppo in termini tecnici,  molte acque sono ricche di zolfo, altre di sodio e bromo, o di magnesio. Benefici ne avremo comunque.

Le migliori terme in Italia per la serata di San Valentino - terme di Comano

Terme di Comano

Vediamo quindi i miei personali consigli sulle migliori terme in Italia:

Terme di Comano – Comano Terme

Le Terme di Comano sono situate nel comune di Stenico, nella provincia autonoma di Trento. Si raggiungono in auto tramite l’ Autostrada del Brennero, direzione Madonna di Campiglio, oppure in treno. Arrivati a Trento, però dovrete proseguite con un bus.

Queste terme erano conosciute fin dal Medioevo,  non sono una conquista della medicina moderna, gli antichi le conoscevano già. Fu un medico, Gian Battista Mattei,  nell’Ottocento, dopo aver acquistato il terreno dove si trovavano le terme, a creare uno stabilimento termale, di cura per le malattie respiratorie e della pelle.  In seguito intervenne la provincia di Trento.

Le proprietà delle Terme di Comano

Le acque delle terme di Comano sono bicarbonato-calcio magnesiache. Capisco che detto così, smettete di leggere il post. Continuate che è interessante. In breve, i minerali presenti nell’acqua termale, come calcio e magnesio, rinforzano le difese della pelle e stimolano la rigenerazione o la cicatrizzazione della pelle. Hai detto niente? Guardate che ho visto io una persona che conoscevo, con una ustione da laser, immergersi nell’acqua termale e notare i miglioramenti ogni giorno. Sono utili per la cura di alcune malattie della pelle, come la psoriasi, la dermatite, gli arrossamenti della pelle.

Grand Hotel Terme di Comano

L’albergo, adiacente alle terme, è immerso nel  parco termale. Qui potete riscoprire esperienze legate alla natura, un Natural Wellness, come il breathwalking. Vi ricordate questa tecnica per migliorare il respiro, ne avevo già parlato. Oppure  il percorso sensoriale, a piedi scalzi nel parco termale, legati alla pratica del forest bathing, ovvero bagni nella foresta. Proprio così, un percorso dedicato agli elementi della terra. Dai pigrone, che io vado a correre anche se pioviggina.

Naturalmente si possono fare anche trattamenti ayurvedici e massaggi, magari con gli oli essenziali di montagna. Molto più rilassanti di una passeggiata, ve lo concedo. E dopo questa pausa di relax, ci vuole una bella cenetta al ristorante Il Parco, dove, oltre alle proposte tradizionali e del territorio, potrete anche degustare una cena light e detox. Io personalmente preferisco le le loro specialità e niente detox in vacanza, ma se siete più brave di me e non volete sgarrare, eccovi servite. Vista la situazione attuale è meglio telefonare per sapere se comunque a San Valentino sarà aperto. In questo periodo non si sa mai.

terme di comano

Conosciamo i prodotti realizzati con le acque di Comano

Sono prodotti di bellezza che contengono la loro acqua termale, acido ialuronico, Prebiotic System Repair. I prebiotici cosa sono? Sono delle sostanze organiche che stimolano la crescita di alcuni microrganismi benefici, utili  all’organismo. Vi risparmio la descrizione scientifica, ma grazie a questo composto, la pelle ne trae grandi benefici.  Alle Terme troverete 4 linee dei loro prodotti. Io ne ho provato alcuni, ma prima della bellezza vi parlo della salute. Non scappate via, leggete fino in fondo e vedrete perché.

  • Acqua + Thermal, con la soluzione nasale e l’acqua termale spray

La soluzione nasale è ideale per chi, come me, soffre di sinusite. Ricordate che in questo periodo, è adatto anche a chi non ha problemi respiratori. Aiuta a prevenire le infezioni, protegge dai virus, elimina il muco in eccesso, pulisce le narici. Non vi sembra utile?

  • L’acqua termale spray invece, è un prodotto multiuso

E’ idratante, anti rossore, si può usare dopo la depilazione, se avete la pelle delicata. Anche in estate, dopo il sole, magari una spruzzata prima di lasciare la spiaggia. Aiuta a mantenere la pelle idratata durante la giornata: io ho il riscaldamento a pannelli, quindi l’aria in casa è secca, e la pelle ne risente. Oppure in estate con l’aria condizionata, altro nemico della pelle.

I prodotti per la bellezza della pelle

  • Vi consiglio il siero super concentrato all’acido ialuronico

Molto idratante, levigante, regala subito tono e luminosità alla pelle. Contiene due acidi ialuronici di diverso peso molecolare e prebiotic system, i famosi prebiotici, per combattere l’idratazione e l’invecchiamento. E dopo il siero cosa si deve fare? Ve l’ho già detto ma repetita juvant. Applicare una bella crema ricca di principi attivi, crema SOS Comfort, adatta per pelli sensibili, che si arrossano facilmente.

  • Ma ammetto che il prodotto che mi ha incuriosito di più è la Maschera ai cristalli d’acqua.

La stavate aspettando vero? L’ho visto dai commenti. Una maschera in gel d’acqua dall’effetto booster idratante e riempitivo. In pratica, i principi attivi contenuti, come l’acido ialuronico, il prebiotic system e l’acqua termale, vengono rilasciati gradualmente, un po’ alla volta. Questo consente di mantenere la pelle idratata e fresca tutta la giornata. Trovate poi tutti i prodotti per lo skincare e la cura del viso e del corpo. Ma non solo. In questa formula è stata selezionata una miscela di “conservanti non conservanti” per ridurre al minimo l’uso dei conservanti classici. Molto versatile, adatta anche per preparare la pelle ai trattamenti di medicina estetica. Adatta a tutti i tipi di pelle.

Hotel Panoramic Plaza Montegrotto Terme

Hotel Panoramic Plaza Montegrotto Terme

Un centro termale conosciuto: le Terme di Abano e Montegrotto

Un altro centro termale molto conosciuto si trova in provincia di Padova, ad Abano Terme. Le acque di Abano sono sotterranee, e classificate come salso bromo iodiche, che in parole povere vuol dire che contengono iodio e sali minerali in quantità. Sgorgano ad una temperatura elevata, quindi vengono raffreddate prima di immetterle nelle piscine termali: pensate che sono così calde da essere utilizzate anche per il riscaldamento degli hotel.

Non solo acqua: nelle vasche termali presenti negli alberghi si trova l’argilla termale. Un’argilla che viene unita all’acqua termale, che sapete bene molto calda,  esposta alla luce solare si modifica, trasformandosi nel fango termale ricco di micro batteri, utili per determinate patologie. Se avete delle infiammazioni della pelle, il fango termale va steso sulla parte interessata a circa 40 gradi (si lo so è calda ma non vi brucia, su pazientate un attimo) e lasciata agire. Questo trattamento aiuta il rilassamento muscolare, e stimola il metabolismo. Guardate che in questa argilla termale è presente un batterio, che consente a questo fango di essere classificato come farmaco naturale. Un fango DOC. Può curare osteoporosi, reumatismi, lesioni traumatiche, malattie del sistema respiratorio.

I prodotti delle Terme di Abano

  • Crema per il viso,  Face 24 H.

A base di acqua termale, microrganismi maturati nel fango, olio di argan, burro di cupuacu, alga asta xantina. Cupuacu? Non lo conoscevo nemmeno io, è una pianta tropicale originaria del Sudamerica, un po’ simile al cacao. I frutti hanno colore marrone e una forma allungata. Viene utilizzato per i dessert, e il burro, usato nella cosmetica. Ha un forte potere antiossidante, così come l’alga asta xantina, ed è ricco di minerali. Una crema con questi principi attivi è per forza una crema ricca e idratante, e può essere usata anche come maschera: stendetela bene sul viso, lasciate agire 10 minuti, meglio anche 20-30 e poi sciacquate.

  • Thermal water

Per il viso e per il corpo. Uno spray all’acqua termale salso-bromo-iodica, microrganismi organici del fango termale e acido ialuronico. Vaporizzate lo spray sul viso dopo una giornata di sole, o come tonico, e sul corpo. Vi sentirete benissimo.

  • Non si può non citare la crema Total Body

Una crema per il corpo, a base di acqua termale, microrganismi naturali del fango termale, burro di karitè e olio di sesamo. Il profumo? Quello leggermente aromatico della mirra. Dovete massaggiarla sulla pelle fino a che sarà assorbita completamente, per avere una pelle liscia come quella dei bambini.

Con la situazione attuale,  non tutti gli alberghi di Abano sono aperti, dove possiamo soggiornare?

Ve ne propongo  uno che ha creato una serata per San Valentino, il Panoramic Hotel Plaza.

L’ Hotel Panoramic Plaza lo vedete abbastanza velocemente perché è più alto degli altri edifici circostanti. Il week romantico di questo albergo prevede una bottiglia di bollicine in camera, (è sempre di aiuto per ravvivare la serata) una cena a lume di candela nel loro ristorante, e la possibilità di rimanere immersi nell’acqua delle piscine termali fin dopo mezzanotte. Con un spettacolo sensoriale di luci e colori da ammirare.

Naturalmente è possibile usufruire di trattamenti estetici e anche di acquistare i loro prodotti termali, compresa l’acqua di Abano.

Terme di Saturnia

Se amate la Toscana, invece,  vi propongo le Terme di Saturnia, in provincia di Grosseto

Credo che le Terme di Saturnia siano già ben conosciute, e possano certamente essere considerate tra le migliori terme in Italia. L’acqua termale viaggia sottoterra, in uno strato argilloso per poi emergere alla fonte di Saturnia. Acqua sulfurea, carbonica, solfata, bicarbonato, alcalina, terrosa. Si nota la presenza, anche nelle piscine, del plancton termale, una sostanza gelatinosa dalle caratteristiche idratanti. Quindi se vi immergete, non pensate, aiuto l’acqua è sporca, chissà cosa è entrato nella vasca. No è plancton.

Il Resort Terme di Saturnia propone per San Valentino la Fuga Romantica, uno speciale week end di coppia. In cosa consiste la fuga? In un soggiorno romantico, dove troverete in camera, per viziarvi, frutta al cioccolato e vino all’arrivo. Se volete, è previso un trattamento Spa, la cena e la vasca termale dove immergervi  per rilassarvi al meglio.

Naturalmente l’Italia è ricca di sorgenti termali, io ho solo mostrato alcune proposte. Una  scelta personale tra le migliori terme in Italia. Vi invito a sfruttare queste benefiche acque per il nostro benessere. E’ sempre un aiuto per il nostro organismo che, mai come in questo periodo, è stato sottoposto a stress e tensioni. La mia nonna, anche alle soglie dei novanta, un periodo alle terme se lo concedeva sempre. E passava l’inverno senza un raffreddore, pronta, anche camminando con due bastoni, a farsi a piedi Via Montenapoleone, aperitivo al Cova compreso. Allora sei pronta per le terme? Aspetto i tuoi commenti.

Leggi i miei post:

Related Posts

    27 commenti

  1. Lety
    1 Febbraio 2021 at 11:12

    Il tuo articolo casca a fagiolo! Stavo proprio cercando un posto magico per passare il San Valentino più romatico che ci sia (quest’anno ce lo meritiamo, secondo me!) ed é da un sacco che “faccio il filo” alle Terme di Saturnia! Davvero spettacolari! Mi hai dato delle splendide idee! Anche le altre però non sono male, come quelle di Comano, che mi sembra siano verso la montagna. Provo a telefonare per vedere se sono aperti come dici tu, hai ragione, meglio sentire, molti sono chiusi purtroppo.

  2. Roberta
    1 Febbraio 2021 at 13:56

    Sono un’appassionata di terme e ti ringrazio per questo recap delle migliori, ne usufruirò anche se non per San Valentino, me lo regalo da sola.

  3. Veronica
    1 Febbraio 2021 at 19:22

    Il post che aspettavo da quando avevi parlato della maschera ai cristalli d’acqua su Instagram! Non solo ho scoperto nuovi prodotti ma mi hai fatto sognare con le tre terme citate. Conoscevo solo quelle di Saturnia dove vorrei andare il prima possibile, e non le altre. Mi dovrò rifare con i prodotti a base di acqua termale dalle mille proprietà!

  4. Martina
    1 Febbraio 2021 at 21:51

    Sono un amante delle terme e con mio marito ogni anno ci regaliamo un weekend! Io vivo a Grosseto, quindi Saturnia per noi è gita frequente! Quelle che adoro di più e che ogni anno sogno di rivivere sono quelle di Rapolano! Però ora che le ho lette mi intrigano anche quelle di Comano!!

  5. wincento
    2 Febbraio 2021 at 9:12

    Adoro le terme. Ho messo questo tuo interessante articolo nei preferiti. Appena si potrà voglio proprio andarci, mi toglierà di dosso questa tensione di questo brutto periodo. Così provo anche i prodotti.

  6. Fra
    2 Febbraio 2021 at 13:53

    Sarebbe davvero molto bello trascorrere una giornata cosi. Alle Terme di Comano ci vorrei proprio andare, magari non in questo mese, ma da marzo che sembra sia possibile, ci vorrei andare un week end. Interessanti anche i prodotti.

  7. M.Claudia
    2 Febbraio 2021 at 15:12

    Che bella idea hai avuto! Sarebbe veramente bello trascorrere un San Valentino all’insegna del relax con la persona amata. Ma noi siamo zona Arancione, quindi per quest’anno salta tutto quello che avevamo pianificato. Una scappata però a Comano la voglio fare, e mi provo quello che hai descritto in questo articolo.

  8. amalia amalia
    2 Febbraio 2021 at 16:16

    Anche San Valentino quest’anno sarà diverso, niente viaggi o uscite. Però dopo un periodo alle terme lo voglio fare. Magari mi regalo quei bei prodotti come la maschera ai cristalli d’acqua o lo spray nasale. In questo periodo poi.

  9. Maria
    3 Febbraio 2021 at 21:20

    Bella idea per san Valentino, andare alle terme, io poi le ho vicino a casa, anche se mi piacerebbe spostarmi oltre Saturnia, verso Napoli per esempio con il mare a Ischia.
    Però una volta mi feci l’elenco di tutte le zone italiane con terme, ma queste zone non le ho segnate, sicuramente quindi sono da aggiungere perché io amo le vacanze alle terme. Amo anche i loro prodotti e mi incuriosiscono questi che hai descritto.

  10. Maria Domenica
    3 Febbraio 2021 at 22:30

    Quanto mi piacerebbe trascorrere del tempo alle terme e godere dei trattamenti ayurvedici e dei massaggi, in particolare nel giorno di San Valentino. Chissà se uno di questi San Valentino ci riuscirò.

  11. Mayad
    3 Febbraio 2021 at 22:48

    Sogno da tanto di trascorrere momenti di relax alle terme con il mio ragazzo. Ci riuscirò? E non solo a San Valentino, ovviamente. Anche in altri periodi.
    Mayad

  12. Cristina Petrini
    4 Febbraio 2021 at 9:19

    Tra le cose che mi manca maggiormente è andare alle Terme ed alla Spa. Sono single quindi non le ho vissute mai in coppia, ma sono sempre state un luogo dove ricaricarmi e rilassarmi e mi manca andare… non vedo l’ora le riaprano. Molte me ne sono salvate perché mi “mancano” nella mia lista. Per consolarmi acquisterò i prodotti…

  13. Nicoletta C.
    4 Febbraio 2021 at 15:07

    Impazzisco per le terme in inverno, e infatti proprio per San Valentino qualche anno fa eravamo stati ai bagni vecchi di Bormio. Credo che quest’anno sarà difficile raggiungere altre terme a causa della pandemia, incluso il divieto di spostamento tra le regioni, però incrocio le dita: mi piacerebbe passare un altro San Valentino così! Altrimenti ci vado per un’altra occasione, così provo anche i prodotti.

  14. Isabella
    4 Febbraio 2021 at 15:18

    Purtroppo ci troviamo in zona rossa quest’anno, e le mie speranze di fare qualcosa per San Valentino sono scivolate via del tutto. Conserverò il tuo articolo per il prossimo S. Valentino, con la speranza che sia migliore. Quando poi mi potrò spostare un week end alle terme più che volentieri. Magari prima provo qualche prodotto.

  15. Sara
    4 Febbraio 2021 at 19:35

    Io sono toscana e conosco le terme di Saturnia, c’è anche la versione libera molto carina. Sempre in Toscana ci sono anche le Terme del Calidario, a Venturina, davvero molto molto romantiche. Per quest’anno ci “accontentiamo” di quelle toscane, non si può spostarsi tra regioni, ma mi segno le altre, romanticissime terme…così quando si può viaggiare, ci andremo. I prodotti sono molto interessanti, vado a vedere il sito.

  16. M.C.P
    4 Febbraio 2021 at 20:10

    Purtroppo sono in zona rossa, quindi almeno per quest’anno niente terme. Ma salvo lo stesso il tuo articolo, magari se si aprono i confini tra regioni potrei approfittare dei tuoi suggerimenti per organizzare l’anniversario. Altrimenti, mi consolo con i prodotti!

  17. Barbara
    5 Febbraio 2021 at 11:37

    Per San Valentino non riesco, non si può viaggiare, ma grazie ai tuoi preziosi scatti ho avuto modo di conoscere dei posti davvero favolosi, prendo nota per le prossime vacanze di Pasqua!

  18. Manuela
    5 Febbraio 2021 at 16:30

    Avrei proprio bisogno di rilassarmi alle terme magari a Saturnia che non sono neanche troppo lontane da me. Non mi dispiacciono però nemmeno le altre, quando si potrà viaggiare, le visiterò.

  19. Rita C.
    5 Febbraio 2021 at 18:14

    Non vedo l ora che la situazione covid migliori perchè un weekend alle terme, io e il mio compagno, lo desideriamo tanto. Intanto ti ringrazio per i tuoi super consigli…sicuramente ne terrò conto!

  20. Margot
    5 Febbraio 2021 at 18:25

    Amo moltissimo le terme e non vedo l’ora di potermi concedere un bel fine settimana in relax magari proprio per San Valentino mi hai dato un ottimo spunto ^^

  21. monica
    6 Febbraio 2021 at 16:55

    Che meraviglia dev’essere, soprattutto con questo freddo! Non so cosa voglia dire entrare in un luogo simile, ma mi hai fatto sognare. Credo sarebbe un regalo perfetto da fare a me stessa – anche senza un Valentino me lo merito, no?

  22. Elena Resta
    6 Febbraio 2021 at 20:48

    Adoro le terme in inverno e mi sono salvata l’articolo perché mi hai dato molte informazioni utili. Per S. Valentino non riesco, ma appena si può viaggiare voglio farmi almeno quattro o cinque week end alle terme, prendere i loro prodotti e farmi coccolare.

  23. Fuoritempofuoriluogo
    6 Febbraio 2021 at 20:53

    Le terme di Saturnia sarebbero perfette per me e per il mio ragazzo. Chissà se riusciremo ad organizzare qualche weekend romantico e rilassante proprio alle terme, non solo a San Valentino. Volevo anche organizzare un giro in Veneto e le terme di Comano e di Abano le inserisco nel programma.

  24. Sabina
    6 Febbraio 2021 at 23:14

    Sono stata per moltissimi anni una frequentatrice dei luoghi termali, sin da giovanissima, ma negli ultimi anni le ho un po’ trascurate, preferendo altro tipo di soggiorno.. Ma questo articolo mi ha fatto tornare in mente e scoprire tutti i benefici di questi posti. Darò un occhio a Saturnia, una tra le mie preferite, se magari nelle prossime settimane sarà possibile andarci. Certo che sono interessanti anche le altre, magari più vicine a me.

  25. Zelda
    7 Febbraio 2021 at 10:47

    Le terme sono una coccola che mi piacerebbe concedermi ogni tanto. Uno spunto interessante per San Valentino e ammetto che sono curiosa di provare la maschera ai cristalli d’acqua.

  26. Francesca Maria
    8 Febbraio 2021 at 17:50

    Io non ho ancora deciso nulla, forse quest’anno evito di muovermi. Questo articolo mi tornerà utile per un’altra volta. I posti mi sembrano interessanti, le voglio provare. E’ triste proprio questo periodo.

  27. Maria
    8 Febbraio 2021 at 19:41

    Andare alle terme sarebbe un ottima idea dopo questa clausura forzata. Non possiamo ancora muoverci e quindi mi appunto i tuoi preziosi consigli per la prossima volta. Nel frattempo provo i prodotti che hai descritto così bene.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok