Trattamenti detox: i benefici dell'acqua termale sui capelli

Trattamenti detox: i benefici dell’acqua termale sui capelli

Novembre 16, 2020 by Valentina

Le terme sono da sempre una fonte di benessere per tutto il corpo, ma vediamo i benefici dell’acqua termale sui capelli.

Sono parecchi i benefici dell’acqua termale sui capelli, ma conosciamo bene cos’è? L’acqua termale è acqua che sgorga da sorgenti calde, dopo aver attraversato sotto terra chilometri di rocce e terreni. Scende in profondità, e durante il percorso scioglie i sali e i gas che incontra, arricchendosi così di minerali e oligoelementi importanti. La temperatura dell’acqua dipende dalla profondità in cui scorre.

Vi consiglio un week end alle terme in inverno, perché è suggestivo, sopra tutto la sera. Se vi immergete nell’acqua termale calda di sera, e la temperatura esterna è fredda, vi troverete avvolti dalla nebbia, per il vapore dell’acqua calda che sale verso l’alto, ed è una sensazione bellissima. L’acqua termale è composta da diversi elementi, e in ogni fonte termale l’acqua che scorre è differente dalle altre. Di solito, contengono magnesio, calcio, ferro, rame, potassio, manganese, selenio e altri minerali. Svolge azione antinfiammatoria, depurativa, aiuta il sistema immunitario e del metabolismo.

Trattamenti detox: i benefici dell'acqua termale sui capelli

Gli effetti dell’acqua termale sulla pelle si vedono subito

Se vi immergete nell’acqua termale vedrete che i tessuti sono più ossigenati, la pelle appare più luminosa, idratata, come rigenerata. Vi racconto un’esperienza personale. Anni fa, mia mamma ha fatto un ciclo di radioterapia, e questo le ha provocato una bruciatura sulla pelle da radiazioni. Ha trascorso un week-end lungo alle terme. Dopo la giornata in acqua, alla sera, la bruciatura si stava cicatrizzando. Alla fine del week end era quasi sparita. Ricordatevi di portare l’acqua termale con voi in aereo se partite, per mantenere  l’idratazione, e usatela dopo il trucco per fissare il make up. Non solo sulla pelle però, l’acqua termale è ottima anche sui capelli.

Quali sono i benefici dell’acqua termale sui capelli?

Diciamo subito che potete spruzzarla dopo lo shampoo, prima di asciugare i capelli, per la piega.  E se vi svegliate la mattina con la piega che non va nella giusta direzione, basta una spruzzata, passare il phon, e tutto tornerà a posto.

L’acqua termale, ma sopra tutto il fango termale, idrata il capello, svolge un’azione ristrutturante e remineralizzante. Se non ci è possibile  usufruire dell’ acqua termale pura, la possiamo trovare in alcuni prodotti cosmetici, anche per i capelli. Devo dire che non ci avevo pensato all’acqua termale per i capelli, lo confesso. Questa scoperta me l’ha consigliata il parrucchiere, perché i miei capelli, purtroppo, assorbono tutto quello che si trova nell’aria. L’aria di Milano lo sappiamo, non è particolarmente salubre, smog, polveri sottili, grasso (da dove viene non lo so, ma c’è) inquinamento. Parlando col parrucchiere, con il quale mi lamento sempre, non solo degli uomini, ma anche dei capelli, mi ha suggerito di provare dei prodotti con l’acqua termale.

Trattamenti detox: i benefici dell'acqua termale sui capelli

Io che amo avere i capelli sempre in ordine, ho voluto conoscere Emsibeth

Se il vostro parrucchiere non vi ha detto nulla ci penso io. Questo marchio nasce nel 2001 a Verona, da professionisti dell’industria dei capelli. La presidente di Emsibeth è una donna, sensibile al problema capelli. Sua mamma era una parrucchiera, e lei, da bambina, passava ore nel salone ad osservare come le donne cambiavano aspetto, con i trattamenti creati dalle mani fatate della mamma.

Ricorda anche che sua mamma era molto brava a valorizzare ogni tipo di capello, e questa è una grande dote,  unita alla passione creativa. Era affascinata poi dall’ atmosfera accogliente, quasi da salotto,  che si respirava. Questi i valori trasmessi, anche nella società che ha formato, serietà, passione, ricerca della bellezza, in un ambiente familiare.

La linea per capelli Thermal Aquaceremony

Nel 2003 la svolta, con la scelta di creare una linea termale per capelli, con l’acqua delle Terme di Giunone, vicino a Verona. Sono stati tra i primi in Europa, ed è nata Thermal la loro linea d’eccellenza per capelli e corpo. Diciamo subito che l’acqua termale di Thermal è certificata dal Ministero della Salute per gli innegabili benefici. Se scegliete di provare questa linea in un salone, ce ne sono parecchi in Italia, lo troverete di sicuro, se volete guardate sul loro sito, guardate sul Salon Locator per trovare il salone più vicino a casa. Oppure date una sbirciatina sul loro sito nella pagina e-commerce.

Vediamo i prodotti Thermal Detox contro l’inquinamento ambientale. Questi prodotti, creano uno scudo protettivo sui capelli, contro quelle maledette micro particelle di polveri untuose che si depositano sui capelli, e li mantengono così più puliti.

  • Shampoo detox elimina anche i residui di cloro, e calcare dell’acqua. Contiene, oltre all’acqua termale, anche acido lattico,  per ripristinare l ‘equilibrio del ph della pelle, e Moringa, albero delle zone equatoriali, con proprietà antinfiammatorie e purificanti. Quando lo usate, lasciatelo due minuti in posa prima di sciacquare: se vogliamo che funzioni, lasciamogli il tempo di agire.
  • Detox Condizionante Illuminante. Dopo lo shampoo, un balsamo anche illuminante per pettinarli senza nodi.
  • Detox Spray protettivo illuminante. Questa la novità, uno spray protettivo e lucidante, che crea uno scudo sui capelli proteggendoli a lungo. Si usa sui capelli umidi, dopo che li avete tamponati con un asciugamano. Spruzzate a 25 cm di distanza e poi asciugate i capelli.

Trattamenti detox: i benefici dell'acqua termale sui capelli

Una particolare attenzione etica

Ricordiamo che tutti i prodotti Thermal sono senza SLES e senza parabeni. Sles è un acronimo per indicare dei tensioattivi, cioè sostanze chimiche che producono molta schiuma. Vengono spesso aggiunti a certi prodotti detergenti perché,  provocando molta schiuma, danno l’impressione di pulire a fondo.

Il problema è che tendono a rendere la pelle secca, e disidratare i capelli, con tutti gli sforzi che facciamo per mantenerli in salute. Un occhio anche alla salute del pianeta: i flaconi sono realizzati con materiale vegetale. proveniente dalla canna da zucchero. Niente plastica quindi, ve lo dico perché so che molte di voi hanno dichiarato guerra alla plastica.

Dello stesso brand, troviamo anche il marchio multitasking Ethè.

Una linea dove è possibile trovare dei cofanetti i regali di Natale. Sono presenti tre linee di prodotti, tutti di derivazione vegetale. Quali sono le linee?

  • Repair, ovviamente per riparare i capelli danneggiati: uno shampoo e una maschera ristrutturante con Olio di Amaranto per ridare corposità al capello.
  • Nutritive: nutriente, con Burro di mandorle e di Karitè: shampoo, maschera e Latte crema protettivo termico senza risciacquo.
  • Shine per dare lucentezza al capello, a base di arancia e vitamina E per esaltare la luminosità dei capelli spenti. Trovate lo shampoo, la maschera e il cocktail illuminante senza risciacquo. Credetemi sono bei regali, e li trovate anche sul sito e-commerce dell’azienda.

Io li sto usando adesso, ed è una vera lotta contro l’umidità e le polveri sottili, ma ne usciremo vincitrici, io e i miei capelli. E voi siete curiose di provare i loro prodotti? Poi non dite che non vi ho dato degli ottimi suggerimenti, anzi aspetto i vostri commenti.

Leggi i miei post:

Related Posts

    28 commenti

  1. Veronica
    16 Novembre 2020 at 11:16

    In effetti i benefici dell’acqua termale sui capelli non li conoscevo, anche perché si tende a non associare quasi mai le due cose. Quando si parla delle spa, c’è sempre il focus sulla cura del corpo. Eppure è molto interessante sapere che fa bene anche i capelli. Lo shampoo e soprattutto lo spray protettivo di acquaceremony mi interessano particolarmente. Visto che Natale è alle porte, so già cosa autoregalarmi!

  2. Simona
    16 Novembre 2020 at 16:01

    Devo ammettere che come te anche io non conoscevo le proprietà dell’acqua termale sui capelli. Ingenuamente credevo che i benefici delle terme fossero solo per la pelle. Ho la sensazione di dover fare come te, e lamentarmi anche dei capelli e non solo degli uomini la prossima volta che vado dal mio parrucchiere ahaha! 😉

  3. francesca
    16 Novembre 2020 at 16:57

    Non avevo che l’acqua termale avesse anche questo beneficio. Pensavo che servisse solo sulla pelle. Ora che lo so, la userò sui capelli e cerco un parrucchiere che fa questo trattamento.

  4. amalia amalia
    16 Novembre 2020 at 16:58

    Una linea di prodotti che non conoscevo ma sembra molto interessante. Da provare questa linea Detox

  5. Ilmondodichri
    16 Novembre 2020 at 17:57

    Ma che meraviglia ? Adoro qst tipologia di prodotti per capelli. Devo assolutamente provarli

  6. Mayad
    16 Novembre 2020 at 21:50

    Avere cura di sé e dei propri capelli è importantissimo. Per questo vorrei provare i benefici dell’acqua termale ed i prodotti del brand Emsibeth. Secondo me sono ottimi.
    Mayad

  7. Maria Domenica
    16 Novembre 2020 at 22:40

    Ho trovato molto interessante questo articolo. I vantaggi dell’acqua termale sono sicuramente indubbi, anche per i capelli. Per questo proverei praticamente tutti i prodotti cominciando da quelli del brand Emsibeth.
    Maria Domenica

    • Manuela
      28 Novembre 2020 at 5:28

      Mi piace tantissimo questa nuova linea con acqua termale la cercherò e prevedo di fare presto shopping!

  8. mary pacileo
    17 Novembre 2020 at 15:37

    Sono una vera scoperta per me questi vari prodotti, mi incuriosiscono molto. Non sapevo che l’acqua termale si usasse per i capelli, vado a vedere il sito.

  9. M.Claudia
    17 Novembre 2020 at 15:48

    Amo andare alle terme, per questo questa linea di prodotti mi ha incuriosita molto. Devo provarli. Grazie per avermeli fatti conoscere.

  10. Isabella
    17 Novembre 2020 at 16:38

    Le terme, sono il posto che preferisco per rilassarmi e questi prodotti sono a base di acque termali. Quindi li trovo molto interessanti. Ora vedo se c’è un parrucchiere con questi prodotti.

  11. Selvaggia Capizzi
    17 Novembre 2020 at 17:58

    Molto interessante questa linea, non avevo mai pensato ai benefici dell’acqua termale per i capelli, grazie per l’info!

  12. Alice
    18 Novembre 2020 at 12:59

    Non conoscevo le proprietà dell’acqua termale sui capelli, anzi pensavo li seccassero! Grazie per avermi fatto cambiare idea?

  13. mara
    18 Novembre 2020 at 15:26

    Le terme sono un luogo eccellente per rilassarsi e recuperare energie. Portarsi a casa un po’ di questo benessere attraverso dei prodotti lo trovo fantastico. Questa linea non la conoscevo la voglio provare. Vedo anche per il parrucchiere.

  14. Wincento
    19 Novembre 2020 at 10:02

    Una bella ideo regalo per le mie donne per Natale. Grazie ;)Quindi li trovo sul sito? Vado a vedere.
    Ciao, Wincento

  15. Lety
    19 Novembre 2020 at 12:20

    Sull’acqua termale sottoscrivo in pieno quanto hai spiegato, i benefici per i capelli e per la pelle sono visibili immediatamente.
    Ormai è da un po’ che non visito una spa ma ricordo ancora la sensazione stupenda di setosità addosso dopo essermi immersa nelle acque termali di Sirmione!
    Questi prodotti è la prima volta che li sento e sono davvero molto incuriosita, essendo io sempre molto attenta su ciò che uso per i capelli! Ti ringrazio moltissimo per la dritta!

  16. Rita
    19 Novembre 2020 at 13:08

    Devo assolutamente provare questi prodotti…siccome ci tengo alla cura dei capelli…è stato bello scoprire questa marca!

  17. Cristina Petrini
    19 Novembre 2020 at 13:17

    Ammetto che mi hai aperto un mondo. Uso moltissimo l’acqua termale e ne conosco i benefici per la pelle, non sapevo fosse usata anche in prodotti per i capelli. Wow! E lo posso fare pure dal parrucchiere.

  18. monica
    19 Novembre 2020 at 14:21

    Mi hai fatto innamorare di questi prodotti, ci tengo molto alla salute dei miei capelli perciò li voglio provare. Vorrei anche provare le terme, non ci sono mai stata pure avendo vicino quelle di Sirmione.

  19. Giusy Loporcaro
    19 Novembre 2020 at 16:59

    Anche per me questa linea è un’assoluta novità e da quanto ho letto è anche molto valida. Da provare quanto prima.

  20. Francesca Maria
    19 Novembre 2020 at 21:18

    D’estate alle terme vado spesso, mai stata in inverno però. Deve essere, hai ragione, una bella esperienza. Grazie per le informazioni, non conoscevo i benefici delle acque sui capelli.

  21. Martina
    20 Novembre 2020 at 7:38

    Mamma mia quanto tempo che non vado alle terme! Intanto che non possiamo viaggiare liberi proverò questi prodotti, per di più che sono italiani! Grazie

  22. Lucia
    20 Novembre 2020 at 9:16

    Non ero a conoscenza di tutti questi benefici che l’acqua termale può portare i capelli ma mi piacerebbe provarla Credo che sarebbe un prodotto utilissimo per me

  23. francesca
    20 Novembre 2020 at 10:24

    Non conoscevo questa linea e neanche i benefici dell’acqua termale sui capelli, l’ho sempre usata esclusivamente per la pelle. Buono a sapersi!

  24. Nicoletta C.
    20 Novembre 2020 at 11:33

    Hai ragione, l’acqua termale è da sempre un indiscutibile toccasana per la salute e la bellezza. Sono sicura che questi prodotti sarebbero ottimi anche per me!

  25. Silvia
    20 Novembre 2020 at 13:54

    Ogni volta che posso, organizzo una fuga d’inverno alle terme… Credo possano fare miracoli sulla pelle! Non conoscevo prodotti di origine termale anche per i capelli… Sarebbero da provare!

  26. francesca
    22 Novembre 2020 at 17:20

    Mi sembrano davvero ottimi. Io amo molto questo tipo di prodotti, e anche la marca. Guarderò il sito per provarli.

  27. Zelda
    23 Novembre 2020 at 14:46

    L’acqua termale è un toccasana da sempre per la bellezza e la salute, ma non ero a conoscenza delle proprietà utilissime applicate sui capelli. Credo che proverò il kit Repair, dato che i miei capelli sono leggermente danneggiati. Grazie per le informazioni utilissime su questi prodotti.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok