Fashion eCommerce al via il Fashion Digital Lab

Fashion ECommerce: al via il Fashion Digital Lab

aprile 19, 2016 by Valentina

Le novità del Fashion ECommerce in un convegno a Lugano.

Lunedì, sopravvissuta al Salone del Mobile 2016, son andata in trasferta in Svizzera, a Lugano, per parlare di Fashion ECommerce. Sono stata invitata al convegno  eCommerce meet Fashion in the Ticino Fashion Valley 2016, alla sua seconda edizione, organizzata da Netcomm Suisse, l’organizzazione svizzera degli operatori del commercio elettronico e della comunicazione digitale. Unisce le aziende di ECommerce, della comunicazione, e vuole rafforzare il canale di vendita online.

Fashion eCommerce al via il Fashion Digital Lab

Parliamo di Fashion ECommerce.

Adesso sempre più persone fanno acquisti on line, l’eCommerce si sta diffondendo, sia per la convenienza di prezzi, sia per la praticità, Tuttavia  il caro, vecchio modo di provare i prodotti prima dell’acquisto è ancora molto usato. Voi cosa ne pensate?

Il convegno di ECommerce comunque,  è stata l’occasione per la rampa di lancio di Fashion Digital Lab, un polo tecnologico di 3000° mq. a Lugano.

Possiede anche un Centro Ricerche privato,  la NetComm Suisse Digital Academy, che collabora con l’ Università della Svizzera Italiana, Start up locali e tutto ciò che può incrementare il settore eCommerce.

Fashion eCommerce al via il Fashion Digital Lab

Con le competenze acquisite si potranno così attrarre in Ticino parecchi brand internazionali del settore moda e del luxury. Mi è sembrata un’ottima idea, e credo che potrà piacere anche a molte griffe, visto il respiro internazionale che vogliono offrire.

Dove si è svolto il convegno?

L’evento di Fashion ECommerce si è svolto nella prestigiosa sede del Lac, Lugano arte e cultura, nuovo centro culturale di Lugano, affacciato sul lago, ed erano presenti circa 600 esponenti del settore moda e digital.

Fashion eCommerce al via il Fashion Digital Lab

Cosa è stato proposto al convegno?

Secondo Stefania Saviolo, professoressa dell’ Università Bocconi è necessario cambiare la mentalità di molte aziende, ancora legate a vecchi schemi, che forse hanno ancora dei timori sulla validità del settore e-commerce.

Diversi gli interventi interessanti, ma troppi da raccontare: comunque è un mercato in espansione e lo sarà sempre più in futuro. Già in Svizzera la moda è al primo posto nelle categorie dei beni acquistati, ma credo che anche in Italia ci difendiamo bene.

L’unica nota stonata della giornata, il diluvio universale che si è abbattuto sulla città, mentre mi recavo in stazione. E a Milano c’era il sole.

Fashion eCommerce al via il Fashion Digital Lab

Fashion eCommerce al via il Fashion Digital Lab

Credits: photo © fashioninfusion.it

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