
Sono stata invitata al San Marino National Day. Sapevate che esiste anche il San Marino National Day? Mi piaceva l’idea di visitare il padiglione di questo piccolo Stato, all’ interno del nostro territorio.
Giove pluvio lo sapeva e ha scatenato una pioggia torrenziale, così la domenica mattina inizio la giornata tirando accidenti e catapultandomi velocemente all’Expo. Il programma è vario, interessante, divertente, con gli sbandieratori e il corteo storico.
Cosa ha presentato San Marino?
San Marino ha sempre creduto in Expo 2015, infatti ha partecipato a diverse Esposizioni Universali, e lo dimostra con il suo motto: Una Repubblica abbastanza piccola da essere grande.
Durante la conferenza stampa, si è voluto presentare i due volti di questo stato che sta cambiando velocemente, presentando la San Marino di oggi e di domani.
Si mostra una città che vuole divenire sempre più moderna, seguendo le esigenze dei tempi, pur mantenendo la tradizione che l’ha sempre contraddistinta. Di questa tradizione fa parte anche il San Marino National Day.
Cosa presenta San Marino?
Si presenta come un nuovo potenziale partner d’impresa, competitivo, con meno burocrazia (rispetto a noi) e pronto a trovare nuove soluzioni per le imprese. E non è poco.
Sapete che hanno realizzato un moderno marketing per incentivare il turismo? Ha dato ottimi risultati, soprattutto per gli stranieri. E tra sfilate, tamburi e sbandieratori il tempo è passato in fretta, nonostante il clima autunnale.
Ottima poi la degustazione dei loro prodotti, che conosciamo tutti da tempo, importanti perché genuini, e a chilometro zero, così come i vini del loro Consorzio.
Un concerto della San Marino Concert Band di musica italiana e internazionale ci ha riscaldato un po’ per poi proseguire con la musica del DJ Set di Chicco Giuliani. Piacevole giornata con una piccola, grande repubblica che ha dato il meglio di sé per una giornata divertente: a parte il tempo, son stata benissimo. Si va a San Marino?
Credits: photo © fashioninfusion.it
Leggi i miei post sull’Expo 2015: