Milano Expo 2015 Israele national day

Quali sono le curiosità su Israele – Milano Expo 2015

giugno 26, 2015 by Valentina

Se state pensando di visitare lo Stato di Israele eccovi alcune curiosità su Israele che possono esservi utili.

Se volete partire per un viaggio in Terrasanta, avrete già visto le notizie importanti per visitare questo paese, ma forse non conoscete alcune curiosità su Israele, che condivido volentieri con voi.

Saprete che durante lo Shabbat, il sabato ebraico si fermano tutte le attività. Inizia col tramonto del venerdì e termina con il tramonto del sabato. I mezzi pubblici non dovrebbero funzionare, ma è possibile trovare i taxi. In ogni abitazione, la sera del venerdì, sono accese due candele che bruceranno finché non sono consumate.

gerusalemme

Probabilmente avrete già scelto cosa vedere, ma vi propongo alcune curiosità su Israele che potreste considerare.

  1. Se siete un amante della bicicletta, qui siete fortunati. E’ l’unico paese in cui si può andare in bicicletta in autostrada.
  2. Vi piace pattinare? Ricordatevi che a Tel Aviv ogni martedì centinaia di pattinatori si riversano sulle strade. Si  celebra il Rollerblade Party. Li potete usare anche per la maratona di Tel Aviv: sono consentiti, ma puoi partecipare anche mascherato o con lo skateboard. L’importante è stare insieme.
  3. A Gerusalemme troverete il cimitero più antico del mondo: si tratta del Monte degli Ulivi, e pur essendo il più antico è ancora in uso.
  4. La metropolitana più piccola del  mondo? Si trova ad Haifa, con un percorso di 1,8 km e 4 carrozze.
  5. Son sicura che avete tutti giocato con il Lego da bambini. A Tel Aviv è stata costruita la torre lego più alta del mondo, in piazza Rabin. Il record precedente era stato realizzato a Milano durante Expo.

Curiosità su Israele e la loro cucina

Sapete certamente che in Israele è importante che il cibo sia kosher. Significa adeguato e deve rispettare le regole stabilite dalla Torah. Si possono mangiare carni di ruminanti escluso il maiale, il pollame, i pesci con squame e pinne. Esclusi quindi frutti di mare e crostacei. Gli animali devono essere macellati rispettando determinate regole. Latte, latticini, formaggi e carne devono essere consumati separatamente. Anche i coltelli e le pentole usate per la carne devono essere separate dagli utensili per il latte o formaggi.

Vi indico anche alcuni piatti tradizionali che vi piaceranno sicuramente. Se amate lo street food, cercate le Borekas: sono fagottini di pasta sfoglia ripieni di verdure o formaggio. Impossibile non amare il Kugel un piatto a base di patate in versione sia dolce che salata. Oppure i Sufganiyot ripieni di confettura, una specie di krapfen come troviamo anche qui.

Durante Expo anche Israele ha presentato il suo progetto durante Israel National Day

Forse non lo sapete ma la moda è importante in questa nazione. Si svolge qui la Tel Aviv Fashion Week con le sfilate dei loro designers. Non a caso il progetto presentato durante Expo era Trend Israel 2015, la premiazione di un concorso per  giovani talenti italiani.

I nuovi talenti italiani hanno interpretato la creazione di un bozzetto per la realizzazione di  una cravatta, bozzetto ispirato alla realtà israeliana, vista attraverso i loro occhi.

Milano Expo 2015 Israele national day

Milano Expo 2015 Israele national day (13)

Israel National Day si è aperto con una sfilata di ottoni e percussioni del Circle of Drummers and Homs. Voleva significare che il ritmo israeliano è come un battito di cuore, di vitalità, per dare un messaggio di armonia che possa raggiungere l’umanità intera.

Una tecnologia innovativa che permetterà al “campo di domani” di portare avanti un problema che, in futuro, sarà quello dominante sulla terra. Si tratta del problema dell’agricoltura in condizioni difficili, della fame e dello sviluppo dell’agricoltura sostenibile. Problema molto importante in questo paese.

Per tutta la giornata, e la sera, il padiglione, vestito a festa, è stato teatro di concerti, performance musicali ed acrobatiche. Questo ha reso indimenticabile la giornata di Israel National Day. Un ringraziamento all’ Ufficio Affari Pubblici e Politici dell’Ambasciata di Israele, gentili, simpatici e premurosi.

Milano Expo 2015 Israele national day (7)

 

Milano Expo 2015 Israele national day (4)

 

 

Milano Expo 2015 Israel national day

 

 

 

 

 

 Credits: photo courtesy press office

Leggi i miei post sull’ Expo 2015

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok