Orologi hamilton

Gli orologi Hamilton sono ispirati ai viaggi nello spazio

marzo 7, 2017 by Valentina

Ricordate tutti il film 2001 Odissea nello spazio? E’ l’ispirazione degli orologi Hamilton.

Gli orologi Hamilton sono legati al mondo del cinema, ma conoscete il marchio? Hamilton nasce negli Stati Uniti nel 1892 in Pennsylvania. Diventa celebre in concomitanza dello sviluppo delle ferrovie americane. Hamilton infatti produce orologi così precisi che possono ridurre e prevenire gli incidenti ferroviari, grazie alla sincronizzazione degli orari ferroviari. Nel 1918 con lo sviluppo dell’aviazione, fa in modo che i suoi orologi riescono a garantire la puntualità della posta aerea statunitense. E’ il cronometrista ufficiale della Red Bull Air Race World Championship.

modello ventura

Alcune innovazioni sono importanti per il brand. Nel 1957 il suo orologio Ventura diventa il primo orologio elettrico al mondo con una batteria. Dopo meno di vent’anni nasce Pulsar, il primo orologio digitale Led al mondo.

Con il cinema Hamilton collabora da circa 90 anni. I suoi orologi sono apparsi per la prima volta nel 1932 nel film Shangai Express con Marlene Dietrich. Nel 1951 alcuni attori hanno impersonato eroi subacquei. Dieci anni dopo l’orologio Ventura è sul polso di Elvis Presley nella commedia musicale Blu Hawaii. Da allora molti attori hanno indossato gli orologi Hamilton nei loro film. Questo brand ha sempre lavorato per offrire orologi che potessero rappresentare al meglio l’immagine di ogni personaggio.

Ardmore - quarzo

La collaborazione tra gli  orologi Hamilton e i film.

Particolarmente importante la collaborazione nei film di fantascienza, come 2001 Odissea dello spazio e Interstellar. Quando Stanley Kubrick chiese ad Hamilton di creare un orologio pensato per un prossimo futuro nello spazio, il designer lo realizzò seguendo questa logica. Presentò quindi un orologio adatto sia ai viaggi interplanetari che al mondo futuro. Sempre di Hamilton, l’orologio indossato dagli attori di Men in Black, o da Matt Demon nel film Il Talento di Mr.Ripley. Orologi legati quindi al mondo del cinema, e al polso di numerosi divi di Hollywood.

Gli orologi Hamilton sono ispirati ai viaggi nello spazio

Cosa ha presentato Hamilton?

Ora Hamilton ha deciso di celebrare questi due leggendari film, 2001 Odissea nello Spazio e Interstellar, creando un nuovo segnatempo, ODC X-03 per un futuro da fantascienza. Ispirato alla navicella spaziale Endurance di Interstellar, l’orologio progettato da Nathan Crowley, scenografo di Interstellar si candida 3 volte agli Oscar.

Terzo modello di una trilogia di orologi nata con 2001 Odissea nello Spazio, è animato da tre diversi movimenti racchiusi in una robusta cassa esagonale di titanio.

Gli orologi Hamilton sono ispirati ai viaggi nello spazio

Come si presenta l’orologio?

Un segnatempo che nasce dalla sinergia di creatività, tecnologia e maestria orologiera, e grazie ad un design inedito, vede nel quadrante tre contatori secondari  che orbitano intorno a Giove, omaggio al celebre film di Stanley Kubrick 2001 Odissea nello Spazio. Naturalmente ogni dettaglio è importante ed è stato realizzato con la massima cura per adattarsi al design spaziale dell’orologio, tutto ispirato alla famosa navicella spaziale. Realizzato in edizione limitata viene lanciato quest’anno e sarà presentato a Baselworld, la più importante fiera di orologeria e gioielleria. 

Gli orologi Hamilton sono ispirati ai viaggi nello spazio 

Gli orologi Hamilton sono ispirati ai viaggi nello spazio

Credits: photo © fashioninfusion.it

Leggi il miei post: 

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok