Cosa sapere sullo Snow Polo World Cup a Saint Moritz

Febbraio 7, 2022 by Valentina

Avete mai assistito ad una partita di polo come lo Snow Polo World Cup a Saint Moritz?

Si è svolto dal 28 al 30 gennaio 2022 lo Snow Polo World Cup a Saint Moritz, vediamo qualcosa di più. Se avete sentito parlare delle partite di polo, o visto qualche immagine dei tornei,  ma non lo conoscete, vi descrivo l’origine di questa competizione. Per chi ama i cavalli e lo sport di squadra, secondo me può essere molto piacevole assistervi. Sembra che sia stato la naturale evoluzione delle esercitazioni militari della cavalleria. Il gesto infatti, che il giocatore compie con la mazza di bambù per colpire la palla, si può ricollegare ai fendenti di una sciabola. Il polo è un gioco antichissimo, iniziato in Asia centrale dai persiani, e modificato poi dai Bizantini. I cavalli utilizzati per questo sport sono chiamati polo pony, ma non sono pony, ma cavalli di misura standard, spesso purosangue. Sono accuratamente selezionati per possedere caratteristiche fondamentali, come agilità, resistenza, scatto di velocità.

 World Cup St. Moritz

Come si svolge una partita di polo?

Vi sono due formazioni di quattro giocatori, in sella ai cavalli che, con l’aiuto di una mazza lunga circa m.1,30, devono spedire una palla di legno attraverso due pali, come fosse una porta. Ogni partita è divisa in diversi tempi da circa 7 minuti- 7,30 definiti chukka.  Ad ogni tempo il giocatore deve cambiare il cavallo. Anche i tempi possono variare, e vince la squadra che ha ovviamente accumulato più punti.

Il polo arrivò a Saint Moritz nel 1899, quando i soldati inglesi costruirono il primo campo da polo. In seguito nel 1959 un gruppo di persone del luogo fondò il primo Polo Club, e dall’anno successivo iniziarono a svolgersi i tornei. Nel 1978, un albergatore della nota località turistica, decise di formare la prima squadra di polo svizzera, ma è dal 1985 che si gioca un evento internazionale di polo sulla neve del lago ghiacciato di Saint Moritz. Lo Snow Polo World 2022 che si svolge quindi ogni anno a Saint Moritz, è una delle competizioni più prestigiose giocate sulla neve.

Snow Polo World Cup

I vincitori

Durante il torneo vi sono anche altri eventi esclusivi per chi ha scelto di partecipare

Sono stati tre giorni di tornei e di spettacolari partite, nell’incantevole scenario naturale delle montagne circostanti, dove si respirava un’atmosfera unica sul campo da gioco e lungo il percorso. Aggiungiamo che una squisita selezione di cibi gourmet, e numerosi eventi collaterali nei lussuosi alberghi, hanno reso ancora più piacevole il soggiorno a Sant Mortitz degli ospiti.

Il programma prevedeva che giovedì 27 gennaio vi fosse la presentazione dei giocatori e degli sponsor con un cocktail party, seguito da una Fondue Night. Il giorno dopo, con la cerimonia di apertura, sono iniziate le partite, e la serata è trascorsa con le cene offerte dagli sponsor. Sabato sera, dopo un cocktail, invece era presente una lussuosa cena di gala a pagamento,  The Snow Polo Night “Baku Moritz Night” al Badrutt’s Palace Hotel.

Snow Polo World Cup 2022_ St. Moritz

Come si è svolto il torneo di polo: le prime due partite

Per la prima volta si sono sfidate sei squadre di altissimo livello invece di quattro. Le condizioni climatiche perfette, il sole splendeva sulle tribune affollate di spettatori, la pista ottimamente preparata direttamente in cima al lago ghiacciato di St. Moritz. Anche quest’anno così, le superstar del polo di tutto il mondo si sono lanciate per prendere parte a questo prestigioso evento.

Fascino e glamour erano sempre presenti sulle tribune. L’azione ha preso il via con la prima partita della giornata, per The Villa Sandi Cup giocata tra Perrier-Jouët e Casablanca, valida per il quinto e sesto posto. Casablanca ha segnato due gol nel primo tempo. Alla fine però Perrier- Jouët ha vinto grazie anche al giocatore svizzero Luca Meier che, ovviamente giocava in casa.

La seconda partita della giornata per il Casablanca Trophy ha visto invece il Badrutt’s Palace contro la squadra americana World Polo League e alla fine il Badrutt’s Palace ha siglato una convincente vittoria per 5 a 2.

La finale dello Snow Polo World a Saint Moritz

Quindi, è arrivato il momento della terza partita ovvero l’attesissima finale tra Clinique La Prairie e Azerbaijan Land of Fire, per decidere quale squadra poteva alzare il trofeo e rivendicare l’ambito Snow Polo World Cup Trophy 2022. Clinique La Pairie ha vinto su Casablanca, ma è stato una storia diversa con Azerbaigian Land of Fire. Questa squadra ha decisamente conquistato la finale con impegno e passione, sfruttando ogni occasione che si è presentata. Uno dei giocatori, Raul Laplacette infatt,i è stato premiato come Most Valuable Player del torneo, ovvero il giocatore di maggior valore.

Per la squadra vincente, il giocatore svizzero Tito Gaudenzi ha commentato che è stato fantastico vincere questo trofeo nella sua città natale. Il torneo viene  sponsorizzato da brand molto conosciuti e prestigiosi, come la Clinique La Prairie, che con il suo Direttore Marketing Sonia Spring, ha consegnato i premi al vincitore.

Snow Polo St. Moritz

Alcuni sponsor dell’evento

Clinique la Prairie, è un brand che, per chi è beauty addicted conosce benissimo, ne ho anche parlato qui. Oltre ai suoi famosissimi prodotti, che come sapete sono all’avanguardia per il rinnovamento cellulare, potete anche scegliere di trascorrere un periodo nelle loro cliniche di bellezza perchè così, quando rientrate a casa, non vi riconoscono più, siete in pratica, rinate.

Un altro sponsor conosciuto è l’Hotel Badrutt’s Palace, prestigioso hotel a 5 stelle nel centro si Saint Moritz. Oltre a confortevoli camere e suite, trovate la bellissima piscina coperta a sfioro e la piscina riscaldata all’aperto. Vi trovate immersi nell’acqua calda mentre intorno a voi c’è la neve. Potrete cenare in uno dei loro ristoranti affacciati sul lago.

Ve ne sono altri di sponsor per questo prestigioso evento, come il conosciuto champagne Perrier-Jouet, che sul loro sito spiega come servire lo champagne, i consigli per degustarlo al meglio e come apparecchiare una tavola perfetta.

Allora cosa ne pensate del torneo di polo? Vi ho incuriosito? Vi aspetto il prossimo anno a Saint Moritz per il prossimo Snow Polo World Cup alla fine di gennaio.

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok