Nicole Kidman al Taormina film festival_eventi a Taormina_

Quali sono i migliori eventi a Taormina?

luglio 8, 2019 by Valentina

Quali sono i migliori eventi a Taormina in estate?

eventi a taormina_nastri d'argento hotel timeo

l’esclusivo cocktail al Grand Hotel Timeo per i Nastri D’Argento

Sono molti gli eventi a Taormina, sopratutto in estate, un buon motivo per trascorrerci una vacanza. Vediamo insieme gli eventi a Taormina a cui ho partecipato e ve li posso consigliare.

  • Taormina Arte

Tra i vari eventi a Taormina, questa è una delle più importanti manifestazioni culturali della Sicilia, dove sono presentati spettacoli, concerti, film. Una serie di eventi per ogni tipo di pubblico per tutta l’estate.

  • Taormina Moda

Nel mese di luglio un ricco programma di sfilate ed eventi moda con grandi nomi internazionali, buyers, personaggi del mondo dello spettacolo, della moda, della televisione. Durante le cene di gala poi sono presentate anche delle degustazioni di vino, a sottolineare il legame tra moda ed enogastronomia.

  • Nastri D’Argento.

Uno dei grandi eventi a Taormina,  è la premiazione dei Nastri d’Argento.

Cos’è il Nastro D’Argento?

Il Nastro D’Argento è un premio cinematografico italiano, che viene assegnato ogni anno dal 1946, dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani. Sono premiati: il miglior film dell’anno, il migliore regista, attrici e attori, compresi gli esordienti, la sceneggiatura, il soggetto, il doppiatore, i tecnici, la colonna sonora.

Quest’anno alla premiazione che si svolge al Teatro Antico di Taormina, la parte del leone l’ha fatta Il Traditore il film di Marco Bellocchio, con un superlativo Pierfrancesco Favino, che ha saputo creare un affascinante ritratto del boss mafioso Tommaso Buscetta.

eventi a taormina favino e serena rossi

Serena Rossi (Io sono Mia) e Pierfrancesco Favino (Il traditore)

Conoscete la trama del film Il traditore?

Se vi ricordate la storia, Buscetta diventò il primo collaboratore di giustizia con Giovanni Falcone, e per questo fu mandato sotto protezione negli Stati Uniti. Favino penso che abbia raggiunto una capacità espressiva unica, e si è visto anche quando ha partecipato al Festival di Sanremo 2018, e si merita questo successo.

Premiata anche una grandissima Serena Rossi, per la sua suggestiva interpretazione di Mia Martini, nel film Io sono Mia. Molto brava anche come cantante, sembrava davvero di vedere sulla scena Mia Martini.

serena rossi Io sono Mia_eventi a Taormina_nastri d'argento

serena rossi Io sono Mia

Una serata interessante, piacevole e divertente che ho trascorso in compagnia di molti protagonisti del nostro cinema italiano. Numerosi sponsor hanno poi contribuito ad attribuire altri premi come il brand Persol, una leggenda dell’occhialeria italiana e internazionale. Molti suoi occhiali sono presenti nei film e quest’anno il brand ha voluto premiare Andrea Carpenzano, il più giovane attore presente, nel film Il Campione.

gala dinner Nastri D'argento a La Baronessa_eventi a Taormina

Gala dinner Nastri D’argento a La Baronessa

Come già sapete mi piacciono gli orologi, e conosco bene il marchio Hamilton, che ha premiato il regista Stefano Sollima per l’action movie Soldado, secondo capitolo della guerra al narcotraffico tra Messico e Stati Uniti. Non poteva mancare a questa serata un marchio beauty: Wella, presente con l’hair stylist Salvatore Clemensi, che ha così realizzato tutte le acconciature delle personalità presenti. Moda, beauty e hairstyle sono legami indissolubili con tutte le manifestazioni.

Le attrici, gli attori e tutti i finalisti del galà di premiazione infatti diventano protagonisti anche nello stile, e la loro bellezza viene così esaltata dal trucco e dagli stylist.  Cena di gala al ristorante Baronessa, di cui ho già parlato, e after show all’ Excelsior Palace un raffinato hotel nel centro storico di Taormina, dove ho concluso la piacevole serata.

  • Taormina Film Festival

Decisamente uno dei migliori eventi a Taormina è il Taormina Film Festival, un festival cinematografico con diversi film in concorso e che vanta la presenza di numerose star internazionali. Le serate si svolgono nella cornice del Teatro Antico di Taormina.

La kermesse quest’anno è stata presentata dalla modella Rocio Munoz Morales, ed è iniziata con il film Ladies in Black di Bruce Beresford, una commedia al femminile su alcune commesse di una grande magazzino di Sydney nel 1959. Ma veniamo alle star di questi eventi a Taormina.

Nicole Kidman al Taormina film festival_eventi a Taormina

Nicole Kidman al Taormina film festival

Una delle protagoniste del red carpet del festival è stata Nicole Kidman, che ha ricevuto da Piefrancesco Favino il premio Taormina Arte Award. Bellissima in un abito bianco di Ermanno Scervino, con un profondo e sensuale spacco laterale e collo gioiello. Per il red carpet invece l’attrice ha indossato un abito fucsia di Olivier Theyskens con un fiocco al centro della scollatura e maniche lunghe. Bellissimo, certamente ma io al suo posto sarei morta di caldo.

Più divertente e scanzonato l’abito a fiori della conferenza stampa, dove la Kidman, produttrice e attrice della serie Big Little Lies, ha lamentato la mancanza di donne regista nei film a Hollywood. Ha ragione ce ne vorrebbero di più, magari per raccontare i problemi che l’ottica maschile non riesce a cogliere.

Oliver Stone_taormina film festival_eventi a Taormina

Oliver Stone al Taormina film festival

Un regista molto importante è stato presente al Festival: il regista di Platoon, Wall Street, Nato il 4 luglio,  ovvero il mitico Oliver Stone. Il regista ha presentato  un film documentario sull’ ingerenza di Obama e del magnate George Soros sulla crisi in Ucraina. crisi che dovrebbe creare problemi con la Russia, questo è il problema. Ho conosciuto però un personaggio che pur molto famoso è rimasto una persona semplice e simpatica, con cui è stato piacevole conversare. Non avrei mai pensato di poter conoscere così Oliver Stone.

taormina film festival_eventi a Taormina

Al Teatro Antico

Come vedete Taormina offre una ricca scelta di opportunità per una vacanza che non sia solo di mare. Questi eventi a Taormina  rendono il soggiorno divertente, glamour e piacevole.

Naturalmente farete i conti con la bilancia, con tutte le specialità che offre la Sicilia, che io milanese ho veramente apprezzato. Mi ha colpito sopratutto l’ospitalità e il calore delle persone, venute a salutarmi prima della partenza anche se ci conoscevamo da poco. Questa è l’Italia vera.

Related Posts

    21 commenti

  1. Michela
    8 Luglio 2019 at 15:30

    Articolo molto interessante, mi hai fatto venire voglia per l’anno prossimo di accreditarmi anche perché è da moltissimo tempo che non vado a Taormina. I film poi mi piacciono molto e mi piace seguirli.

  2. Deborah Lumachi
    8 Luglio 2019 at 16:02

    Che bella che è Taormina, complimenti, i vip sono davvero molto bravi, bellissima iniziativa, peccato che sono troppo lontano, sono stata in Sicilia a maggio.

  3. amalia Occhiati
    8 Luglio 2019 at 19:34

    Grazie per queste informazioni, quanti eventi che ci offre Taormina, sono uno piu’ interessante dell’altro.

  4. Nunzia
    8 Luglio 2019 at 20:39

    Taormina è davvero incantevole e poter partecipare a questi eventi rende la vacanza ancora più interessante. Articolo davvero interessante.

  5. federica manoni
    8 Luglio 2019 at 23:32

    Un articolo molto dettagliato e interessante per chi va a taormina o per chi vi abita, e non conosce tutti questi eventi, brava. Mi è piaciuto molto e Nicole Kidman mi piace molto.

  6. Blery&Ily
    9 Luglio 2019 at 11:11

    Davvero tanti eventi e tutti interessanti. Peccato non esserci. Complimenti per l’articolo, mi è piaciuto molto. Anche a me Pierfrancesco Favino piace molto.

  7. Maria Cristina
    9 Luglio 2019 at 11:52

    Taormina è stupenda, bellissimi tutti questi eventi. Avevo sentito parlare di Taormina Film Festival, ma non ci sono mai andata. Tutti attori bravissimi, e film che voglio vedere.

  8. Gloria
    9 Luglio 2019 at 12:42

    Grazie delle info, io non andrò in Sicilia quest anno ma ho amici che saranno proprio a Taormina! Giro il tuo articolo a loro! Poi i film me li guarderò.

  9. veronica nicky tacco
    9 Luglio 2019 at 13:14

    Tutti gli eventi culturali più importanti ho notato che si svolgono nell’anfiteatro romano di Taormina. Davvero belli, mi è piaciuto molto l’articolo e mi sarebbe piaciuto esserci.

  10. Tessy
    9 Luglio 2019 at 19:29

    Dev’essere stata davvero una bellissima esperienza e quante persone vip hai potuto incontrare! Mi piacerebbe molto visitare la città dev’essere molto bella. Il film di Bellocchio lo voglio vedere.

  11. anna
    10 Luglio 2019 at 7:55

    Non sono mai stata a Taormina,ma ci siamo promessi di organizzare un viaggio a breve…… ho trovato il tuo articolo interessante, eventi molto belli.

  12. Sara
    10 Luglio 2019 at 11:32

    Non ero a conoscenza di questi eventi bellissimi!! Già Taormina è splendida di suo… Poi fa da cornice a questi eventi… La rende ancora più spettacolare. Vedrò anche i film.

  13. Lisa Biella
    10 Luglio 2019 at 11:39

    Non sapevo si svolgessero tutti questi eventi di così grande importanza! Bellissima la Kidman, deve essere stato un sogno vederla dal vivo. Voglio vedere il film Il Traditore, dev’essere bello. Complimenti per l’articolo.

  14. Chiara
    10 Luglio 2019 at 15:59

    Woww, ma quanti eventi in una sola città! È proprio vero che dove abito io sembra di essere fuori dal mondo. San Remo, città di mare, non ha nulla da offrire neanche in estate. E poi ci si lamenta dei pochi turisti… Prendiamo esempio!

  15. Francesca Maria
    10 Luglio 2019 at 17:00

    Bellissima Taormina, ci sono stata tanti anni fa ma ci tornerei davvero volentieri =) Comunque non ero a conoscenza di tutto ciò. Un bellissimo e interessante articolo.

  16. Veronica
    11 Luglio 2019 at 5:10

    Gli eventi che organizzano a Taormina sono tra i più rinomati in Sicilia; dev’essere stato davvero emozionante poter vedere sia Favino che la Kidman (e quanta ragione ha che servirebbero più donne registe?)e tutti gli altri!

  17. Giorgia
    11 Luglio 2019 at 8:37

    Mamma mia quanti eventi….. un motivo in più per visitare la bellissima Taormina. Mi è piaciuto molto il tuo articolo, bella premiazione e bravi attori.

  18. Sara
    11 Luglio 2019 at 15:50

    Tutti gli eventi che hai citato sono interessantissimi, peccato davvero non poter partecipare, in più non sono mai stata a Taormina. Prenderò spunto dal tuo articolo per programmare una vacanza.

  19. Simona
    11 Luglio 2019 at 18:24

    La cerimonia di premiazione dei nastri d’argento mi piace davvero un sacco. dovrò fare in modo di essere a Taormina al momento giusto per esserci, l’anno prossimo. Molto bello l’articolo.

  20. Andrea Lo Manio
    11 Luglio 2019 at 21:44

    Sono anni che manco da Taormina, poi gli eventi che organizzano in estate in questa meta esclusiva sono veramente unici e irripetibili, mi hai fatto tornare alla mente le passeggiate sul corso e la piazzetta principale di Taormina. Bell’articolo, molto interessante.

  21. Silvia Faenza
    11 Luglio 2019 at 22:00

    Sogno da anni di andare a Taormina d’estate ma mio marito non ha mai le ferie durante il periodo estivo! 🙁 Prima o poi però ci riuscirò 🙂

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok