taormina

I miei consigli su cosa fare e vedere a Taormina

luglio 1, 2019 by Valentina

Avete mai pensato a una vacanza nella perla della Sicilia, ovvero Taormina? Io vi sono andata per il Taormina Film Festival e vi racconto la mia esperienza di viaggio.

Vi dico subito cosa fare e vedere a Taormina, perché questa cittadina merita un viaggio.

I miei consigli su cosa fare e vedere a Taormina

Come arrivare a Taormina?

  • In treno:

Se abitate nel sud dell’Italia potete arrivare a Taormina anche in treno. Il vagone ferroviario viene messo direttamente sul traghetto quindi arriverete alla stazione ferroviaria di Taormina.

  • In Bus:

Sono diversi bus che partono anche dal nord Italia e arrivano a Taormina viaggiando la notte.

  • In aereo:

Secondo me la scelta migliore. Da Milano arrivi all’aeroporto di Catania in un’ora e mezza. Io ho scelto di volare con Alitalia perchè prenotando prima ho trovato dei buoni prezzi e potevo anche portare un bagaglio di 23 kg. In più partivo da Linate che è in città. Ho scelto un volo alle 10 del mattino così da sfruttare il pomeriggio.

Come arrivare dall’Aeroporto di Catania a Taormina?

  • In taxi

Una scelta costosa se siete soli, il prezzo è di circa 70/80 euro, conviene se siete un gruppo.

  • In Bus

Io ho scelto il bus di Buscenter, costa 7,50 euro però ne parte uno ogni ora. C’è anche un altro bus della compagnia Inbus ma ho preferito questa scelta. Il terminal è in Via Pirandello a Taormina vicino al centro della città. Un viaggio diretto dall’aeroporto alla città, io ho prenotato prima e scelto il posto.

taormina isola bella - I miei consigli su cosa fare e vedere a Taormina

Dove dormire a Taormina

Per scegliere il luogo più adatto dove dormire a Taormina è necessario decidere se volete una vacanza prevalentemente di mare, spostandovi magari qualche volta la sera, o volete risiedere in città e scendere poi al mare. Io ho preferito rimanere in città, volevo essere più comoda per raggiungere il Teatro Greco dove si svolgeva il Festival.

Ci sono numerosi alberghi e appartamenti, vi consiglio la zona vicino a Corso Umberto I. Meglio ancora tra il Corso Umberto I e la Via Pirandello. Vi spiego perché. Siete nel centro della città e vicini a tutto, poi sulla via Pirandello c’è sia il terminal degli autobus, sia la funicolare che vi porta alle spiagge di Mazzarò. Non vi posso consigliare alberghi ma se mi contattate vi offro altre informazioni.

ristorante la baronessa taormina - I miei consigli su cosa fare e vedere a Taormina

ristorante la baronessa

Dove mangiare a Taormina

Da amante della cucina mediterranea vi segnalo alcuni ristoranti con cucina locale. E’ un peccato secondo me, in Sicilia, non assaggiare le loro prelibatezze, dagli arancini, alla pasta alla norma, o con le sarde, o la pasta ncasciata, il piatto preferito dal commissario Moltalbano.

Villa Carlotta è un ristorante che oltre ad avere dei tavoli in un interno ricco di fascino e di piante, ha dei tavoli su una terrazza dalla quale si ammira il mare e la costa. Cucina italiana e di pesce con piatti anche vegani.

Villa Antonio, molto conosciuto, con una bella terrazza sul mare, si trova quasi sulla costa e vi assicuro con una vista magnifica. Non solo del mare ma anche dei piatti.

Tischi Toschi, un ristorante dove è difficile trovare posto, io ci sono riuscita. Più rustico dei precedenti ma altrettanto buono, con piatti della tradizione locale.

La Baronessa merita una visita. E’ considerato uno dei migliori ristoranti di Taormina, all’interno di un importante palazzo nobiliare, molto elegante, con tre sale ottocentesche dall’atmosfera Gattopardiana, e una splendida terrazza che vi regala una vista stupenda sulla città e sul mare. La cucina siciliana è rivisitata dallo chef, con piatti tradizionali ma delicati.

Dove fare la prima colazione:

In Sicilia per la prima colazione abbandonate il cappuccino e cornetto, qui si usa la granita con la panna e la brioche siciliana col tuppo, quindi non perdetevi la granita del Bam Bar, un locale storico frequentato anche dalle star. La mia preferita? pesca e fragola, ma non manca al pistacchio, caffè o cioccolato. Se amate come me la pasticceria siciliana dovete assolutamente provare la Pasticceria Minotauro. I cannoli sono superlativi, la cassata si scioglie in bocca ed è deliziosa, e con le paste di mandorla faticavo a trattenermi.

bam bar taormina - I miei consigli su cosa fare e vedere a Taormina

Le famose granite del Bam Bar

Cosa vedere a Taormina

Vi sono parecchi palazzi e monumenti da visitare in questa città:

  • Il Teatro antico

Il Teatro antico o Teatro greco, è il secondo Teatro greco per dimensioni dopo quello di Siracusa. E’ scavato nella roccia e può contenere fino a 10.000 spettatori. Molto bello, sede di Taormina Film Festival, mostra tutta la maestosità delle antiche costruzioni.

  • Palazzo Corvaja.

Palazzo storico, che mostra diversi stili architettonici, con una torre realizzata dagli arabi, mentre le finestre sono gotiche. Apparteneva alla famiglia Corvaja, poi abbandonato e restaurato dal comune che ne ha fatto la sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno, mentre al primo piano si trova il Museo delle Arti e Tradizioni popolari.

  • La Cattedrale di Taormina

Chiesa dedicata a San Nicola, costruita in pietra con una torre campanaria che la fa assomigliare più a una fortezza che a una chiesa.

  • Corso Umberto I

La via più importante della città. Ricca di negozi, botteghe, gastronomie, bar. Una passeggiata verso sera è d’obbligo. Qui trovate un negozio storico di abbigliamento con una vasta scelta di abiti, Parisi. Se non lo conoscete vi invito a fare una visita nei loro negozi.

Questa famiglia, che ha iniziato in una bottega a realizzare abiti eleganti su misura, dagli anni ’60 comprende l’importanza delle firme italiane che iniziavano a diffondersi e ora vantano una collaborazione con i nostri stilisti italiani. Loro hanno portato la moda a Taormina, e tra i loro clienti ci sono celebrities internazionali. Qui è venuta Melania Trump in occasione del G7 a Taormina.

  • Villa Comunale

Merita una visita per i bellissimi giardini all’inglese, con una grande varietà di fiori e piante che provengono da tutto il mondo. All’ interno vi sono diversi padiglioni, ed è l’ideale per passeggiare al fresco.

  • Piazza IX Aprile

La piazza più famosa di Taormina, centro della vita modana e luogo di incontri, perchè si tratta di una suggestiva terrazza panoramica sul mare.

  • Vicolo stretto

Forse non lo sapete ma questo è uno dei luoghi più fotografati. E’ una via così stretta che ci passa a malapena una persona. Tutti si fanno i selfie, me compresa.

Teatro Greco Taormina- I miei consigli su cosa fare e vedere a Taormina

Teatro Antico_ PH: www.messinaoggi.it

Vediamo insieme anche le spiagge di Taormina.

  • Isola Bella

E’ una caratteristica isoletta verde di fronte a Taormina che con la basse marea diventa penisola e si può arrivare a piedi. E’ una delle spiagge più fotografate, io ci sono andata un paio di volte, è carina, ma non trovate la sabbia, solo ciottoli. A me non danno fastidio, ma a molti non piacciono.

  • Mazzarò

Di fronte all’Isola Bella trovate la spiaggia di Mazzarò con lidi attrezzati, sempre di ghiaia. Se invece volete un ambiente più esclusivo vi consiglio Tao Beach, spiaggia di sabbia, zona vip, ristorante, aperitivo e disco club serale.

Isola Bella Taormina - I miei consigli su cosa fare e vedere a Taormina

Isola Bella Taormina

Non racconto altro di Taormina, altrimenti divento prolissa. Se vi servono altre informazioni, contattatemi. ora aspetto i vostri commenti.

Leggi i miei post:

    14 commenti

  1. Sara
    1 Luglio 2019 at 14:00

    Non sono mai stata a Taormina ma avendo parenti che abitano li so che è uno spettacolo! Il mare è meraviglioso quindi magari la prossima estate ne approfitto per farmi una bella vacanza. Grazie delle informazioni.

  2. fra
    1 Luglio 2019 at 16:52

    Davvero utili questi tuoi consigli perché combinano cultura e fascino. Interessante la selezione dei ristoranti, andrò a farci una visita appena posso.

  3. Andrea Lo Manio
    1 Luglio 2019 at 18:00

    Sono stato due volte a Taormina e devo dire che è veramente bella. la passeggiata nel centro storico è veramente bella, sono stato nel periodo natalizio e il clima è veramente piacevole, la consiglio vivamente. I tuoi consigli però sono molto utili

  4. Sabina Samogin
    1 Luglio 2019 at 18:08

    Che meraviglia, sono stata a Taormina una vita fa. Il tuo articolo mi ha trasmesso la voglia di tornarci. La cattedrale, il teatro antico, Palazzo Corvaja e, soprattutto, le spiagge, che nostalgia. Anche se oggi, a differenza di un tempo, passerei più tempo alla scoperta della cittadina che in spiaggia.

  5. Silvia Faenza
    1 Luglio 2019 at 20:04

    Che peccato, non ho ancora avuto la possibilità di visitare Taormina ma spero di poterci andare presto! Grazie mille per questa bella guida la terrò presente per il mio viaggio!

  6. Maria Domenica Depalo
    2 Luglio 2019 at 0:27

    Ho sempre sognato di visitare Taormina. Da amante del mare opterei per una location marina. Il mare e le spiagge sono così splendide.Isola Bella è così magica. Da anni sogno di visitare il Teatro Greco e di assistere agli spettacoli che ogni anno vengono ospitati. Foto bellissime.

  7. Veronica
    2 Luglio 2019 at 2:07

    Non c’è estate che non ci vada, ho sempre amato questa località in tutte le sue sfaccettature compresi gli spettacoli a teatro che hanno un fascino unico! La colazione al Bam Bar non potevi perderla, brava.

  8. Veronica
    2 Luglio 2019 at 8:37

    Taormina è splendida, ricordo quando andavo da bambina e la tappa al teatro era quasi obbligatoria; adesso sono anni che non ci ritorno ed é un vero peccato, perché non solo ha bellissime spiagge poco distanti (tra l’altro non sapevo di Mazzarò ma solo Isola Bella), ma anche posti bellissimi dove mangiare, e quel Vicolo Stretto che sicuramente è un’attrazione insolita!

  9. MARTINA BRESSAN
    2 Luglio 2019 at 10:25

    Ci sono stata anni fa durante un viaggio in Sicilia. Una città fantastica! Persone sempre gentile e ospitali, cibo ottimo e città davvero che merita di essere scoperta! Spero di poterci tornare il prima possibile

  10. Simona
    2 Luglio 2019 at 21:20

    Una domanda un po’ assurda….so che dà il meglio nella stagione estiva ma secondo te è fattibile anche in inverno? Purtroppo è l’unico periodo in cui posso avere le ferie!

  11. sabrina barbante
    3 Luglio 2019 at 7:08

    Ma lo sai che tra i miei più tremendi peccati da espiare c’è che non sono mai stata a Taormina, che sono stata solo una volta in Sicilia, e che non ho mai mangiato la brioche con la granita?!?! devo rimediare

  12. ilmondodichri
    3 Luglio 2019 at 13:58

    Grazie per questi preziosi consigli. Davvero una bellissima città, è importante avere consigli su cosa fare e dove dormire o mangiare.

  13. Federica
    3 Luglio 2019 at 21:49

    Fantastica taormina, c è tanto da fare e da vedere, grazie per i tuoi consigli ne farò tesoro. Sopratutto per dove dormire e mangiare.

  14. Sara Chandana
    4 Luglio 2019 at 22:28

    Davvero si fa colazione con granita e brioche? Ho già l’acquolina in bocca! E gli occhi sono affamati dei celebri paesaggi di Taormina, quanta bellezza!

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok