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Esxence 2024, ritorna l’eccellenza della profumeria artistica

Marzo 10, 2024 by Valentina

Con Esxence 2024 a Milano va in scena la profumeria di nicchia

Ritorna Esxence 2024, l’appuntamento con la profumeria artistica, arrivato alla sua quattordicesima edizione. Si tratta di una fiera che riunisce l’eccellenza della profumeria d’autore. Il frutto della selezione dei migliori brand nazionali e internazionali, uniti ai nuovi trend del settore.

Una grande partecipazione di marchi da tutto il mondo, circa 360, con numerose novità. Spesso vi sono fragranze con i nomi dei nostri famosi stilisti, o che esprimono l’essenza di un luogo italiano. Le nostre città d’arte e le nostre bellezze naturali, sono infatti talvolta raccontate attraverso i profumi, offrendo così un  contributo anche alla nostra immagine turistica. Ospitando diverse manifestazioni nel settore della bellezza, Milano sta diventando l’immagine di una capitale non solo della moda, ma anche del beauty.

esxence 2024

Il concept di questa edizione è Metamorphosis

Il profumo viene inteso come metamorfosi, una trasformazione, e una naturale evoluzione. Si passa dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto, che avverte le emozioni. Tutto cambia e si trasforma continuamente. La metamorfosi per Esxence 2024 riflette anche la ricerca di nuovi valori, come la sostenibilità ambientale, e le scelte consapevoli.

Esxence 2024 offre molte novità in termini di nuovi brand, e originali fragranze da scoprire. E’ un appuntamento dove emerge una cultura olfattiva di alta qualità, esordiscono i nuovi talenti, quindi un punto di riferimento per la profumeria artistica, iniziato nel 2009.

Non solo profumi, anche Experience Lab

Negli stessi spazi, Allianz MiCo, si tiene anche Experience Lab, l’appuntamento dedicato al beauty di ricerca ed eccellenza. Vi sono anche diversi incontri workshop e percorsi olfattivi, aperti sia agli operatori che al pubblico, tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori.

Le iniziative di quest’anno trattano tematiche di grande attualità. Vediamo infatti i trend per la profumeria di ricerca nei mercati Orientali, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, e la scoperta delle materie prime più ricercate.

Presente anche Accademia del Profumo, che realizza la mostra Il Profumo del Cinema, in cui si delinea il connubio tra profumo e cinema, oltre alla selezione dei migliori profumi. Saranno poi votati da una giuria di esperti, e premiati nella successiva edizione.

esxence 2024 danhera

Danhera

Vediamo ora alcuni marchi presenti a Esxence 2024

  • Conoscete già Danhera?

Questo nome, Danhera, nasce dalla fusione del nome della fondatrice, Daniela, con la dea Hera. La dea sposa di Zeus, protettrice della famiglia, della casa, regina degli dei. Daniela voleva unire i suoi 30 anni di ricerca con la passione per creare il Profumo del Mito, e raccontare una storia d’amore. Un percorso olfattivo che riunisce l’amore per l’arte, la cultura, la creatività, unita a materie prime selezionate di altissima qualità. Prodotti ispirati alla natura, dal contatto con la vita, e ascoltando il loro ciclo naturale, con materiali eco-friendly riciclabili.

Il profumo Kera  richiama il frutto di Afrodite, la ciliegia, che fiorisce nella sua natura più seducente. Un percorso che va dall’antico Kérasos, e racconta la magia di un amore che sboccia, mostrando il fascino dei fiori di ciliegio in piena fioritura. Kera è l’essenza di un rigoglioso giardino segreto, in cui romanticismo e desiderio si fondono magneticamente. L’amore dipinge l’atmosfera di innata eleganza.

Si inizia il viaggio con ciliege e amarene succose, poi  la tuberosa, la regina dei fiori, con il suo profumo intenso. Si aggiungono spezie, gelsomino e pepe nero. Per arrivare al cuore con ambroxan, legno di oud e thè nero. Il fondo continua con muschio, sandalo, ambra e patchouli. Un profumo ricco di mistero.

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Scentologia

  • Scentologia

Un marchio di fragranze di lusso fondato a Parigi dal gruppo Arcadie De Niche nel 2021. Per Scentologia il profumo è una forma d’arte, che richiede sia competenza tecnica, che visione creativa. La profumeria quindi, risulta essere il legame  tra arte, scienza e tecnologia, Molto interessante trovare questo brand di nicchia qui ad Esxence 2024.

Nel loro laboratorio, sperimentano diversi e nuovi ingredienti, per creare fragranze innovative ed entusiasmanti, traendo ispirazione dal mondo naturale. Dal verde fresco del bosco, alle note calde delle spezie esotiche. Pensando ad un cielo stellato sul mare. Naturalmente con l’aiuto della tecnologia, tecniche scientifiche all’avanguardia, per analizzare e perfezionare le miscele.

La Collezione Alkeme

Quest’ultima linea di Scentologia è progettata per mostrare la trasformazione della tua alchimia individuale. Sappiamo che il profumo cambia a seconda della pelle. Qui si vuole evidenziare la particolarità della fragranza mentre interagisce con la chimica unica del corpo.

Il profumo Immortal Potion, è una creazione olfattiva nata dalla collaborazione tra due grandi profumiere. Questo dimostra quanto sono importanti le capacità artistiche personali e la genialità.

Immortal Potion evidenzia il vero significato di raffinatezza, con una fragranza morbida e sensuale, che ti avvolge in una lussuosa aura di calore e comfort. Troviamo subito pera e cassis, di seguito gelsomino, ylang-ylang, mughetto, iris. Note di fondo: muschio, balsamo, vaniglia, ambra, patchouli. Da spruzzare sul corpo per essere seducenti.

Filippo Sorcinelli

  • Filippo Sorcinelli, artista poliedrico

Filippo Sorcinelli, fondatore dell’atelier Lavs, e di Unum, casa di profumi per l’arte, ha creato la collezione XSE’Extrait de Perversion. La collezione XSÉ racconta la sessualità, parte importante dell’essere umano. Una collezione che osserva le sfaccettature delle passioni  umane, per rendere un profumo qualcosa di più sociale.

  • Memento, dal latino ricorda

Per Esxense 2024, Filippo ha realizzato Memento.  La parola che il sacerdote pronuncia poco prima di celebrare la Messa,  all’interno della sacrestia. Questa collezione è composta da otto fragranze che rivelano luoghi e tesori, ispirate ad altrettanti luoghi celebri nel mondo,  per la loro esperienza di fede e di devozione. Otto odori che descrivono scrigni antichi ricolmi di mistero e di meraviglia.

Otto preghiere sussurrate, come momenti di meditazione dove il tempo si ferma, otto mani benedicenti che raccontano di gioie e dolori  umani, coscienze commosse.E’ anche un invito a non dimenticare mai la bellezza, apre il cassetto dei ricordi, dei sorrisi e del tempo.

  •  Quickie and Coffee

Racconta di un inaspettato momento nel bagno di una stazione di servizio. Un incontro fortuito carico di tensione e desiderio. L’acqua e il riflesso dei corpi rendono il gioco intrigante e ricco di emozioni. Alla fine però, il profumo del caffè nelle tazzine riempie l’aria, creando una nuova tmosfera calda e avvolgente. c

Jardin de Parfums

  • Jardin de Parfums

Ovvero Giardino dei Profumi, per un profumo intrigante, ed entrare in sintonia con la bellezza della natura. Ispirato dalla rilassante opulenza dei Giardini di Versailles, curato da nasi esperti e designer creativi in Italia, Jardin de Parfums  fiorisce con tre marchi: The White Essentials, Papaverum e Unique.
Una storia che inizia in una bellissima giornata primaverile nei Giardini di Versailles. Durante una visita in Francia, incantati dalla bellezza dei Giardini di Versailles, il brand ha deciso di portare la magia di Versailles alla portata di tutti e di renderlo immortale.

Il loro nome infatti, Jardin de Parfums, rende omaggio sia ai fantastici giardini francesi di Versailles, sia alla creazione delle fragranze stesse. Ma pensiamo all’Italia. Qui, la loro mente si sposta verso il design deciso, artistico e alla moda, infuso in ogni aspetto della cultura, perchè l’ Italia è sinonimo di bellezza estetica. Proprio qui, a Milano, la loro creatività dà vita a ogni diversa fragranza Jardin de Parfums.

La collezione White Essentials prende il nome dagli iconici fiori bianchi naturali. Ogni numero che la compone rappresenta il numero di varietà necessarie per creare la perfetta combinazione di ingredienti che esaltano l’anima di ogni fragranza The White Essentials. Unique infonde lo spirito dei giardini pensili babilonesi, con la vitalità di un mondo moderno. Anche le bottiglie rispecchiano raffinatezza, sono  bottiglie gioiello con colori enigmatici.

Laurent Mazzone

  • Un genio creativo: Laurent Mazzone

Laurent Mazzone, presente a Esxence 2024, compone le sue creazioni secondo la tradizione della profumeria francese. Ha voluto tradurre i suoi stati d’animo creando una collezione di fragranze che gli somigliasse. Una nuova generazione di profumi, quindi, che condivide la stessa sua indole, i suoi pensieri. Sono essenze riconoscibili, con una personalità eclettica, basata su armonie sorprendenti e audaci. In concomitanza con Esxence 2024, la sua nuova collezione è stata presentata però in una esclusiva serata al noto locale Il Gattopardo, a  Milano, alla presenza della stampa internazionale, profumieri e influencer.

La nuova collezione Fil d’Or, si ispira alla Haute Couture. Un omaggio all’eleganza, alla classe, la sartorialità. Fil d’Or vuole celebrare i grandi stilisti che hanno reso la moda una forma d’arte, un oggetto del desiderio. Per questo ha creato una serie di fragranze particolari, che uniscono il fascino della raffinatezza a quello di un’atmosfera magica. Moda e bellezza comunque, fanno parte del quotidiano di ogni donna, e questo legame si avverte particolarmente in questa collezione.

La linea si compone di tre fragranze, tutte realizzate a mano, come nella migliore tradizione artigianale. Sono Extrait de Parfum, una collezione che respira l’allure di seducente eleganza che traspare nelle sfilate, unendole alle note che profumano il vento. Racchiusi come una pozione magica in uno scrigno prezioso, blu notte, adornato da tre fili dorati.

Vediamo le fragranze Fil d’Or
  • Fil d’Or n.1

Qui si denota una miscela di profumi sofisticata, come una camicetta di seta appoggiata sulla pelle. Una fragranza dal gusto intrigante e proibito, dove calde note di rum si uniscono al tabacco e alla davana. Si arriva ad avvertire la vaniglia e il labdano, mentre bacche rosa e quercia regalano un tocco di classe e raffinatezza.

  • Fil d’Or n.2

La fragranza n.2 scivola sulla pelle come può fare un capo pregiato di velluto. Materie prime nobili e preziose, come la rosa damascena, si legano al profumo della mirra. Il misterioso osmantus crea un accordo floreale e speziato con il legno di agar.

  • Fil d’Or n.3

Il n.3 è caldo e avvolgente, come un morbido maglione di cashmere. Un must del guardaroba, un capo che non può mancare nell’armadio. Accordi legnosi, ai quali subentra il sandalo, con note di cedro, vaniglia e muschio.

In Astra

  • Vediamo ora una Maison italiana di profumeria artistica: In Astra

Nasce nel 2020 grazie all’intuizione e alla grande passione di due sorelle: Sofia e Fabiola Bardelli. Naso la prima, e direttore artistico la seconda, queste due giovani imprenditrici hanno lanciato la loro prima linea di fragranze di nicchia durante il lockdown. Volevano portare luce, speranza, voglia di rinascita, in un momento buio e pieno di incertezze. Un brand che vede due grandi passioni delle fondatrici sin da bambine: l’arte della profumeria, e la passione per l’astronomia, l’universo e i suoi segreti.

Un impegno continuo unito ad una profonda conoscenza dei due settori sono alla base del loro progetto artistico. Creare perciò un parallelismo tra stelle e profumi. Sono entrambi presenti, anche senza essere palesemente visibili e apparentemente fermi, pur se in continua evoluzione. Gli astri cambiano gradualmente nel corso della loro esistenza, così anche i profumi si svelano gradatamente col tempo, grazie alle note di testa, di cuore e di fondo.

In Astra propone cinque fragranze

Ogni profumo è dedicato a una stella, l’ultima delle quali lanciata nel 2024. Quali sono? Betelgeuse, Antares, Mismar, Tistar e Wega. Attraverso un’interpretazione artistica delle caratteristiche principali di ciascun astro, vengono scelte le note olfattive in grado di raccontare una storia emozionante.

Questa Maison italiana vuole puntare all’eccellenza nella scelta delle materie prime, tutte selezionate e di altissima qualità. Attenzione anche al packaging. I flaconi sono stati ideati con cura, eleganti e di design, impreziositi da un tappo color oro che riproduce la superficie di una stella, e rappresenta così il concept della Maison. Si esaltano i  misteri dell’universo per un prodotto emozionante, coraggioso e seducente.

 Wega è la quinta fragranza realizzata

Una composizione olfattiva delicata e luminosa come la stella più brillante della costellazione della Lira, che illumina le notti estive con il suo colore bianco-azzurro. In apertura, i puri e delicati fiori di Sakura, che tingono di rosa il paesaggio primaverile, si uniscono alle note fruttate e vivaci di lampone, evocando un magico viaggio verso il Sol levante.

Nel cuore dell’essenza una nuvola zuccherata di marshmallow, dolcetti di zucchero e gelatina per chi non è goloso. Le note di fondo si aprono con la vaniglia del Madagascar, il calore della fava tonka e il vetiver di Haiti. Una composizione olfattiva particolare, inedita con la magia delle stelle e presente a Esxence 2024.

Come avevo anticipato, a Esxence 2024, non erano presenti solo profumi, ma vi era un settore dedicato ai prodotti beauty. Tra questi ho conosciuto il brand Eterea

Eterea

  • Un marchio di cosmetici Made in Italy: Eterea

Sono prodotti d’eccellenza, intesi a valorizzare il territorio. Le loro formule sono naturali, biologiche e nel contempo innovative. Coprono tutta la gamma delle soluzioni per la bellezza della donna, dallo skincare al prodotti per corpo e capelli. Rispetto della natura, selezione attenta delle materie prime, artigianalità unita all’innovazione e alle notevoli competenze scentifiche del team.

Per questo offrono prodotti di qualità con un packaging elegante, e al passo coi tempi. Ogni prodotto viene appositamente studiato per preservare il benessere e la bellezza della persona. Avendo cura di rispettare l’ambiente, utilizzano esclusivamente materiali riciclabili.

Le loro formule rispettano e preservano il microbiota cutaneo, realizzando cosmetici che soddisfano le esigenze di tutte le tipologie di pelle, anche le più sensibili. Per questo infatti, svolgono una ricerca continua sulla creazione e lo sviluppo delle formule ideate, dove sono utilizzati solo attivi purissimi, idrolati ed estratti pregiati a elevate percentuali.

Interessanti i prodotti della linea Precious

Una linea preziosa come recita il suo nome. Nata per valorizzare la bellezza della pelle, creata con esclusivi fitoestratti e principi attivi con proprietà rigeneranti, antiossidanti e rivitalizzanti.

  • Lift & Light Gold Peel

Un peeling completo, poichè questo trattamento agisce su tre livelli di esfoliazione, micromeccanica, chimica, enzimatica, per una attiva rigenerazione della pelle. Contiene particelle di oro puro, amminoacidi, pantenolo, uva ursina e burro di Karitè. Della stessa linea anche la crema

  • Lift & Light Gold Face Cream

Tra le creme per il viso viene data molta importanza ai trattamenti antiage e per la vitalità della pelle. Tra queste la Lift e Light Gold Face cream, un trattamento per il viso liftante e illuminante. Preziosa perchè sono usate foglie e polvere d’oro puro, unite ai peptidi di ultima generazione. Come sapete, i peptidi sono i mattoncini che costruiscono le proteine. Contrasta le rughe, rivitalizza la pelle, e ridona compattezza e idratazione al viso. Contiene estratti naturali, vitamina C, acido ialuronico e riequlilibranti della pelle.

  • Bacio cosmico

Per labbra da baciare ecco il Bacio Cosmico, un olio per labbra con acido ialuronico ed oli biologici. Antiossidante, rigenerante e rimpolpante. Anche questa Maison ha comunque creato un profumo, intitolato alla skincare: Skincare Routine. Fiorito, con bergamotto, fiori d’arancio, gelsomino e peonia. Per concludere, ambra e vaniglia.

Postazione mobile invece per Avon con il Beauty Truck

Anche Avon, azienda leader nel canale della vendita diretta di prodotti cosmetici, era presente ma non con uno stand. Una postazione mobile, un Beauty Truck pronto a regalare dei momenti di coccole di bellezza e benessere a bordo. Si trovava, i primi giorni all’ingresso del Bicocca Village, e dall’8 marzo in piazza Burri a CityLife. In questo modo era possibile ricevere una consulenza personalizzata sulla propria pelle da una Beauty Expert, esclusive sessioni di make-up e insegnamenti per il face yoga. Un’esperienza nuova per rilassarsi e ripartire con più energia.

Per chi ama i profumi e l’universo del beauty, una fiera da non perdere.

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