Come scegliere gli occhiali da sole per il tuo outfit

Come scegliere gli occhiali da sole per il tuo outfit

dicembre 5, 2019 by Valentina

Volete sapere come scegliere gli occhiali da sole per il tuo abbigliamento?

E’ importante sapere come scegliere gli occhiali da sole in ogni stagione. Se anche voi siete come me che li indossa sempre anche in inverno, allora sarete interessati a tutte le novità che ho visto da Luxottica e che vi voglio presentare. Gli occhiali risentono un po’ della personalità di chi li indossa: chi vuole avere un’aria misteriosa, chi ama abbinarli all’abito, chi li indossa per mettere una barriera difensiva verso gli altri. Sembra che possano anche minimizzare i difetti. Sicuramente nascondono le occhiaie, se per qualche sera si fa tardi. Ma veniamo ai modelli trendy che ho visto di recente.

1. Gli occhiali glam: Valentino Eyewear collection

 

Collezione Eyewear Valentino - Come scegliere gli occhiali da sole

Ritengo impossibile che qualcuno non conosca la Maison Valentino, nata nel 1960, una delle espressioni più alte dell’eleganza, della grazia e delicatezza. Maison guidata adesso dall’estro innovativo di Pierpaolo Piccioli, che riesce ad unire la classicità ad un tocco di leggerezza. Come scegliere gli occhiali da sole? Nella collezione Eyewear, che pur essendo molto contemporanea, è ispirata all’ anticonformismo degli anni sessanta.

Mi è piaciuto moltissimo, decisamente particolare, il modello VA2033, occhiali cat eye che hanno sfilato a Parigi. La montatura in metallo presenta lenti piatte, impreziosite da 30 borchie di cristallo che sottolineano la cornice. Le lenti sono grigio fumo e verde chiaro, oppure anche nel famoso Rosso Valentino. Un altro modello particolare ha silhouette ovale e allungata, e la montatura bold. Le aste sono extra large con il nuovo logo, poi oltre ai classici colori rosso e nero, anche un pattern giraffa black and white. Deliziosi.

2. Come scegliere gli occhiali da sole dal gusto un po’ retrò? Da Dolce & Gabbana

Dolce Gabbana - DG Jungle - Come scegliere gli occhiali da sole

Non ho potuto non ammirare questo occhiale One of a Kind, declinato in una deliziosa tonalità verde malachite. Non sollevate obiezioni. Se dico verde c’è un perché. Sulla silhouette infatti, spiccano roselline dipinte a mano e gocce di cristalli trasparenti. Il logo è dorato, un po’ barocco. Occhiali decisamente iperfemminili e preziosi. Più semplice e lineare l’occhiale maschile Domenico, a forma squadrata, mostra una doppia lavorazione frontale e i contrasti bicolori, dove il verde malachite si oppone al tabacco chiaro.

3. Energia e Libertà, un occhiale sportivo per Emporio Armani

EMPORIO_ARMANI_EYEWEAR_ Come scegliere gli occhiali da sole

Energia e Libertà sono le parole chiave della collezione, audace ed eclettica, dove gli occhiali, sia da sole che da vista, interpretano uno stile casual. Nel modello 4133, la montatura infatti è in nylon molto leggera (vero, vi assicuro che non si sentono) e un look easy-to-wear, dove si denota un contrasto cromatico sulle aste. Mi è piaciuto molto il modello 2092, visto anche in passerella, con una forma particolare, a mascherina, che secondo me è adatto a tutti i volti. Una lente unica rettangolare con gli angoli netti e le aste con una forma a scalino.

EMPORIO_ARMANI_EYEWEAR_FW19 - Come scegliere gli occhiali da sole

Un altro che mi ha colpito, da donna, è il modello 2091, visto nelle sfilate. La forma a mascherina, conferisce a tutti un aspetto misterioso, con una lente unica e aste in metallo e nylon. La particolarità? Il colore, rosso e oro rosa specchiato. Rimanendo sul trend misterioso, un riferimento a Cat Woman, con il modello 4136, forma appunto cat eye e colore decisamente simile. Le aste, decise, si assottigliano verso la fine, il colore delle lenti è verde chiaro.

4. I cat eye preziosi di Versace

Versace eyewear

Anche Versace propone i modelli cat-eye con il medaglione Medusa, impreziosito da cristalli sulle stanghette. Vi propongo il modello Tribute Jewel, con le aste molto ampie e una buona palette di colori: molto accattivante in colore turchese trasparente, e lenti blu scuro sfumato azzurro, per distinguerci.

5. Le sfumature di colore di Alain Mikli Paris

ALAIN MIKLI PARIS - Come scegliere gli occhiali da sole

Nella nuova collezione Alain Mikli, consolida e sviluppa i valori del brand attraverso nuovi motivi in acetato e decide di reinterpretare i modelli iconici del brand. Si nota una palette cromatica originale per esprimere la propria personalità: Violet Mikli, dove è rivisitato il tema marmorizzato, e Teal Mikli, una inedita proposta stile tartaruga maculato. Alcuni modelli sono decorati da cristalli Swarovski, che esaltano così le sfumature di colore. Ultrafemminile la linea Loulette con lenti all’insù e pioggia di cristalli Swarovski. Io che amo gli occhiali grandi non posso non segnalarvi il modello Evanne, oversize e lenti esagonali.

6. Il più classico degli occhiali? Ray Ban

RayBan eyewear - Come scegliere gli occhiali da sole

Chi non ricorda Tom Cruise in Top Gun, con l’iconico modello Aviator di occhiali Ray Ban? I Ray Ban sono momenti di vita vissuta, sono emozioni autentiche nella nostra vita, e nel nostro viaggio attraverso l’esistenza. Non solo classico però: originale anche il modello 3119 Olympian Deluxe dalla forma allungata, e con il ciliare curvo che si estende da asta ad asta. Guardate anche il design dinamico e avvolgente.

Rayban eyewear - Come scegliere gli occhiali da sole

Un’altra icona nata negli anni ’60, il 2319 Olympian: la barra metallica percorre l’intero ciliare e rende attuale questo design sportivo. Vi ricordate che Ray Ban ha creato anche un modello squadrato? Nel 1973. Ma con un nuovo modello rivisitato, la versione squadrata è oversize, in acetato, sia nero che havana striato. Lenti nell’iconico colore verde o marrone oppure sfumate, chiare e trasparenti.

C’è anche l’Aviator, che fa sempre sognare. La montatura in metallo è unita ad aste in metallo flat, mentre le lenti cangianti sono in colori trasparenti di tendenza, dal rosa chiaro all’iconico oro e blu.

Come scegliere gli occhiali da sole e come abbinarli  al nostro abbigliamento?

Vi propongo 3 tipi diversi di abbigliamento per abbinare i nostri occhiali da sole.

  • Abbigliamento sportivo casual

Un noto brand di abbigliamento sportivo è Freddy, e di questo marchio vi propongo N.O.W. Pants, il pantalone slim fit perfetto in ogni occasione. In tessuto jersey bielastico, i pantaloni  sono perfettamente aderenti in qualunque momento della giornata. Quando ti alleni o quando esci. Uno stile al top dall’ effetto denim con 5 tasche. Pantaloni che modellano il corpo, la silhouette, e li usate anche in palestra.

Adatto a tutte la giacca Curve, un capo esclusivo con design e tecnologia, studiata e brevettata da Freddy. La zip è anche un dettaglio di stile che arricchisce e rende più glam la giacca. Trovate naturalmente anche le tute e le felpe in ciniglia. Con quale occhiale lo abbineresti questo abbigliamento sportivo? Con gli occhiali di Emporio Armani, perfetto il modello 4133.

  • Abbigliamento estivo, al mare

Ma anche se io li indosso tutto l’anno, gli occhiali da sole sono indispensabili in estate. Vediamo allora come abbinarli con l’abbigliamento prettamente estivo, con il marchio Vilebrequin. Non occorre aspettare l’estate però: già se si trascorre capodanno nei paesi caldi, si può pensare a costumi con top e accessori da abbinare. Coloratissimi, con frutti esotici o pesci,  costumi iridescenti, maglie in lurex.

Molto belli i caftani, in colori che riflettono la luce. Vi ricordo che Vilebrequin, lo storico marchio nato a Saint Tropez negli anni ’70, ha iniziato a produrre i costumi da donna da pochi anni, e che dal 2016 è impegnato con varie associazioni per l’ecosistema e la lotta all’Aids. E con quali occhiali vogliamo abbinare questi costumi? Con la collezione Alain Mikli: occhiali con la montatura coloratissima, di grande cromaticità, o con le lenti esagonali oversize.

Vilebrequin

  • Come abbiniamo i classici Ray Ban?

Con tutto. Io li indosso sia con i capi sportivi che eleganti. Vi ho suggerito una carrellata di abbinamenti, ma abbiamo davvero bisogno di scuse per indossare gli occhiali che vi ho proposto? Stanno benissimo a tutte, io li ho provati e stavo davvero bene con tutti. Perché non li provate anche voi? Poi mi raccontate quali preferite.

Leggi il mio post:

Related Posts

    20 commenti

  1. Maria Domenica Depalo
    5 Dicembre 2019 at 13:45

    Amo gli occhiali da sole e come te li indosso sempre, in qualsiasi stagione, un po’ per protezione dai raggi solari e un po’ per timidezza. Appena ho visto i cat eye di Versace me ne sono letteralmente innamorata. Perfetti con il Cattaneo.
    Maria Domenica

  2. Irene
    5 Dicembre 2019 at 15:06

    Ormai indosso gli occhiali da tanti anni, e anche gli occhiali da sole sono parte integrante dell’ outfit!Mi piace però osservare i nuovi modelli che vengono proposti. Grazie di queste informazioni e dell’articolo.

  3. Francesca Focarini
    5 Dicembre 2019 at 15:08

    Hai fatto una magnifica selezione di occhiali, complimenti. Mi piacciono molto i Dolce&Gabbana così particolari, anche se non so se li regalarei. Però la selezione presentata è ampia, grazie di questo articolo.

  4. alessandra
    5 Dicembre 2019 at 16:53

    Ottimi consigli, io mi sono innamorata di quelli di Valentino, sono stupendi e originali.

  5. Amalia
    5 Dicembre 2019 at 18:12

    Quanti modelli di occhiali particolari, anche se io li preferisco semplici. Nella mia borsa non mancano mai e al primo raggio di sole li indosso. Comunque mi piace l modello di Emporio Armani.

  6. mary pacileo
    5 Dicembre 2019 at 18:14

    Davvero tanto utili i tuoi consigli, li terrò bene in mente. Potrei anche farmi un bel regalo, i modelli che hai descritto mi piacciono tutti.

  7. Deborah Lumachi
    5 Dicembre 2019 at 18:39

    Tutti gli anni mi devo comprare almeno due paia di occhiali da sole, uno per l’inverno con lenti più chiare, e uno per l’estate, grazie per le informazioni. Quelli che ho visto mi piacciono, sopratutto Valentino.

  8. eva paris
    5 Dicembre 2019 at 18:42

    Quanti bei modelli che hai presentato, uno per ogni tipo di outfit ed occasione, grazie per i tuoi consigli.

  9. fra
    5 Dicembre 2019 at 20:32

    Io tendo a usare sempre lo stesso modello in più colori di montatura, ma mi rendo conto di quanto siano accattivanti questi modelli che hai descritto. Ottime informazioni.

  10. Federica
    5 Dicembre 2019 at 21:31

    Amo gli occhiali da sole ed essendo bassa ho sempre il sole negli occhi quando guido eheh…però ho un viso molto piccolo e fatico a trovare il modello giusto per me. Forse le prime due opzioni possono adattarsi al mio viso, mi piacciono soprattutto quelli di Dolce e Gabbana.

  11. Esmeralda
    5 Dicembre 2019 at 21:49

    Sono una patita degli occhiali da sole. Amo cambiarli a seconda del mio look e per questo sono sempre alla ricerca di nuovi modelli. Quelli che hai presentato sull’articolo mi piacciono molto.

  12. sheila
    5 Dicembre 2019 at 22:06

    Penso che scegliere gli occhiali da sole sia una cosa abbastanza difficile, ma se riusciamo a trovare il modello perfetto allora siamo a posto. Molto bello il tuo articolo e interessante.

  13. Tiziana
    5 Dicembre 2019 at 22:43

    Ho un debole per gli occhiali da sole ma devo trattenermi dal cambiarli perché li porto graduati. Però li adoro!!! Articolo molto interessante, bei modelli di occhiali.

  14. Kiki Tales
    6 Dicembre 2019 at 9:18

    Io mi sono innamorata del modello di Dolce e Gabbana! Grazie di questo articolo e di averci fatto scoprire queste novità.

  15. Federica Manoni
    6 Dicembre 2019 at 12:16

    Io ho un paio di occhiali da sole a goccia Brand Ray Ban. E non li cambierei con nessun altro al mondo. Sono ottimi. Mi piacciono tantissimo. Sì altre volte vorrei cambiare. Ma poi ho paura che dopo un paio di giorni non mi piacciono più. Però i modelli proposti sono belli.

  16. Ilmondodichri
    6 Dicembre 2019 at 13:01

    Ma che belli!!! Li vorrei tutti, se potessi. Grazie di averci fatto conoscere tutte queste novità con il tuo articolo. Mi piacciono quelli di Alain Mikli

  17. Sara
    6 Dicembre 2019 at 23:08

    Io nell’ultimo periodo amo quelli super sfarzosi e di colore accesissimi, soprattutto per l’estate, però mi trovo d’accordo su tutti i tuoi consigli. Un ottimo articolo. Belli gli occhiali di Dolce e Gabbana.

  18. Francesca
    7 Dicembre 2019 at 15:36

    Io degli occhiali da sole sono una vera e propria fan. Li indosso sia in estate che in inverno, indispensabili sempre. Ottimo articolo utile per conoscere i nuovi modelli. Mi piace molto quello di Valentino, andrò a vedere.

  19. Manuela Iannacci
    8 Dicembre 2019 at 8:28

    Io li preferisco con montatura classica Ray ban o al limite maxi lente un po’ anni 60, li trovo molto glam e non mi stufano. I modelli più estrosi sono simpatici ma non so se poi li metterei. Comunque occhiali molto carini.

  20. Zelda
    8 Dicembre 2019 at 20:15

    Grazie per i consigli, li seguirò alla lettera! Molto interessante il tuo articolo ho visto tanti occhiali che mi piacciono. Romantici i Dolce&Gabbana.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok