Milano moda-donna-2021

Quello che non sapete sulla moda donna estate 2021

settembre 29, 2020 by Valentina

Se non avete visto le ultime sfilate o non vi siete accorti che c’era la settimana della moda a Milano, vi racconto io le mie impressioni sulla moda donna estate 2021

Una settimana  strana, questa della moda donna estate 2021. Sfilate online o con un numero ristretto di persone, atmosfera dimessa da allarme covid, è mancata, almeno per me, la sintonia e l’entusiasmo che mi hanno sempre accompagnato in queste avventure. Ma veniamo ai consigli per la prossima stagione, per essere sempre all’altezza di ogni situazione

Parola chiave della moda donna 2021: eleganza.

Si sente, si respira, si ritrova nei capi formali, iperfemminili, leggeri, in chiffon, lino e cotone. Molte fibre naturali quindi come per una maggiore attenzione alla natura, alla terra e a ciò che ci circonda, anche nei colori.

elisabetta franchi

elisabetta franchi

I colori presenti in questa moda donna estate 2021

Sono in armonia con la natura e con le piante, i fiori, i giardini: lavanda, viola, rosa, azzurro, tutte le sfumature del celeste, stampe floreali su ogni tipo di abito, stampati in fantasie delicate, ma anche rosso, il grigio, il nero molto presenti nella sfilata di Armani, trasmessa democraticamente in televisione. Colori pastello e naturali per Eleventy, vaniglia, sabbia rosato e azzurro come nelle ceramiche italiane, ma anche verde cactus, avio, o il classico kaki.

  • Stampe floreali

Molti designer hanno scelto tessuti con un tema floreale, come Etro, che rappresenta i nostri giardini all’italiana, ricchi di ulivi, limoni, arance. Ultrafemminili anche i tessuti leggeri di Blumarine, con tocchi delicati ed evanescenti, allo stesso modi di Elisabetta Franchi. Tessuti floreali anche per Valentino, che ha scelto di sfilare di nuovo a Milano dopo tanti anni a Parigi, e propone fiori di ogni tipo, stampati e ricamati, abiti di diverse lunghezze, molto fluidi e vaporosi, con camicie decisamente oversize su blazer morbidi. Capi ricchi di colore e trasparenze.

  • Il nuovo colore nella moda: tye and dye

Se anche voi ogni tanto sbagliate programma in lavatrice e poi pensate di rimediare, adesso non fatelo: troverete questa soluzione, con i famosi capi tye and dye, dove la tinta non è perfetta, un po’ delavé. Come lasciati per sbaglio in lavatrice: in realtà sono frutto di una ricerca particolare per rendere i capi decisamente diversi. E non pensate che manchi l’animalier, c’è ancora e resiste, ma in versione zebra.

  • Vi mancava il patchwork?

Non si può definire un colore, perché è un insieme di colori, ma è quanto più di colorato vi sia. Il patchwork è ritornato con Dolce&Gabbana,  lo vedete su stampe a fiori, a pois, damascato, con oro o animalier, e tutto insieme appassionatamente. In questa sfilata si ripercorre un po’ la storia della Maison, con gli abiti bustier, i tubini, i bomber over, biker, shorts e gonne fluide, bluse con il fiocco, maxi tuniche come soprabiti, e stivali, alti e con tacco medio.

Il viaggio: un tema sfruttato nelle collezioni e presente anche in questa edizione.

Un tema che si ritrova spesso nelle collezioni, e anche quest’anno nelle collezioni moda donna estate 2021 è stato ben rappresentato da Eleventy, con la seconda collezione disegnata dalla stilista Daniela Ortiz. Un viaggio attraverso le emozioni, con paesaggi da sogno, e una rilassatezza che si ritrova in alcuni cult del passato come le auto d’epoca.

eleventy moda donna 2021

eleventy

  • Giacche

Via libera alle giacche, di ogni tipo, dalla giacca informale, un po’ over, alla giacca maschile rubata nell’armadio di lui, magari abbinata a gonne con perline e piume.  Amo le giacche, ne ho un armadio pieno e quando vedo una vetrina, inevitabilmente guardo la giacca, anche se mi dico di non guardate. Quindi ragazze, rispolverate il tailleur. Intramontabile, e con la classica gonna dritta a matita. Anche in versione pantaloni. Non mancano le giacche trapuntate, stile salotto di casa.

Blumarine

  • Cardigan: grande ritorno nella moda donna estate 2021

Grande ritorno del cardigan che si alternerà alle giacche. Se non avete un cardigan, e non ci credo, l’anno prossimo è il momento migliore per acquistarlo. Alcuni sono over, con intarsi di colore o con le maniche bordate di pelliccia. N.21 li propone  asimmetrici, con gioco di contrasti in bianco e nero per uno stile più formale. Ho visto cardigan traforati, come lavorati all’uncinetto, oppure in versione micro, quasi da bambola, con un solo bottone.

Fendi moda donna 2021

Fendi

  • Caftani

Quest’anno ho visto proposti parecchi caftani. Io li amo molto, sono comodi e ideali per la spiaggia, ma i nuovi modelli sono portabilissimi anche in città. Ne ho visti realizzati in diversi tessuti ma sempre morbidi, fluidi e leggeri (Fendi) dai colori delicati. E sono super comodi, alcuni anche con una fodera leggera che arriva al ginocchio, e che lascia quindi le trasparenze sulle gambe.

  • Pantaloni

E chi non indossa un paio di pantaloni? Sempre leggeri, morbidi, fluidi, in ogni modo e in tutte le varietà. I miei preferiti sono bianchi da abbinare con morbide bluse fantasia, camicie ricamate o eleganti t-shirt.

  • Gonne

Le gonne sono decisamente femminili, ho visto variare  tutte le lunghezze, ma in particolare sono molto presenti le longuette. Cosa volete, ci vogliono romantiche, quindi via libera a gonne in tulle con le ruches. Bellissime le gonne con perline e piume. Piume sì ne abbiamo, grandi e piccole, anche declinate in varie nouances di colore, magari sui toni del grigio. Abbinate sopratutto a giacche blazer sportive, un contrasto che amo e che sta bene a tutte.

Elisabetta Franchi moda donna 2021

Elisabetta Franchi

  • Abiti

Gli abiti estivi sono in lino bianchi, ricamati o in chiffon leggerissimo (Blumarine) con rose o farfalle. Magari indossati con felpe o crop top (N.21)Blumarine propone delle tutine aderenti con la scritta Blumarine in Swarowski sulla cintura. Vi ricordate quando questa scritta era sulle t-shirt? Gli abiti di Luisa Spagnoli invece sono ispirati alla natura, al verde, molto femminili, con camicie bianche classiche dalle maniche a sbuffo e pigiama palazzo fantasia. Molti stilisti hanno riproposto romantici volants, a volte con completi top e gonna tubino, oppure lunghissime frange.

Alberta Ferretti

Alberta Ferretti

  • Lingerie

Ebbene sì la lingerie. Cosa c’è di più femminile della lingerie? Alberta Ferretti gioca con la lingerie, e propone modelli di intimo da portare bene in vista come top. Io lo faccio già ma l’Acquario è avanti. In raso e tonalità calde ed eleganti, da indossare però, credetemi con un rigoroso blazer maschile. Anche il nuovo tipo di reggiseno, la bralette (per le meno fashion addicted è il reggiseno non a balconcino, che non regala volume ma esalta le forme naturali della donna). Giudicato molto sexy dal pubblico maschile (ci credo) questo reggiseno non stringe ed è spesso impreziosito da ricami o pizzo o strass. E si vede nelle collezioni, che compare sotto microcardigan, o in contrasto, sopra un top.

blumarine accessori donna 2021

Blumarine

Accessori

In questa moda donna estate 2021 gli accessori non sono stati particolari o determinanti. Le borse proposte sono molto diverse tra loro, dalle classiche handbag che abbiamo tutte, alle piccole borsine tonde da indossare anche come collane Un bel ritorno del secchiello, in tutte le varianti di forma, e mini bag decorate di perline.

Le scarpe spesso prevedono il tacco basso, saldali rasoterra, e il ritorno dei sandali alla schiava, di Blumarine, colorati e decorati da fiori. Interessante il cappello alla pescatora visto da Etro, im alternativa ai cappelli di paglia sempre graditi.

Per il prossimo anno avete di che scegliere ma… ricordiamoci di essere unici, di farci ricordare per questa nostra unicità. Creiamo anche uno stile nostro, che ci renda particolari (vogliamo dire uniche?) con i capi che amiamo di più. Diamo spazio alla nostra creatività, e indossiamo la nostra fantasia. E se volete qualche suggerimento, chiedetemi pure, sono sicura che ci troveremo benissimo.

Leggi i miei post:

Related Posts

    3 commenti

  1. Veronica
    29 Settembre 2020 at 0:02

    Non riescono ancora a convincermi del tutto le tendenze della prossima estate, probabilmente dovrò abituarmi a vederle. La tendenza floreale e romantica in chiffon approvata!

  2. Maria Domenica
    29 Settembre 2020 at 17:28

    Che belle le proposte per l’estate 2021, in particolare quelle di Elisabetta Franchi. Morbidi e leggeri, i capi sono bellissimi e dai colori tenui ma anche fantasiosi, come piace a me.
    Maria Domenica

  3. Veronica
    30 Settembre 2020 at 0:39

    Quest’anno grazie alle sfilate on demand, le case di haute couture sono entrate nelle case di tutti quasi diventando più accessibili. Devo dire che ho apprezzato moltissimo la scelta dei colori usati per questa nuova stagione, così come le stampe floreali di cui sono una grande fan.Contentissima poi del ritorno del cardigan, che uso anche durante l’autunno prima che faccia troppo freddo. Però non mi è mai piaciuto il patchwork, qualcosa che per me era un no, dovevo pur trovarla!

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok