Milano moda-donna-2021

Quello che non sapete sulla moda donna estate 2021

Settembre 29, 2020 by Valentina

Se non avete visto le ultime sfilate o non vi siete accorti che c’era la settimana della moda a Milano, vi racconto io le mie impressioni sulla moda donna estate 2021

Una settimana  strana, questa della moda donna estate 2021. Sfilate online o con un numero ristretto di persone, atmosfera dimessa da allarme covid, è mancata, almeno per me, la sintonia e l’entusiasmo che mi hanno sempre accompagnato in queste avventure. Ma veniamo ai consigli per la prossima stagione, per essere sempre all’altezza di ogni situazione

Parola chiave della moda donna 2021: eleganza.

Si sente, si respira, si ritrova nei capi formali, iperfemminili, leggeri, in chiffon, lino e cotone. Molte fibre naturali quindi come per una maggiore attenzione alla natura, alla terra e a ciò che ci circonda, anche nei colori.

elisabetta franchi

elisabetta franchi

I colori presenti in questa moda donna estate 2021

Sono in armonia con la natura e con le piante, i fiori, i giardini: lavanda, viola, rosa, azzurro, tutte le sfumature del celeste, stampe floreali su ogni tipo di abito, stampati in fantasie delicate, ma anche rosso, il grigio, il nero molto presenti nella sfilata di Armani, trasmessa democraticamente in televisione. Colori pastello e naturali per Eleventy, vaniglia, sabbia rosato e azzurro come nelle ceramiche italiane, ma anche verde cactus, avio, o il classico kaki.

  • Stampe floreali

Molti designer hanno scelto tessuti con un tema floreale, come Etro, che rappresenta i nostri giardini all’italiana, ricchi di ulivi, limoni, arance. Ultrafemminili anche i tessuti leggeri di Blumarine, con tocchi delicati ed evanescenti, allo stesso modi di Elisabetta Franchi. Tessuti floreali anche per Valentino, che ha scelto di sfilare di nuovo a Milano dopo tanti anni a Parigi, e propone fiori di ogni tipo, stampati e ricamati, abiti di diverse lunghezze, molto fluidi e vaporosi, con camicie decisamente oversize su blazer morbidi. Capi ricchi di colore e trasparenze.

  • Il nuovo colore nella moda: tye and dye

Se anche voi ogni tanto sbagliate programma in lavatrice e poi pensate di rimediare, adesso non fatelo: troverete questa soluzione, con i famosi capi tye and dye, dove la tinta non è perfetta, un po’ delavé. Come lasciati per sbaglio in lavatrice: in realtà sono frutto di una ricerca particolare per rendere i capi decisamente diversi. E non pensate che manchi l’animalier, c’è ancora e resiste, ma in versione zebra.

  • Vi mancava il patchwork?

Non si può definire un colore, perché è un insieme di colori, ma è quanto più di colorato vi sia. Il patchwork è ritornato con Dolce&Gabbana,  lo vedete su stampe a fiori, a pois, damascato, con oro o animalier, e tutto insieme appassionatamente. In questa sfilata si ripercorre un po’ la storia della Maison, con gli abiti bustier, i tubini, i bomber over, biker, shorts e gonne fluide, bluse con il fiocco, maxi tuniche come soprabiti, e stivali, alti e con tacco medio.

Il viaggio: un tema sfruttato nelle collezioni e presente anche in questa edizione.

Un tema che si ritrova spesso nelle collezioni, e anche quest’anno nelle collezioni moda donna estate 2021 è stato ben rappresentato da Eleventy, con la seconda collezione disegnata dalla stilista Daniela Ortiz. Un viaggio attraverso le emozioni, con paesaggi da sogno, e una rilassatezza che si ritrova in alcuni cult del passato come le auto d’epoca.

eleventy moda donna 2021

eleventy

  • Giacche

Via libera alle giacche, di ogni tipo, dalla giacca informale, un po’ over, alla giacca maschile rubata nell’armadio di lui, magari abbinata a gonne con perline e piume.  Amo le giacche, ne ho un armadio pieno e quando vedo una vetrina, inevitabilmente guardo la giacca, anche se mi dico di non guardate. Quindi ragazze, rispolverate il tailleur. Intramontabile, e con la classica gonna dritta a matita. Anche in versione pantaloni. Non mancano le giacche trapuntate, stile salotto di casa.

Blumarine

  • Cardigan: grande ritorno nella moda donna estate 2021

Grande ritorno del cardigan che si alternerà alle giacche. Se non avete un cardigan, e non ci credo, l’anno prossimo è il momento migliore per acquistarlo. Alcuni sono over, con intarsi di colore o con le maniche bordate di pelliccia. N.21 li propone  asimmetrici, con gioco di contrasti in bianco e nero per uno stile più formale. Ho visto cardigan traforati, come lavorati all’uncinetto, oppure in versione micro, quasi da bambola, con un solo bottone.

Fendi moda donna 2021

Fendi

  • Caftani

Quest’anno ho visto proposti parecchi caftani. Io li amo molto, sono comodi e ideali per la spiaggia, ma i nuovi modelli sono portabilissimi anche in città. Ne ho visti realizzati in diversi tessuti ma sempre morbidi, fluidi e leggeri (Fendi) dai colori delicati. E sono super comodi, alcuni anche con una fodera leggera che arriva al ginocchio, e che lascia quindi le trasparenze sulle gambe.

  • Pantaloni

E chi non indossa un paio di pantaloni? Sempre leggeri, morbidi, fluidi, in ogni modo e in tutte le varietà. I miei preferiti sono bianchi da abbinare con morbide bluse fantasia, camicie ricamate o eleganti t-shirt.

  • Gonne

Le gonne sono decisamente femminili, ho visto variare  tutte le lunghezze, ma in particolare sono molto presenti le longuette. Cosa volete, ci vogliono romantiche, quindi via libera a gonne in tulle con le ruches. Bellissime le gonne con perline e piume. Piume sì ne abbiamo, grandi e piccole, anche declinate in varie nouances di colore, magari sui toni del grigio. Abbinate sopratutto a giacche blazer sportive, un contrasto che amo e che sta bene a tutte.

Elisabetta Franchi moda donna 2021

Elisabetta Franchi

  • Abiti

Gli abiti estivi sono in lino bianchi, ricamati o in chiffon leggerissimo (Blumarine) con rose o farfalle. Magari indossati con felpe o crop top (N.21)Blumarine propone delle tutine aderenti con la scritta Blumarine in Swarowski sulla cintura. Vi ricordate quando questa scritta era sulle t-shirt? Gli abiti di Luisa Spagnoli invece sono ispirati alla natura, al verde, molto femminili, con camicie bianche classiche dalle maniche a sbuffo e pigiama palazzo fantasia. Molti stilisti hanno riproposto romantici volants, a volte con completi top e gonna tubino, oppure lunghissime frange.

Alberta Ferretti

Alberta Ferretti

  • Lingerie

Ebbene sì la lingerie. Cosa c’è di più femminile della lingerie? Alberta Ferretti gioca con la lingerie, e propone modelli di intimo da portare bene in vista come top. Io lo faccio già ma l’Acquario è avanti. In raso e tonalità calde ed eleganti, da indossare però, credetemi con un rigoroso blazer maschile. Anche il nuovo tipo di reggiseno, la bralette (per le meno fashion addicted è il reggiseno non a balconcino, che non regala volume ma esalta le forme naturali della donna). Giudicato molto sexy dal pubblico maschile (ci credo) questo reggiseno non stringe ed è spesso impreziosito da ricami o pizzo o strass. E si vede nelle collezioni, che compare sotto microcardigan, o in contrasto, sopra un top.

blumarine accessori donna 2021

Blumarine

Accessori

In questa moda donna estate 2021 gli accessori non sono stati particolari o determinanti. Le borse proposte sono molto diverse tra loro, dalle classiche handbag che abbiamo tutte, alle piccole borsine tonde da indossare anche come collane Un bel ritorno del secchiello, in tutte le varianti di forma, e mini bag decorate di perline.

Le scarpe spesso prevedono il tacco basso, saldali rasoterra, e il ritorno dei sandali alla schiava, di Blumarine, colorati e decorati da fiori. Interessante il cappello alla pescatora visto da Etro, im alternativa ai cappelli di paglia sempre graditi.

Per il prossimo anno avete di che scegliere ma… ricordiamoci di essere unici, di farci ricordare per questa nostra unicità. Creiamo anche uno stile nostro, che ci renda particolari (vogliamo dire uniche?) con i capi che amiamo di più. Diamo spazio alla nostra creatività, e indossiamo la nostra fantasia. E se volete qualche suggerimento, chiedetemi pure, sono sicura che ci troveremo benissimo.

Leggi i miei post:

Related Posts

    28 commenti

  1. Veronica
    29 Settembre 2020 at 0:02

    Non riescono ancora a convincermi del tutto le tendenze della prossima estate, probabilmente dovrò abituarmi a vederle. La tendenza floreale e romantica in chiffon approvata!

  2. Manuela
    29 Settembre 2020 at 14:54

    Non avevo ancora pensato alla nuova collezione ma adoro tutte le ispirazioni che hai mostrato, l’eleganza bon ton, i colori lavanda, azzurro…oddio che bello non vedo l’ora!

  3. Maria Domenica
    29 Settembre 2020 at 17:28

    Che belle le proposte per l’estate 2021, in particolare quelle di Elisabetta Franchi. Morbidi e leggeri, i capi sono bellissimi e dai colori tenui ma anche fantasiosi, come piace a me.
    Maria Domenica

  4. Amalia
    29 Settembre 2020 at 19:06

    Vedo che per la prossima stagione ritornano di moda i colori chiari. Devo dire che questa moda mi piace

  5. Veronica
    30 Settembre 2020 at 0:39

    Quest’anno grazie alle sfilate on demand, le case di haute couture sono entrate nelle case di tutti quasi diventando più accessibili. Devo dire che ho apprezzato moltissimo la scelta dei colori usati per questa nuova stagione, così come le stampe floreali di cui sono una grande fan.Contentissima poi del ritorno del cardigan, che uso anche durante l’autunno prima che faccia troppo freddo. Però non mi è mai piaciuto il patchwork, qualcosa che per me era un no, dovevo pur trovarla!

  6. Lucia
    30 Settembre 2020 at 12:34

    La Lavanda mi piace molto come colore! Mi piace trovo tutto molto elegante!

  7. M.Claudia
    30 Settembre 2020 at 12:54

    Grazie per avermi fatto conoscere le proposte della moda della prossima estate, che si presenta ricca e colorata

  8. Isabella
    30 Settembre 2020 at 15:23

    Veramente tante belle novità per l’estate che deve venire. Sarà una stagione all’insegna del colore, grazie dei consigli

  9. Selvaggia Capizzi
    1 Ottobre 2020 at 17:03

    Devo dir che mi sono piaciute pareccchio le proposte delle sfilate e giusto oggi sono anche andata a fare un giro per showroom e sono rimasta colpita da quante cose siano esattamente nel mio stile.

  10. mara
    1 Ottobre 2020 at 18:52

    Beh che dire? Mi piace! Mi piace il fatto che le proposte siano molto più attente alla ‘ambiente in termini di tessuti e lavorazioni e mi piacciono i modelli proposti cosi come le le idee per l’estate

  11. sabrina
    1 Ottobre 2020 at 19:21

    Davvero molto interessante i colori di quest’anno mi piacciono moltissimo anche se non mi donano tanto

  12. Margot
    2 Ottobre 2020 at 19:48

    Queste collezioni per estate 2021 mi piacciono moltissimo sia per i colori che per le fantasie scelte! Le stampe floreali e il colore lilla sono i miei preferiti in assoluto

  13. RITA AMICO
    2 Ottobre 2020 at 20:02

    Ammetto che le tendenze per la prossima primavera estate mi piacciono parecchio. Prediligo lo stile di Elisabetta Franchi, anche se in genere indosso colori più decisi rispetto ai pastello.

  14. silvia
    2 Ottobre 2020 at 20:10

    Tutte tendenze che mi piacciono, specialmente il patchwork e il tie dye! Grazie per averne parlato, mi è piaciuto molto l’articolo.

  15. FaccioComeMiPare
    2 Ottobre 2020 at 21:55

    Bello il lavanda! Su di me smorza un po’ troppo ma venderà molto 🙂 Grazie dei consigli

  16. Alessia Vanni
    3 Ottobre 2020 at 9:26

    Che bello pensare già all’estate prossima, e che belle proposte soprattutto le gonne in tulle!

  17. mary pacileo
    3 Ottobre 2020 at 11:58

    Ma che belle queste varie creazioni, grazie per le anticipazioni sulla collazione dell’estate prossima

  18. Francesca Maria
    3 Ottobre 2020 at 13:37

    Ho seguito anche io le sfilate, pevalentemente in streaming. Le proposte moda della prossima stagione mi piacciono molto. Per la stragrande maggioranza elegante =)

  19. ilmondodichri
    4 Ottobre 2020 at 14:35

    la mia collezione preferita è quella di Armani bellissima. Grazie delle idee e delle info

  20. Romina Longo
    4 Ottobre 2020 at 21:21

    I colori sono semplicemente stupendi e sono i miei preferiti… lavanda, viola, rosa, azzurro, bellissimi. Non credo di averli mai indossati se non quando ero più giovane ma ora oserei con piacere

  21. Mary Tomarchio
    4 Ottobre 2020 at 22:15

    Devo dire che mi piace tutto tranne i caftani che non acquistero sicuramente

  22. Roberta
    5 Ottobre 2020 at 6:22

    che begli questi abiti, sono magnifici! Rispecchiano appieno il mio gusto con questi colori tenui, le fantasie e i dettagli. non vedo l’ora di vederli dal vero nei negozi

  23. Nicoletta C.
    5 Ottobre 2020 at 9:41

    Sicuramente la cosa che apprezzerò di più durante la prossima stagione estiva sarà lo sdoganamento del tacco basso: abbinato con gusto secondo me può essere super chic oltre che adatto ad ogni occasione

  24. Cristina Petrini
    5 Ottobre 2020 at 13:57

    Ero proprio in procinto di buttarmi sulla moda Primavera/Estate 2021 (per preparare il mio Guardaroba Virtuale) a giorni ed ecco che mi anticipi! E’ un piacere avere i punti chiavi di quali saranno gli stili di riferimento!

  25. Daiana Bianco
    5 Ottobre 2020 at 19:25

    Cosa amavo già? Giacché, blazer e cardigan. Cosa rispolvererò? Longuette. Cosa non vedo già l’ora di mettere? Abiti lunghi. Cosa porto a casa di nuovo? Il colore lilla.

  26. Mayad
    6 Ottobre 2020 at 0:49

    Sono rimasta molto colpita dalla bellezza e fluidità dei caftani di Fendi, perfetti per esaltare la bellezza del corpo di chi lo indossa.
    Penso proprio che il caftano sarà un capo del quale non potrò fare a meno la prossima estate.
    Mayad

  27. Alice
    6 Ottobre 2020 at 10:04

    Mi sono innamorata del completo di eleventy! Amo i tailleur abbinati? Bell’articolo e belle proposte.

  28. Zelda
    7 Ottobre 2020 at 19:36

    Le proposte per questa tendenze estive del 2021 sono davvero belle! Le proposte di Elisabetta Franchi e Fendi sono stupende!

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok