La gioielleria Damiani compie 90 anni a Palazzo Pitti

La gioielleria Damiani compie 90 anni a Palazzo Pitti

giugno 19, 2014 by Valentina

La gioielleria Damiani compie 90 anni di gioielli.

Se non conoscete già questa gioielleria vi dico subito che la gioielleria Damiani compie 90 anni a Palazzo Pitti quest’anno. Avete già conosciuto il marchio Damiani? Come sappiamo i gioielli sono i migliori amici delle donne. Ho scelto quindi la loro compagnia in un pomeriggio a Firenze,  visitando la mostra Damiani, 90 Years of Excellence and Passion.

damiani pitti

la gioielleria Damiani in questa occasione riceve l’oscar della gioielleria.

A Palazzo Pitti , la gioielleria Damiani ha avuto l’onore di ricevere il premio 18 Diamond International Awards, ovvero gli Oscar della Gioielleria. Questi pezzi d’autore, i meravigliosi gioielli che hanno vinto questo prestigioso premio, saranno esposti, con gli altri gioielli nella mostra 90 Years of Excellence and Passion.

Conoscete questo brand? Sono sicura di sì, avrete certamente accarezzato con lo sguardo alcune loro creazioni presenti nelle gioiellerie. Vi racconto comunque la loro storia.

Quando nasce il marchio Damiani?

Il brand nasce nel 1924, a Valenza, dove Enrico Grassi Damiani, gioielliere e orafo di grande talento, diventa il gioielliere di fiducia delle famiglie nobili dell’epoca. Suo figlio Damiano, con grande creatività e spirito imprenditoriale, realizza gioielli sempre più raffinati e dallo stile inconfondibile. Riesce così ad acquistare sempre maggiore notorietà, sia in Italia che all’estero.

Dagli anni ’80 inserisce nelle sue strategie di comunicazione la presenza di testimonial di prestigio, ritratti dai migliori fotografi. Senza naturalmente trascurare l’artigianalità, l’ attenzione e la cura dei dettagli. Sceglie sempre materie prime pregiate, che unite all’accurata lavorazione rendono importanti e unici i loro gioielli. E adesso sono 90 anni!

La gioielleria Damiani compie 90 anni a Palazzo Pitti

Come viene celebrato questo anniversario?

Per celebrare degnamente questo anniversario, la gioielleria presenta in anteprima, durante la Mostra, il libro Damiani, Alchimia del Desiderio. Il libro è curato da Cristina Morozzi, giornalista, art director, personalità importante nel mondo del design.

L’amore per l’arte orafa, la tradizione di grande artigianalità, viene declinata attraverso la storia personale di questa importante famiglia. Sono illustrati i disegni, lo stile, e soprattutto la passione in questo lavoro.

Nel libro si mostra anche l’anima ancestrale che vuole esprimere il bello, il sublime, l’essenza interiore che viene poi rappresentata in questi gioielli. Gioielli che esprimono l’eleganza che le donne vogliono ottenere.

La gioielleria Damiani compie 90 anni a Palazzo Pitti

Vorrei aggiungere anche che ogni particolare di questa azienda è curato nei dettagli. La produzione, i negozi, anche le pubbliche relazioni, sono professionali e di grande cortesia. Sono qualità che non sempre troviamo nelle aziende e nelle pubbliche relazioni. Ma vorrei lasciarvi guardare le immagini dei gioielli che mostrano quanto vi ho finora descritto. Decisamente una mostra che vi consiglio di vedere. Vi sono piaciuti questi gioielli?

Damiani

photo © fashioninfusion.it

Leggi il mio post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok