Sicis Jewels, mosaici e gioielli da regina

Sicis Jewels, mosaici e gioielli da regina

aprile 7, 2014 by Valentina

Oggi vi voglio parlare di Sicis Jewels, li conoscete? Si tratta di un brand di gioielli. In una bella mattinata di sole mi sposto in Via della Spiga, per l’apertura della nuova boutique di Sicis Jewels, i gioielli realizzati come gli splendidi mosaici di Ravenna.

orecchini e bracciali

Come sono realizzati i gioielli Sicis Jewels?  Oro, diamanti e pietre preziose in piccolissime tessere da mosaico per questi gioielli, creati da una grandissima manualità. Resto incantata davanti a tanta bellezza, e soprattutto davanti a chi con certosina pazienza ha ripreso l’antica arte del mosaico. Un’arte antica per creare gioielli, incastonando minuscoli frammenti di pietra fino a completare il disegno originale. Pensate a che pazienza e manualità sono necessarie. Occorre sempre controllare il disegno, per riprodurre le esatte sfumature di colore nel mosaico, altrimenti si rischia di sbagliare e quindi di non ottenere l’effetto finale di questi gioielli.

Sicis Jewels, mosaici e gioielli da regina

Mi chiedo: come si possono realizzare queste meraviglie che Sicis Jewels propone? Meraviglie non è una parola esagerata, basta guardare le foto. Questi artisti filano a mano delle bacchette di smalto veneziano, che viene fuso in nove colori base, mescolati in seguito per ottenere le diverse gradazioni e nouances di colore che servono. Un po’ come quando i pittori mescolano i colori per ottenere le tonalità adatte.

Sicis Jewels, mosaici e gioielli da regina

In questo modo si producono migliaia di piccole tessere, che vengono successivamente inserite nel gioiello. Un lavoro che esalta l’artigianalità e la capacità realizzativa dell’artista. Direi anche la grande manualità, e la pazienza per qualcosa di unico e inimitabile, che resterà tale in eterno. Dimostrazione che le macchine non potranno mai sostituire l’uomo.orologi

Parigi e Istanbul sono state le prime boutique del brand Sicis Jewels, ora  è presente anche a Milano. Offre un’arte che ha impreziosito le corone dei regnanti nei secoli passati, ma che può far sognare anche le regine di oggi, ovvero tutte le donne.  E voi cosa ne pensate? Vi sono piaciuti i gioielli?

Credits: Photo Courtesy Alessandra Ianzito press office -sicisjewels.com

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok