Istanbul Flormar

Alla scoperta delle meraviglie di Istanbul

Dicembre 27, 2018 by Valentina

Se qualcuno di voi ha in programma un viaggio in Turchia, magari come meta per il Capodanno  e vedere Istanbul può trovare qui diverse informazioni.

Sono stata a Istanbul nel mese di novembre, ho trovato soluzioni di viaggio e fatto scelte che condivido volentieri con voi.

Per arrivare a Istanbul in aereo ci sono due compagnie aeree locali, la Turkish Airlines e la low cost Pegasus Airlines. Ho scelto Pegasus e mi son trovata bene. Costi bassi, personale gentile, ufficio assistenza clienti presente, ti rispondono in italiano e son gentilissimi, voli in orario (all’andata siamo anche partiti in anticipo) aerei nuovi.

C’è però una cosa da sapere: l’aeroporto dove arrivano i low cost, è Sabiha Gogken distante circa 40 km dalla città, e in teoria si dovrebbe arrivare a Istanbul in circa 50 minuti. Solo in teoria però: il traffico qui è quasi sempre veramente intenso, quindi io ho impiegato un’ora e mezza. per arrivare in città. Di questo dovete tenerne conto, se per caso avete il volo del ritorno la mattina presto. Se potete, evitatelo, a meno che non siete molto, ma molto mattinieri.

Basilica di Santa Sofia Istanbul

Basilica di Santa Sofia

E adesso vi racconto un’altra cosa che è bene sapere. La grande maggioranza dei tassisti non conosce le strade, e perlopiù non parlano inglese. Dall’aeroporto alla città è tutta autostrada, ma per arrivare in albergo, il mio tassista si è fermato 3 volte per chiedere la strada al concierge di 3 diversi alberghi. Dopo il terzo pit stop, con ampia spiegazione in turco su come arrivare ad un albergo distante 300 metri dal ponte di Galata, quindi un posto conosciutissimo, son finalmente giunta a destinazione.

Basilica della Cisterna Istanbul

Basilica della Cisterna

E qui vi regalo altre informazioni. Dove dormire?

Da quanto ho visto vi sono 3 quartieri utili in cui soggiornare. Se volete essere vicini a tutti i musei, moschee e luoghi da vedere scegliete il quartiere di Sultanahmet, nella zona turca. La sera però offre poco. La soluzione migliore, secondo me è nella zona occidentale ma vicino al ponte di Galata, come ho fatto io.

Vi spiego perché: siete vicini a ristoranti, locali, negozi, la sera avete ampia scelta e di giorno, dopo aver attraversato il ponte a piedi, senza cercare taxi, potete vedere tutto ciò che offre Istanbul. Tutto è raggiungibile a piedi nel quartiere Sultanahmet. L’altra soluzione è soggiornare nel quartiere delle ambasciate, più centrale, ci sono alberghi storici molto belli, ma dovrete cercare un taxi se volete spostarvi per i monumenti.

Moschea Blu Istanbul

Moschea Blu Istanbul

Cosa vedere a Istanbul?

Ci sono moschee molto famose, come la Moschea di Solimano e la Moschea Blu formata da mattonelle azzurre. Belle ma si assomigliano tutte. Da vedere assolutamente Cisterna Basilica, chiamata anche cisterna sommersa o palazzo sommerso, una cisterna sotterranea di epoca romana. Uno dei monumenti più visitati, per la sua atmosfera un po’ incantata che si respira tra le circa 300 colonne. Molto bella anche la Basilica di Santa Sofia, una delle più grandi chiese della cristianità, ora trasformata in museo, dove si possono ammirare parecchi mosaici bizantini.

Moschea di Solimano

Moschea di Solimano

Il palazzo e il museo Topkapi meritano di certo una visita, così come il Gran Bazar e il Bazar delle Spezie, dove sentirete odori e profumi particolari, e naturalmente sbizzarrirvi nei regali. La gita in battello sul Bosforo, se volete farla richiede una giornata di tempo bello e magari soleggiato, se riuscite provate anche a cenare al tramonto, ve lo consiglio.

Sotto il famoso ponte di Galata troverete invece molti ristoranti per turisti e bancarelle: vi consiglio di assaggiare il vero kebab che non è come quello che si trova qui in Italia, è ben cucinato e non pesante. Quindi, in un prossimo viaggio ad Istanbul ricordatevi di essere pronti con Google Maps per i tassisti (no, non hanno il navigatore) di armarvi di pazienza e leggere i miei consigli.

palazzo topkapi

Palazzo Topkapi

hammam palazzo topkaki

hammam palazzo topkaki

Un brand legato alla città di Istanbul: Flormar

Vi segnalo un ottimo marchio di cosmetici: Flormar, un marchio nato in Italia, poi acquistato dalla famiglia Senbay che ha avviato la produzione in Turchia, diventando un marchio importante con circa 650 negozi. Dal 2017 i suoi prodotti sono venduti anche in Italia.

La sua caratteristica?

Il colore. Esprimere il tuo stato d’animo attraverso il colore è un modo per riflettere le tue emozioni. Un modo per far emergere la bellezza delle donne. Ogni anno sviluppa più di 3000 colori quindi qui trovate quello che vi serve. Ci son riuscita io, che cerco sempre tinte non troppo forti ma nemmeno troppo smorte…guardate i loro lip gloss metallizzati o le palette dei colori negli ombretti, o il correttore.

Io li ho provati tutti, e mi sono trovata molto bene. Ho provato anche il trucco che è spesso usato dalle donne asiatiche, dove l’occhio è allungato con l’eyeliner liquido, con un ottimo risultato. Potete poi fissare il trucco appena fatto con il Make up Fix Spray perché resista senza ritocchi. Questi prodotti possono essere un’ ottima idea regalo per Natale. Spero di esservi stata utile, se i consigli vi sono serviti, fatemelo sapere.

Flormar Istanbul

le novità beauty di Flormar

Credits: photo © fashioninfusion.it

Leggi i miei post:

Related Posts

    11 commenti

  1. amalia Occhiati
    11 Marzo 2019 at 21:47

    Sono stata a Instambul con una crociera, davvero spettacolare. Bellissimo il gran bazar dove si trova davvero di tutto e il bazar delle spezie con il suo inconfondibile odori e colori

    • Barbara Togni
      12 Marzo 2019 at 10:22

      Non sono mai stata ad Istanbul, ma tutti mi hanno detto che è una città molto bella, ed il tuo racconto me lo conferma

  2. Ylenia Pravisani
    12 Marzo 2019 at 9:12

    Istanbul mi è rimasta letteralmente nel cuore. Ci sono stata qualche anno fa con mia madre e l’ho trovata molto affascinante. Ho rivissuto la città attraverso le tue parole, grazie mille!

  3. Sara
    12 Marzo 2019 at 10:39

    Sono andata solo una volta in un bazar a Bodrum e anche quello ti garantisco che è molto caratteristico! Non ho mai contrattato così tanto sui prezzi!!

  4. Raffi
    12 Marzo 2019 at 10:52

    Mi piacerebbe andare a Istambul. Proprio qualche settimana fa ne parlavo con alcuni amici: uno della compagnia è andato a lavorare a Istambul per un’organizzazione internazionale e continua a dirci di andare a visitarla che è stupenda. Il tuo post conferma quanto dice, in effetti…

  5. Zelda
    12 Marzo 2019 at 10:53

    Mi piacerebbe molto fare un viaggio a Istanbul, soprattutto per il mercato delle spezie e provare il tè marocchino.

  6. Erika Cammarata
    12 Marzo 2019 at 10:58

    Sono rimasta affascinata dai colori di questa città. Bellissime le luci all’interno ed esterno delle moschee, basiliche e costruzioni. Instanbul mi sa che sarà un luogo che visiterò presto e terrò in considerazione questi tuoi consigli. Grazie.

  7. Nicoletta Cillara
    12 Marzo 2019 at 15:28

    Una città così bella non l’ho mai conosciuta!!!! Splendida a dir poco!!!

  8. Serena, FaccioComeMiPare.com
    12 Marzo 2019 at 21:55

    Vorrei rispondere con “siii” alla tua domanda e invece “ma magari” avessi in programma questo viaggio. 🙂 Impazzirei. 🙂

  9. Giovy Malfiori
    13 Marzo 2019 at 8:34

    Ecco una città che vorrei proprio vedere. Ci vorrei stare tantissimi giorni per gustarla e capirla in pieno.

  10. sofia riccaboni
    13 Marzo 2019 at 14:23

    Istanbul è nella lista dei desideri da un po’. Mi frena un po’ l’idea dell’accessibilità, ma vedrò di sfatare il mito andandoci quando prima 🙂

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok