Connubio arte e moda per questa collezione, omaggio alla storia e al collezionista Leone Strozzi, con abiti scultura che enfatizzano femminilità e donna.

Antonio Grimaldi: collezioni d’arte e di moda ad Altaroma

luglio 14, 2014 by Valentina

Antonio Grimaldi ha presentato, per AltaRoma, a Palazzo Besso, la dimora storica del XV secolo dove si trova l’ Atelier Antonio Grimaldi, otto abiti della sua  preziosa Capsule Collection.

Antonio Grimaldi

 Antonio Grimaldi ha voluto dedicare un evento al connubio tra arte e moda.

 Rendere così omaggio ai mecenati di tutti i tempi, in particolare al collezionista Leone Strozzi.

Questo mecenate arricchì il palazzo, sede anche della Fondazione Marco Besso, con raccolte di gemme, monete, marmi, libri antichi. Importante la biblioteca, con edizioni rare e pregiate, il Salotto Cinese, la Sala del Consiglio, la Sala Didattica.

Antonio Grimaldi, grazie a questo mecenate,  ci consente oggi di  ammirare negli abiti queste opere d’arte a cui si è ispirato per la sua collezione.

Ma non vediamo solo questo:

anche gli abiti, che per il couturier rappresentano la sua forma d’arte, sono modellati e plasmati come sculture, rendendoli opere di grande raffinatezza.

Antonio Grimaldi

Ispirandosi ai marmi, la palette dei colori mostra delicate sfumature dal blu polvere al verde malachite, per scendere fino al grigio e all’ avorio. 

Antonio Grimaldi Altaroma 2014

Gli abiti scultura delle Capsule Collection di Antonio Grimaldi enfatizzano la femminilità della donna.

Vediamo una raffinatissima organza e un sensuale bustier accompagnato da una gonna geometrica di alta classe.

Antonio Grimaldi

Organza, setachiffon, pizzi e ricami che lasciano intravedere, attraverso le sensuali trasparenze, il corpo. Sono tessuti preziosi che accendono la seduzione.

Mostrano la raffinatezza e l’eleganza di una donna che sa apprezzare il lavoro di ricerca costante, e la notevole artigianalità di questi capi.

Sono abiti che non sfigurano in un Museo. Gli abiti della Capsule Collection di Antonio Grimaldi  raggiungono il successo perché simili ad opere d’arte, che ben si innestano nelle collezioni di antichità, facendo apprezzare sempre di più la grande artigianalità italiana. Antonio Grimaldi infatti, indovina i desideri del suo pubblico esclusivo, amante della Haute Couture, pertanto vuole che le sue creazioni possano emozionare. E a voi sono piaciuti?

Antonio Grimaldi Altaroma 2014

Credits: photo © fashioninfusion.it

Leggi i miei post delle sfilate di Altaroma 2014

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok