DaV Milano, il nuovo spazio dei fratelli Cerea a CityLife

Settembre 21, 2022 by Valentina

Aperto a Milano il nuovo ristorante dei Cerea, DaV Milano

Dopo diverse aperture in Europa e in Asia, apre a CityLife DaV Milano, il nuovo spazio dei fratelli Cerea. Se amate la cucina gourmet, sicuramente conoscerete Da Vittorio, il ristorante di Brusaporto che ha conquistato il mondo. Un modello di ristorazione che è iniziato da più di cinquantanni, con il sogno del suo fondatore, Vittorio.

Un sogno innovativo e coraggioso: un ristorante di pesce a Bergamo. Negli anni sessanta, quando il pesce non era un piatto trendy, ma la penitenza del venerdì. Innovativa anche la scelta di trasferirsi in seguito a Brusaporto, in provincia, creando uno splendido resort con piscina. Altri ristoranti all’estero, tutti stellati come Parigi e Shanghai e adesso una nuova scommessa, portare un angolo di Brusaporto all’ombra delle Tre Torri, a Milano.

Con l’apertura di DaV Milano by Da Vittorio, la moglie Bruna Cerea e i figli Chicco, Francesco, Bobo e Rossella realizzano un sogno ambizioso, che coltivavano da tempo. Aprire un ristorante a Milano, dove le nuove proposte culinarie sono accolte sempre favorevolmente. Se ci riflettete, a Milano risiedono anche le firme più prestigiose del panorama gastronomico internazionale.  Il ristorante è situato al primo piano della Torre Allianz a City Life, con 60 coperti all’interno e 90 nella terrazza all’aperto che si affaccia sulla piazza.

DaV Milano

Come si presenta il ristorante

DaV Milano by Da Vittorio rispecchia sempre i canoni che contraddistinguono il loro modello negli altri ristoranti, sotto l’egida DaV. Una proposta causal dining più informale, ma non per questo banale o scontata, anzi, sempre centrata sulla massima qualità delle materie prime, e il classico menu tradizionale. Il loro stile di accoglienza, rappresenta il fiore all’occhiello del modus operandi Da Vittorio, con una location curata nei minimi dettagli, personale competente e piacevolmente simpatico.

La location appunto: all’interno della Torre Allianz, propone una terrazza immersa nel verde, dalla quale la vista può spaziare per tutta City Life. Perfetta sopratutto nei mesi estivi, dove viene servito l’aperitivo.

Aperto ufficialmente dal 4 luglio, è stata organizzata, per un gruppo ristretto di giornalisti, un’open day per tutta la giornata, consentendo così a tutti di poter partecipare, compatibilmente con i propri impegni e vedere il nuovo spazio della ristorazione.

Nonostante avessi già pranzato non ho saputo resistere alle prelibatezze che mi hanno offerto. Accantonati i buoni propositi di dieta  ho ascoltato il cuore, anzi il palato.

Un menù con piatti tradizionali e novità

Ho assaggiato il loro must, i paccheri al pomodoro, anzi, mi hanno coinvolto nella loro preparazione. Vi assicuro che nonostante possa sembrare semplice, in realtà richiede molta attenzione e cura dei dettagli. Ho già parlato di questo ristorante e vi ho anche dato la ricetta dei paccheri alla Vittorio, se volete prepararli, leggete qui.

Non parliamo poi dei loro assaggini e finger food, e i dolci: tra questi ho assaggiato gli squisiti cannoncini alla crema vaniglia, irresistibili.

A guidare la brigata di cucina sono presenti gli chef Paolo Pivato e Nicholas Reina, formatisi sotto lo sguardo attento di Chicco e Bobo Cerea. Nel menù che i clienti potranno degustare, accanto ad autentiche “istituzioni” come il pacchero, l’elefantino con patate al forno e pomodorini canditi, i casoncelli con melanzane alla cenere e pomodorino giallo, la guancetta di vitello con spuma di patate alle erbe e marmellata di pomodoro.

Presenti anche piatti di pesce, come i gamberi croccanti o l’astice alla catalana. Piccola precisazione: l’elefante non è il pachiderma, ma una speciale cotoletta. Gustosa novità, ma in pieno stile Cerea, è l’antipasto in condivisione, anzi in CondiviDaV: si tratta di 9 portate in formato sharing (carne, pesce e vegetariano) per accontentare tutti i palati al tavolo. Si passa dai fiori di zucca al polpo, alla tartare, tutto small. Idea interessante e innovativa, per chi ama, come me, assaggiare un po’ di tutto, ma non vuole esagerare a tavola.

Non manca anche la selezione di pizze, dalla napoletana alla pala romana, fino a quelle con topping gourmet, firmata da Alessio Rovetta, in forze al Da Vittorio già da tempo.

aperitivo DaV Milano

Non solo ristorante: presente anche lo spazio per l’aperitivo

In sala, a garantire la continuità con gli standard di servizio di Brusaporto e degli altri stellati del Gruppo, il General Manager Salvatore Impieri con il supporto del Restaurant Manager Stefano Lotti e del Bar Manager Cosimo Nucera, un approccio fresco, informale, veloce e al contempo internazionale. Interessante anche una carta dei vini di qualità, con etichette accuratamente selezionate e un occhio di riguardo per Champagne e bollicine.

Mi piace il loro aperitivo: fresco, gradevole, in terrazza, si possono degustare finger food e prelibatezze accompagnate dai cocktail che possono soddisfare anche i palati più esigenti.

Una menzione a parte la merita il loro Panettone estivo. Lo conoscete? Si chiama Gioconda. Un dolce creato nel 2016, in occasione del 50° anniversario del Da Vittorio. Un tributo alla signora Gioconda, in realtà mamma Bruna, come ci racconta la famiglia Cerea. Il polo della famiglia, il cardine che tiene unita la tradizione, il rispetto per la natura e i suoi prodotti, il territorio. La madre che ha sempre sostenuto ogni progetto e tutta la famiglia.

La Gioconda estiva offre quindi un impasto soffice e delicato con frutti di stagione : pesche leggermente candite e albicocche. Io che non amo particolarmente il panettone, l’ho assaggiato, e devo dire che è veramente delizioso, e non mi stanca in fretta come accade con il tradizionale. Viene presentato in una simpatica scatola di latta, come quella dei biscotti di una volta.

Allora come vi sembra il mio tour? Direi che vale la pena fare una visita anche solo per un aperitivo. Poi però mi raccontate tutto! Aspetto i vostri commenti.

panettone estivo DaV Milano

Leggi i miei post

Related Posts

    2 commenti

  1. Cristina Petrini
    21 Settembre 2022 at 15:43

    Se si ama la cucina non si possono non conoscere i mitici Fratelli Cerea, non sapevo però di una loro nuova apertura a CityLife! Visto che frequento ed amo la gastronomia gourmet sicuramente quando avrò possibilità non mancherà di andare a provare anche questa nuova esperienza di gusto e poi in che bellissima cornice!

  2. annalisa
    22 Settembre 2022 at 13:06

    Anche se non sono un’appassionata di cucina, conosco i fratelli Cerea e avevo sentito del nuovo spazio a CityLife, per cui mi ha fatto molto piacere leggere il tuo articolo. Sicuramente appena sarò a Milano passerò ad ammirare il ristorante e godere della loro cucina.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok