Concorso d'Eleganza Villa D'Este 2022

Le auto d’epoca al Concorso d’Eleganza Villa D’Este 2022

Aprile 30, 2022 by Valentina

Ritorna quest’anno il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 per auto d’epoca.

Nella suggestiva cornice del Lago di Como, a Cernobbio,  si svolgerà il Concorso d’Eleganza Villa D’Este 2022. Si tratta di un concorso per carrozzerie di automobili, in pratica auto storiche, a Villa d’Este. L’ultima edizione si è svolta a inizio ottobre a causa della nota pandemia. Questa situazione ha costretto poi gli organizzatori a selezionare i 50 modelli che parteciperanno alla manifestazione in tempi record. Saranno presenti circa 50 auto che rappresentano quasi un secolo di storia automobilistica, suddivise in sette classi.

Concorso d'Eleganza Villa D'Este 2022

Conoscete questo concorso di eleganza e glamour?

Nasce per la prima volta il 1 settembre 1929, grazie alla sinergia dell’Automobile Club di Como, del Grand Hotel Villa d’Este e del Comitato di Cura di Como. Questa manifestazione, si chiamava allora Coppa d’Oro Villa d’ Este. Si distinse subito comunque, per l’eleganza dei partecipanti e lo scenario suggestivo dei giardini di Villa d’Este e Villa Olmo.

Ottanta i concorrenti, con auto di primissimo livello, che hanno reso prestigiosa questa manifestazione. Due mesi più tardi però, la famosa crisi del ’29 porterà le case automobilistiche a razionalizzare la loro produzione, prestando meno attenzione al discorso dell’eleganza. Nonostante tutto la creatività dei carrozzieri continuerà a esprimersi ancora per un po’ di anni.

Nel 1933, la società Villa d’Este si ritira dal concorso. Proseguirà in seguito, con il patrocinio della principessa Maria Josè di Savoia, e in suo onore si chiama Coppa d’Oro Principessa di Piemonte. L’anno successivo, la manifestazione è abbinata una sfilata di moda: il binomio donne e motori, di cui spesso si parla è realizzato. Dal 1940 però, iniziano gli anni difficili della seconda guerra mondiale. La manifestazione è ovviamente sospesa, e riprenderà poi nel 1947 fino al 1949.

Concorso d'Eleganza Villa D'Este 2022

La manifestazione dagli anni ’90

Il concorso venne dimenticato per circa quarant’anni. Visse un clima di revival nel 1995, ma tre anni più tardi venne nuovamente messo da parte. Fu alla fine degli anni ’90 che BMW Group si interessò a questa manifestazione e assunse il patrocinio del Concorso d’Eleganza, collaborando anche con il Grand Hotel Villa d’Este.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà dal 20 al 22 maggio. Per chi volesse ammirare le auto storiche, in questa occasione ci sarà una première a Milano. Le vetture infatti, si raduneranno il 19 maggio in Piazza della Scala a Milano alle 9 del mattino.

Alle 10,30 partiranno dal raduno con un percorso che attraverserà la città, toccando poi Tradate e San Fermo della Battaglia, per arivare nel pomeriggio a Cernobbio. Il programma si rivela interessante sia per l’eleganza delle vetture d’epoca che per il tocco di glamour internazione degli ospiti presenti.

La parata principale si svolgerà, come sempre sabato, nei giardini di Villa d’Este. Presenti, oltre alle auto, anche prototipi e concept cars. In questo giorno verrà consegnata l’ambita Coppa d’Oro Villa d’Este, alla vettura più elegante. La domenica, vi sarà l’esposizione delle auto storiche, e la proclamazione del vincitore di ogni classe. Le serate proseguiranno con raffinati cocktail e cene di gala. Sono attesi molti collezionisti, anche stranieri, poiché una kermesse così prestigiosa è molto considerata, anche oltreoceano.

Le novità di quest’anno

Quest’anno sono state apportate alcune modifiche, per offrire un modello di evento coerente con il periodo, e nell’ottica di un continuo miglioramento. Il Concorso di Motociclette, infatti, rimane sospeso. Un’altra novità sarà l’apertura al pubblico, durante il fine settimana, a Villa Erba, a Cernobbio. In questo modo si potrà vivere una giornata all’insegna dell’atmosfera rilassante, un vero Casually Celebrating Cars.

Sarà anche l’occasione per ricordare alcuni anniversari, come BMW che taglia il traguardo di mezzo secolo, la nostra Ferrari che porta ancora bene i suoi 75 anni, mentre il Grand Hotel Villa d’Este festeggia la sua 150° primavera.

Il 2022 è un anno speciale per l’iconicaVilla d’Este. Progettata inizialmente come residenza privata del Cardinale Tolomeo Gallio nel XVI secolo, diventò nel 1873 un raffinatissimo hotel.  Con il suo fascino rimasto immutato nel tempo, ha ospitato le star del cinema, i nomi più noti dell’arte, della politica e degli affari. Un hotel che comunque si è evoluto nel tempo, e che quest’anno onorerà le tradizioni per le quali è celebre. Non a caso vi sarà una classe di vetture, a parte, denominata Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este. Un evento prestigioso, in una location esclusiva, a cui non si può dire di no.

Leggi i miei post:

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok