Expo 2015 e la cerimonia di chiusura

Milano Expo 2015, il testimone passa a Dubai 2020

novembre 1, 2015 by Valentina

 E’ terminato ufficialmente l’Expo 2015 a Milano, iniziato il 1° maggio sul tema dell’alimentazione.

Milano Expo 2015, la cerimonia di chiusura dell’ Expo 2015  si è svolta all’Open Air Theatre, alla presenza del  Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle istituzioni.

Sergio Mattarella Expo 2015 e la cerimonia di chiusura

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Cosa è stato Expo 2015?

E’ stata una rappresentazione della nostra Italia, un paese che vuole tornare a crescere, che lotta, che spera, che non si arrende.

L’ Italia che vuole uscire dalla crisi, dove avverti una solidarietà fatta non solo di parole. Lo hanno dimostrato gli operai italiani che, in occasione del terremoto in Nepal, hanno terminato loro il padiglione di questo paese, al posto dei lavoratori nepalesi rientrati in patria per l’emergenza, e consentirne l’apertura in tempo per l’inaugurazione.

Il sindaco Giuliano Pisapia alla cerimonia di chiusura di Expo 2015

Il sindaco Giuliano Pisapia

Cosa hanno potuto vedere i visitatori presenti?

Come era immaginabile, sono arrivati in città milioni di visitatori e di stranieri, che hanno riempito Milano, le sue strade, i suoi alberghi, e di questo ne ha beneficiato tutto il settore del turismo.

Hanno respirato la nostra fretta, il dinamismo, l’organizzazione, i cambiamenti, le abitudini, e anche lo smog. Hanno affollato musei, palazzi, negozi, condiviso con noi taxi,  mezzi pubblici e traffico impazzito.

Gustato il cibo,  pazientato con le code interminabili, vissuto giornate sahariane e notti di avventure. Tutti incantati col naso all’ insù davanti all’ Albero della Vita, l’installazione che ha regalato emozioni fin dal primo giorno.

Albero della Vita Expo 2015

Albero della Vita

Albero della Vita alla chiusura di Expo 2015

L’Albero della Vita

Cosa possiamo ricordare di questo Expo 2015?

Ho mille ricordi e momenti di National Day, delle migliaia di feste, allegria e colore su Cardo e Decumano, con il cibo protagonista di questa esposizione. Non posso descriverli tutti, ma molti eventi ci hanno fatto scoprire le caratteristiche di alcuni paesi. Certamente saranno di aiuto per i prossimi viaggi, grazie anche alla promozione turistica che ogni paese ha voluto dare con il proprio messaggio.

Ringrazio tutte le Ambasciate che mi hanno invitato come Argentina, Tunisia, Montecarlo, Austria, Israele, Spagna, San Marino, Francia, USA. In alcuni paesi sono già stata, ma in altri programmerò un prossimo viaggio.

Expo Cerimonia di chiusura - Milano Expo 2015: la cerimonia di chiusura

Cosa è stato scritto sul cibo, protagonista di questa manifestazione?

L’alimentazione, come hanno ricordato nella cerimonia di chiusura, presenta uno scompenso nel mondo globale.

Vi sono paesi che dispongono di enormi risorse, con notevoli quantità di cibo che viene anche sprecato, buttato via per abitudini sbagliate. Troviamo inerzia, indifferenza verso altre popolazioni disagiate, che vivono sotto la soglia della povertà, e a volte muoiono di fame.

Non è concepibile che negli anni duemila questo possa ancora accadere. Non dimentichiamo che questo è anche favorito dai conflitti, la corruzione, i cambiamenti climatici, che ogni anno devastano intere popolazioni.

La consegna della bandiera a Expo Dubai durante la cerimonia di chiusura - Milano Expo 2015

La consegna della bandiera a Expo Dubai

Milano ha dato un volto e un senso a questa iniziativa, che per sei mesi ha parlato di energia per la vita, conclusa con il discorso del Presidente Mattarella e uno spettacolo pirotecnico da applausi.

Ora spazio ai fatti, per nutrire veramente il pianeta e dare energia alla vita, con la speranza di un futuro in ogni angolo del mondo. Il testimone passa a Dubai 2020.

Per questa manifestazione Dubai aveva allestito un enorme impianto fieristico per questa esposizione universale, che doveva iniziare a ottobre 2020. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, dovuta al contagio da Coronavirus, molte aziende, anche italiane,  hanno chiesto di spostare l’ Expo al 2021. La manifestazione è stata quindi rinviata di un anno. Spero di potervi partecipare, così potrò fare anche un confronto con le novità degli Emirati Arabi.

Cristina Parodi alla cerimonia di chiusura - Milano Expo 2015

Cristina Parodi alla cerimonia di chiusura

Expo 2015 e la cerimonia di chiusura

Fiat with Expo milano

Fiat with Expo

Expo against malnutrition and poverty - Milano Expo 2015: la cerimonia di chiusura

Iran Pavillon Expo Milano

Iran Pavillon

Qatar Pavillon Expo

Interno padiglione Qatar

Oman Pavillon Expo

Sultanato dell’Oman pavillon

Russian Pavillon

Russian pavillon

Cirque du Soleil Expo

Cirque du Soleil

Credits: photo © fashioninfusion.it

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok