Come scegliere i prodotti Eco Bio per capelli adatti a te

Come scegliere i prodotti Eco Bio per capelli adatti a te

Marzo 29, 2021 by Valentina

Un tema sempre importante, la scelta dei prodotti Eco Bio per capelli  a seconda delle tue esigenze

Nella scelta dei prodotti Eco Bio per capelli bisogna valutare la struttura, e sopra tutto la porosità del capello. Vediamo meglio cosa significa. La porosità del capello è la sua capacità di assorbire e trattenere l’acqua, e quindi anche i prodotti solubili in acqua. I nostri capelli sono ricoperti da una cuticola, come fossero delle squame di un pesce. A seconda di come sono chiuse o meno queste squame, il capello risulta avere bassa, media o alta porosità.

Cosa determina e influisce sulla porosità? Molti trattamenti, come le decolorazioni, le stirature, la permanente, il calore del phon, ma anche il cloro delle piscine, il vento, il sole, l’inquinamento.

test porosità dei capelli

Conosciamo meglio le differenze tra le porosità del capello

Se il tuo capello possiede una bassa porosità significa che le cuticole dei tuoi capelli sono ben chiuse. Si tratta di un capello sano, lucido, che impiega tempo a bagnarsi completamente, anche se trattiene l’acqua. Con le cuticole ben chiuse risulta difficile però far penetrare prodotti e trattamenti. In questo caso è utile, per far assorbire le sostanze nutritive al capello,  avvolgere la chioma con una pellicola trasparente e lasciare in posa almeno mezzora. Il capello ha necessità di idratazione, ma è sano e curato.

La media porosità significa che le cuticole si aprono più facilmente e quindi possono assorbire senza difficoltà le proprietà nutritive dei trattamenti, ma è necessario fare attenzione perché è delicato, sopra tutto con con le decolorazioni. Non è rovinato, però ha bisogno di attenzione.

La porosità alta indica che le cuticole sono aperte, il capello assorbe facilmente acqua e prodotti, ma altrettanto facilmente li perde. I prodotti necessari a garantire idratazione e nutrimento, devono riuscire a sigillare le cuticole del capello, altrimenti non saranno assorbite. Sono capelli che si danneggiano facilmente e necessitano di attenzione, sopra tutto durante l’asciugatura.

Esiste però un test per valutare la porosità del capello

Si tratta di un test semplicissimo che potete fare a casa senza problemi. Prendete un capello e mettetelo in un bicchiere d’acqua, lasciatelo almeno un’oretta, poi osservate dove si trova il capello. Se vedete che è rimasto a galla significa che ha bassa porosità. Se invece ha iniziato a scendere ma si è fermato a metà, la porosità è media. Il capello si deposita sul fondo del bicchiere? Allora ha decisamente un’alta porosità. E’ necessario quindi utilizzare  prodotti Eco Bio per capelli, specifici, a seconda del tipo di porosità. Così ho voluto provare il brand Maternatura.

Maternatura, azienda familiare italiana che produce le linee per tutti i tipi di capelli

Maternatura è un’azienda familiare italiana, di Verona, e il primo brand Eco Bio, specializzato in linee per capelli, che garantisce lo stesso effetto seta del silicone, ma senza usare siliconi. Producono da oltre 15 anni, nel loro laboratorio, i cosmetici eco bio rispettando la natura e l’ambiente. Utilizzano piante provenienti da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche: in questo modo sono preservate tutte le proprietà delle piante che sono utilizzate per la preparazione dei prodotti.

Vi assicuro che è tutto vero e l’ho scoperto mio malgrado. Vi racconto come: ho usato un loro prodotto specifico per il risciacquo, ottimo, che contiene anche ortica. Questa pianta, che fa benissimo ai capelli, e con cui si preparano anche ottimi ravioli, se fresca può dare reazioni. Se sfiorate per sbaglio una pianta di ortica ve ne accorgerete subito. Deve essere distribuita sui capelli, ma non su altre parti del corpo.

Io naturalmente, fedele al motto del melius abundare, ne ho spruzzato un po’ troppa sulle chiome, e un pochino di prodotto è finito sul mento. Subito dopo si è arrossato in modo evidente, e inizialmente non avevo collegato questo fatto al prodotto. Poi mi sono ricordata, ho steso subito un po’ di gel all’aloe e il rossore è scomparso. Probabilmente sarebbe scomparso anche da solo, dopo la prima reazione, ma non ho aspettato. Se non fosse stato un prodotto naturale, che contiene veramente queste piante specifiche, non sarebbe successo niente.

Come sono realizzati i prodotti Maternatura

Maternatura, come vi ho già anticipato, prepara nel suo laboratorio prodotti eco bio per capelli tutti naturali. Utilizza anche conservanti naturali, come vitamine A,E,C e oli essenziali. Non è necessario conservare i loro cosmetici  in frigorifero, ma non lasciateli in bagno per anni. Quando farà molto caldo poi, li conserverò in frigo. Ormai lo scomparto delle uova è riservato ai prodotti di bellezza. E le uova? Le lascio nel loro contenitore di vendita in uno scomparto del frigo. Ovviamente anche i flaconi e gli imballi di questa azienda sono creati con cellulose sostenibili, e nel rispetto dell’ambiente.

maternatura prodotti

Le Bio Beauty Routine specifiche per ogni tipo di capello

Maternatura ha creato delle Bio Beauty Routine per capelli, personalizzate, con 4 step specifici a seconda delle esigenze della cute e del capello. Le trovate per capelli secchi, grassi, colorati, detox, e altre esigenze, davvero per tutti. Per i capelli fini vi consiglio lo shampoo volumizzante capelli fini alla magnolia. Pulisce delicatamente e contiene betaina, una sostanza che si ottiene dalla barbabietola da zucchero. Questa sostanza aiuta l’idratazione del capello, contribuisce a dare volume e forma un film sottile per proteggere i capelli.

Sono presenti anche l’ estratto di fiori e germogli di magnolia, di lavanda e di albicocche, con azione antiossidante. Alghe brune e spirulina, con vitamine e sali minerali, che nutrono il cuoio capelluto, mentre l’estratto di semi di quinoa e olio di semi di moringa rendono i capelli corposi e lucidi. Avete visto quanti componenti in un solo shampoo? Io che decoloro i capelli comunque alternerò questo shampoo con un altro specifico per capelli colorati.

Di seguito, ho steso un po’ di Balsamo volumizzante capelli fini ai fiori di zafferano. Alcune componenti dello shampoo le ritroviamo nel balsamo, con in aggiunta, l’estratto di fiori di zafferano, utile per i capelli fini, mentre ginseng ed estratto di foglie di vite regalano forza al capello, e servono a prevenire le doppie punte.

I prodotti innovativi: il Risciacquo acido al Geranio rosa

Un prodotto particolare, che sento di consigliare è il Risciacquo Acido al Geranio rosa. Si tratta di un risciacquo per capelli agli acidi della frutta. Si usa dopo shampoo e balsamo, prima di procedere all’asciugatura. Elimina i residui di calcare presenti nell’acqua, che possono rendere i capelli opachi, e chiude le cuticole dei capelli, rendendoli morbidi e luminosi. Contiene anche pantenolo, sostanza che aiuta a saldare le scaglie danneggiate dai troppi lavaggi o il calore eccessivo del phon. Molto utile nelle città dove l’acqua è molto dura e calcarea come Milano.

Tornando alla porosità del capello, per chi ha il capello con bassa porosità è indicato il latte all’albicocca, prima della piega, per avere una protezione termica sui capelli. Se la porosità è alta invece è consigliabile il Primer Capelli alle bacche di Goji, che oltre a preparare i capelli allo styling, prolunga la durata della piega e la ravviva nei giorni successivi.

Io naturalmente ho utilizzato i prodotti adatti al mio tipo di capello, ma per essere sicuri di usare il prodotto giusto, potrete fare un piccolo test, specificando le caratteristiche dei vostri. Con la primavera e le belle giornate infatti, speriamo di poter uscire e garantirci una chioma perfetta e splendente. E se avete qualche dubbio, nessun problema, contattatemi. Per ora aspetto i vostri commenti.

Leggi i miei post:

Related Posts

    14 commenti

  1. Elisa Gnecchi
    29 Marzo 2021 at 14:45

    Bellissimo il test del capello per capire la porosità, non l’avevo mai sentito, proverò. È troppo importante scegliere il prodotto adatto per i capelli e mi piacciono questi prodotti naturali, li proverò.

  2. Katrin
    29 Marzo 2021 at 21:29

    Conosco il brand, ma avendo i capelli con problemi non l’ho ancora provata, ho sentito solo parlare bene di questi prodotti, sono pensati anche per la routine di tutta la famiglia, bambini compresi, inoltre hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, penso comunque di provare qualcosa prima o poi, una volta che si è ripresa la mia chioma, ottimo articolo.

  3. Zelda
    30 Marzo 2021 at 0:00

    Ho dato un’occhiata al brand e mi sono interessata principalmente alla linea dedicata ai capelli grassi e colorati, mi piace l’etica utilizzata all’interno dei loro prodotti e il rapporto qualità/prezzo è ottimo.

  4. M.Claudia
    30 Marzo 2021 at 12:27

    I prodotti bio mi piacciono molto, questo brand mi sembra veramente interessante, perfetto per chi come me ama prendersi cura dei suoi capelli in modo naturale. Il prodotto che mi ha colpito maggiormente é il Risciacquo acido al Geranio rosa

  5. Cristina Petrini
    30 Marzo 2021 at 15:32

    Bellissima questa linea che, nonostante conosca molti prodotti naturali e brand del genere, questo mi era proprio sfuggito. Anche i consigli che dai mirati sono molto utili per essere indirizzati verso i prodotti giusti d’acquistare!

  6. Manuela
    30 Marzo 2021 at 18:20

    Dovrò provare a fare quel test sulla porosità dei capelli non ne avevo mai sentito parlare. Poi voglio provare anch’io i prodotti per capelli fini, ottimo articolo

    • Maria Domenica
      1 Aprile 2021 at 22:29

      Come sempre, ho trovato i tuoi consigli estremamente utili. Nonostante tutte le attenzioni, spesso e volentieri stressiamo i nostri capelli se pur involontariamente. Ad esempio non immaginavo che il calcare li potesse rendere opachi.

  7. AngelTany
    31 Marzo 2021 at 10:54

    Il tuo articolo mi ha molto incuriosito e non sapevo di questo test. Voglio subito provare perchè i capelli sono tra i miei più grandi dilemmi. Molto interessante questo marchio

  8. Veronica
    31 Marzo 2021 at 11:07

    Certo che ne sai sempre una più di tutte!!! La porosità dei capelli è un concetto che non avevo mai letto e devo solo ringraziarti per avermi fatto fare il test del bicchiere d’acqua perché ho sempre pensato che i miei capelli avessero bisogno di idratazione e invece hanno bisogno di nutrizione. Ci lavorerò con i prodotti adatti. Nel frattempo metto in wishlist quel bel prodotto al risciacquo acido che mi interessa particolarmente.

  9. Valentina
    31 Marzo 2021 at 15:37

    Articolo molto interessante ..mi farò subito il test che hai consigliato per scoprire la porosità del mio capello e comprare giustamente i prodotti adeguati …da provare sicuramente il risciacquo acido.

  10. Lucy
    1 Aprile 2021 at 14:04

    Come sempre i tuoi articoli sono molto interessanti. Ero a conoscenza della costituzione dei capelli ma mi ha dato davvero tante informazioni utili per scegliere al meglio il prodotto da utilizzare per avere capelli sempre forti sani e luminosi

  11. Roberta
    1 Aprile 2021 at 14:28

    Bellissima l’idea del test sulla porosità dei capelli fai da te. Ne avevo provato uno in farmacia 🙂 I prodotti che hai messo sono davvero da provare, mi piacciono molto.

  12. fra
    2 Aprile 2021 at 15:33

    Vero mi ritrovo molte volte a sottovalutare le vere caratteristiche dei miei capelli, l’aspetto relativo alla porosità non lo avevo pensato. Mi hai dato degli spunti utili e credo che farò questo test della porosità, tanto è semplice, poi vedo.

  13. amalia amalia
    2 Aprile 2021 at 18:01

    Conosco questo brand e come te lo trovo ottimo., I miei capelli nel periodo che l’ho usato sono davvero rinati. Devo riprenderli.Non sapevo però del test ma credo di farlo, tanto è facile.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok