Dieta addio, dimagrire senza sacrifici

Cinque sane abitudini per dimagrire senza diete e sacrifici

Giugno 25, 2016 by Valentina

Si può davvero dimagrire senza diete e senza rinunce?

Ho sempre detestato pesare gli alimenti e rinunciare ai cibi e ho sempre cercato il modo per dimagrire senza diete. Lo sapete, non amo le regole e le imposizioni, quindi ho cercato come si potrebbe dimagrire senza sacrifici. Per smaltire i chiletti dell’inverno quindi, cosa si può fare?

Ecco alcuni miei consigli, provati e sperimentati con successo per rimanere in forma.

Provateci e vedrete i risultati, riuscirete a dimagrire senza sacrifici, e senza nessuna fatica. o rinunce. Pronte?

dieta zenzero-dimagrire-depurare - Dieta addio, dimagrire senza sacrifici

1. Come tutti i nutrizionisti consigliano, bere 2 litri d’acqua al giorno…con lo zenzero

Senti sempre la stessa litania, bisogna bere due litri d’acqua al giorno, anche se non hai sete. Ogni dieta lo richiede. Non è facile, però ci sono valide alternative all’ acqua pura.

Tisane e centrifugati vanno benissimo, oppure si possono aggiungere delle foglie di menta nella bottiglia dell’acqua. O meglio ancora, delle fettine di zenzero, pelate. Provate avrà un sapore differente e stuzzicante.

2. Per dimagrire senza diete occorre ridurre il sale, usando erbe e zenzero

Bisogna ridurre il sale, datemi retta. Funziona bene perché asciuga e riduce i centimetri, potrete dire di essere riuscite a dimagrire senza diete. Già il sale è presente in alcuni cibi senza doverlo aggiungere, ma provate a cucinare senza la tentazione del sale. Non vi dico di non salare l’acqua della pasta, ma senza esagerare. Basta un cucchiaio da caffè al giorno di sale.

Abbondate invece in erbe aromatiche fresche, salvia, rosmarino, alloro, timo, menta, maggiorana, origano, tagliatele a pezzettini piccoli con le forbici o tritatele. E poi usate lo zenzero. Questa radice la vendono in tutti i supermercati, è leggermente piccante ma il giusto, non ha un sapore così intenso come il peperoncino, e aiuta il metabolismo.

Non ci credevo, pensavo fosse una moda del momento, invece ho provato  lo zenzero anche nei centrifugati di frutta e verdura, ed erano buonissimi. Provate ad aggiungerla a cibi insipidi, e vedrete che sapore.

Un consiglio: non portate il sale in tavola e lasciate sugli scaffali dei negozi salse e salsine varie, buonissime ma ricche di sale e calorie.

dieta senza sale

3. Dove si trova il sale (nascosto) negli alimenti

E’ importante. Anche cucinando senza sale, lo troviamo però negli alimenti. Guardate che è veramente dappertutto, anche nei cibi dolci, anche nelle acque minerali. Ovviamente in questo caso la quantità è esigua, ma in altri alimenti è rilevante, e magari non ce ne accorgiamo. Si somma al sale che mangiamo e vediamo dopo i risultati. Dove si nasconde il sale negli alimenti? Nel pane, nella pizza, nei crackers, brioches e fette biscottate, cereali da colazione.

Ovviamente in tutti gli insaporitori, come il dado per il brodo e gli alimenti che contengono glutammato, ovvero il sale di sodio che rende il cibo più gustoso. Non vi dico di non usare il dado ma di limitarne il consumo. Trovate sale nella salsa di soia, che mostra un alto contenuto di glutammato. Nelle buonissime patatine fritte. Nei formaggi, soprattutto Pecorino, Taleggio, Brie, Fontina, Parmigiano.

Non può mancare il sale negli insaccati, soprattutto Prosciutto crudo, Breasaola, Speck, Salame. Anche il prezioso caviale e il salmone affumicato. Sale presente nei cibi in scatola e nei minestroni surgelati, le zuppe pronte, i piatti pronti e surgelati. Mangiamo pure la nostra buonissima pizza o un panino, ma cercate di non aggiungere sale al pasto successivo. E leggiamo bene le etichette. Scegliete il sale iodato per il vostro consumo.

dieta pane azzimo

4. Sostituiamo il pane

Ho detto sostituire: non ci sono imposizioni come in una dieta, ma qualche accorgimento ci vuole. Ci sono valide alternative ai classici panini, il pane integrale, ai cereali, oppure il pane azzimo o di kamut.

dieta pasta integrale - Dieta addio, dimagrire senza sacrifici

5. Un consiglio di una dottoressa per dimagrire senza dieta: usare la pasta fresca integrale

Non ci volevo credere, ma provatela e ve ne accorgerete: la pasta vegana o integrale fresca, cuoce in tempi brevi ed è buonissima. Si trova nei supermercati,  e serve poco condimento per renderla gustosa. Conditela con erbe aromatiche e verdure. Il vostro corpo vi ringrazierà.

Questi sono dei piccoli consigli per mantenersi in linea senza dieta. Ne scriverò altri, così potremo tutte sfoggiare una linea invidiabile per l’estate. Poi mi racconterete i vostri risultati.

leggi i miei post

Credits: photo © greenstyle.it /tantasalute.it /oksalute.it/tantasalute.it/lamiacucinasemplice.wordpress.com

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok