Come mantenersi in forma, i consigli di una nutrizionista

Come mantenersi in forma, i consigli di una nutrizionista

Luglio 1, 2023 by Valentina

Ho intervistato la dott.ssa Alessandra Freda, nutrizionista Allurion, chiedendole come mantenersi in forma, in estate.

Siamo arrivati all’estate con le spiagge, il mare, i costumi, l’abbigliamento leggero, e il pensiero è: come mantenersi in forma? Da sempre ascolto i discorsi sulla linea, il pesoforma, i chiletti in più, non solo, il benessere psicofisico. Ogni estate nasce una dieta diversa, e ho sentito davvero di tutto. Vogliamo provare a fare chiarezza su questo argomento sempre molto sentito? Sfatiamo i falsi miti, le leggende metropolitane, i consigli dell’amica della cugina che ha perso sei chili mangiando così e cosà.

Per questo motivo, ho intervistato la dottoressa Alessandra Freda, dietista, nutrizionista Allurion,  docente del Corso di Laurea in Dietistica presso l’ Università degli Studi di Milano. Si occupa da anni di problemi di sovrappeso, disturbi del comportamento alimentare, e dietetica.

Alessandra Freda

Alessandra Freda

Come mantenersi in forma, iniziamo con le diete fai da te, che impazzano sul web

Come vi avevo accennato, dopo la dieta senza carboidrati, o il digiuno a intermittenza, dove si mangia in 8 ore, e si digiuna nelle altre sedici, ottengono successo le diete seguite dalle star. Vediamo le novità di questa estate, le diete più conosciute sul web.

  • Coquette Diet

La Coquette Diet che si ispira a Lana del Rey, promette di perdere peso velocemente. In pratica si mangia pochissimo, qualche centinaio di calorie, eliminando carboidrati e grassi. Si dimagrisce, ma è squilibrata, e si riprende il peso con gli interessi.

  • Military Diet

Sempre a basso contenuto calorico anche la Military Diet, da seguire per 3 giorni, a cui ne seguono altri 4 con un regime meno ristretto.

  •  K-Pop Idol Diet

Una dieta monoalimentare. Si mangia un solo alimento come mela o patate, per tutto il giorno, provocando gravi carenze nutritive. Lasciando perdere le mode dietetiche, vediamo come mantenersi in forma senza troppa fatica.

Come mantenersi in forma, i consigli di una nutrizionista

Sostituire un pasto con la frutta in estate?

A volte commettiamo errori senza saperlo. Per esempio, in estate, molte persone, me compresa, se c’è un caldo soffocante, preferiscono mangiare della frutta, più leggera e rinfrescante. Non si cucina, è pronta, è comoda, trasportabile, leggera.

Invece no. Non è corretto sostituire un pasto con la frutta, perchè è un’alimentazione sbilanciata. Non dimentichiamo che la frutta contiene gli zuccheri, quindi comunque vanno consumate sempre le proteine. Che significa un panino con pollo e insalata, o prosciutto o formaggio. Già pensavamo di avere trovato la scorciatoia giusta, come mantenersi in forma e non ingrassare.

I consigli della dott.ssa Freda su come mantenersi in forma e preparare un pasto equilibrato

La dottoressa ha ribadito che i pasti devono essere 3, e il pranzo deve contenere il 40% delle calorie, quindi la cena serale più leggera. E non oltre le 22,30. Lo so, siamo tutti abituati a considerare il pasto più importante alla sera, perchè magari siamo in famiglia, o con amici, ma non è così.

Consumare sempre le proteine, su questo la dottoressa ha insistito molto. Il pasto giusto deve contenere carboidrati, proteine e verdure. Tradotto in parole semplici, una bistecca con l’insalata e il pane va bene. Una pasta con il pesce e verdure. Anche il panino col prosciutto e formaggio, con le verdure.

Come mantenersi in forma, i consigli di una nutrizionista

Vogliamo parlare della prima colazione?

Secondo dati statistici, una parte degli italiani la salta. Proteine, ribadisce Alessandra Freda. Sempre, anche a colazione. Ma come si fa? Facile in vacanza, negli alberghi, sopratutto all’estero, dove trovi un breakfast degno di un re. Affettati, salmone, uova strapazzate, verdure, frutta, trovi tutto pronto. Ma a casa? Alzi la mano chi la mattina si prepara questi piattini, scappa al lavoro, e non si addormenta durante una conferenza.

Soluzione trovata. Ti concedi bioches e cappuccino? Nel cappuccio c’è il latte quindi ottimo. Consumi come me un the senza zucchero e una brioche? Aggiungi uno yogurt e la colazione è ottimale. Facile d’estate, anche piacevole, ma d’ inverno? Un pezzo di grana, una fetta di prosciutto. Qualcosa che renda la prima colazione proteica.

Ma veniamo ad una domanda, secondo me interessante, per noi che abbiamo una vita spericolata.

Cara dottoressa, le diete e i consigli sono ottimi per chi lavora a casa, o va in ufficio, e resta li. Ma chi come noi, e non parlo solo di giornalisti, blogger e pr, ma anche chi si sposta molto per incontrare clienti, o crea allestimenti, o comunque è in giro per la maggior parte della giornata, come fa? Chi si sposta da una presentazione all’altra, da un cliente all’altro, si trova magari a mangiare a qualche buffet, e in fretta, perchè devi essere da un’altra parte e ancora non voli.

Come rispettare i diktat delle proteine, carboidrati, verdure? Si fa il possibile col panino con prosciutto e verdure, formaggio, coste di sedano e crackers, le carotine pronte del supermercato con il grana. Però esistono anche soluzioni più pratiche. Ebbene sì, sto parlando delle barrette sostitutive. Finalmente una dottoressa che le accetta e le consiglia. Finora avevo visto solo nutrizionisti che storcevano il naso, con moti di sconforto. Ci sono, si tengono in borsa, e la momento giusto oplà, risolto il pranzo. E la dieta è sistemata.

Spesso, si parla del fisico a mela e del fisico a pera, quale alimentazione preferire?

Veniamo ad un altro argomento, che son sicura vi interessa. Si sente sempre parlare del fisico a mela e del fisico a pera. Il fisico a mela ha predisposizione ad accumulare peso nella parte superiore del corpo, mentre il fisico a pera presenta il grasso nella parte inferiore, su cosce, gambe e glutei. Ti riconosci in uno di questi? Non dire di no, che non ci credo.

  • Iniziamo con i consigli per il fisico a pera

Potrebbe essre perfetto, se non fosse per quei centrimetri in più sulle cosce. Spesso si ha ritenzione idrica, difficoltà di circolazione. Fermo restando il discorso precedente su come dev’essere composto il pasto, per  quanto riguarda le proteine, preferire le carni bianche come il pollo, il tacchino o il pesce. Il nemico n.1? Il sale.

Poco sale. Con questo non vi dico di mangiare sciapo, ovvero insipido. Poco sale, tante spezie. Non solo salvia e rosmarino, anche origano, maggiorana, timo. Il timo acquistatelo fresco, e fatelo seccare, all’aria, lo userete meglio. Provate la curcuma, datemi retta, esperienza personale, insaporisce anche l’alimento più anonimo. E se vi piace osare, aggiungete un pizzico di cannella in polvere. Poi trovate nei supermercati anche pepe rosa e limone, o ginepro.

Fate attenzione perchè il sale lo trovate anche nel pane, negli alimenti dolci come le brioches, le salsine. Nel ketchup o la salsa di soia, gli alimenti in scatola, i sughi pronti.

Non solo come mantenersi in forma, ma anche aiutando la circolazione.

Come si combattono i problemi della circolazione? Con i frutti rossi. Lamponi, more, mirtilli, è stagione, li trovate dappertutto, e fanno benissimo. E d’inverno? Surgelati. Non vi dico di consumarli crudi, l’aspetto non è dei migliori. Ma frullati si fa un sano beverone per tutta la giornata. Oppure gli integratori. In ogni supermercato ( o in farmacia) trovate gli integratori con i mirtilli o i frutti rossi.

Poi naturalmente aiuta anche l’ attività fisica. Qualcosa che coinvolga però anche la parte superiore del corpo, non solo le gambe. Da evitare assolutamente l’alcool. So che mi state già guardando male, amiche del prosecco e dello champagnino, ma questi sono i consigli, prendere o lasciare.

  • Il fisico a mela

La parte superiore del fisico è più pronunciata, compreso il grasso dell’addome. Attenzione, può nascondere delle malattie cardiovascolari. Un grasso che va tenuto sotto controllo, con dei semplici esami.

Ovviamente vanno evitati i cibi ricchi di grassi: burro, maionese, salsicce, insaccati, panna, ricchi di colesterolo. Preferire le verdure a foglia verde, spinaci, erbette, carciofi, cavoli, asparagi, perchè svolgono un’azione protettiva contro le malattie cardiovascolari. Si possono anche acquistare integratori a base di acido folico e vitamina C.

Misurate ogni tanto il punto vita, lo so che non vi piace farlo, ma è meglio. Come sempre è consigliato un bicchiere di vino al giorno, e basta. Ho detto uno.

Dottoressa ma chi soffre di gonfiore addominale cosa può fare?

A volte non rientriamo in questi canoni. Magari il fisico è asciutto ma c’è questa pancia che si gonfia dopo aver mangiato. Non solo un problema estetico, ma anche fastidioso, con quella sensazione di pesantezza. Un altro consiglio della dottoressa è di tenere sotto controllo l’intestino con i probiotici. Ormai dovreste conoscerli, ve ne ho parlato ampiamente, con i fermenti lattici, li ho usati prima del mio viaggio in Thailandia.

Potete anche fare un protocollo di pulizia e rigenerazione dell’intestino. Si inizia con una pulizia dell’intestino eliminando i batteri nocivi. Si passa successivamente ad assumere dei probiotici che possono  ripristinare la flora batterica intestinale. Questo è un valido aiuto contro il gonfiore addominale, e aiuta il nostro corpo anche quando facciamo finta di non seguire una dieta. Se volete saperne di più su questi argomenti, e magari anche su Allurion, scrivetemi. E adesso che avete tutti i consigli su come mantenersi in forma, avete già deciso la vostra routine ideale?

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok