Il piacere dei sensi: profumo Nirvanesque di HFC

Il piacere dei sensi: profumo Nirvanesque di HFC

Maggio 19, 2023 by Valentina

Il profumo Nirvanesque di HFC presentato a Milano

Il nuovo profumo Nirvanesque di HFC è l’ultima novità di questo brand di profumeria di nicchia. Sono sicura che ne conoscete molti di questi marchi. Uno di questi è HFC, Haute Fragrance Company Paris, un’azienda con un team creativo internazionale di talentuosi profumieri e artisti, provenienti da tutto il mondo. Sono appassionati di arte e fragranze, ricercano il piacere delle essenze, vogliono creare un loro disegno olfattivo.

Sappiamo che i designer progettano i loro abiti con schizzi e disegni, allo stesso modo, perchè non disegnare uno stato d’animo? Uno stato dell’ anima, una fantasia di vita, un’esperienza, un ricordo. In pittura troviamo tanti esponenti che hanno disegnato le loro emozioni, allo stesso modo, si può ricreare l’emozione con le creazioni olfattive. Sensazioni, ricordi, la vita che si vive, e che cambia. Le fragranze sono decise per disegnare la tua vita. HFC Paris offre una collezione di oltre venti stampe profumate che rappresentano un momento, una situazione, un’esperienza profumata unica, che unisce arte e creazione olfattiva.

Le collezioni HFC Paris sono uniche, inconfondibili, ossigeno puro per chi ama uno stile di vita emozionante. Diciamo pure che, dopo aver scelto l’abito e gli accessori, la pettinatura e il make up, scegliamo che profumo indossare. Il profumo arricchisce la tua comunicazione con una nota olfattiva che ti fa ricordare. Gli odori, infatti, trasmettono informazioni che si ricordano più delle immagini, e hanno un forte potere evocativo. Un aroma, un odore, ci fa pensare ad una persona anche in sua assenza, ad un luogo, a un momento della vita. E’ la percezione della memoria.

profumo Nirvanesque di HFC

Nel team creativo di HFC troviamo uno dei profumieri più conosciuti, Vincent Ricord

Vincent proviene da una famiglia di profumieri con sede a Grasse, pertanto si è ritenuto fortunato di essere nato in un ambiente così appassionato e creativo. Vincent infatti, ha avuto la sua prima esperienza con i profumi, durante uno stage scolastico in un laboratorio di profumeria a Grasse. Ha potuto così conoscere i materiali grezzi, ascoltare i profumieri parlare delle loro composizioni, preparare i loro viaggi per presentare nuove idee.

Dopo essersi formato come profumiere, Vincent ha lavorato in molte diverse case di fragranze in Francia, e insegnato come professore presso l’École Supérieure du Parfum di Parigi. Come molti creativi, trae ispirazione dai colori, dagli artisti, dai viaggi, dal cibo, dalla musica. Vincent è anche appassionato di musica. E infatti ha confrontato l’esperienza di chi riesce a comporre brani musicali, con chi crea il suo spartito dei profumi. Si manifesta sempre l’innata creatività, che deve esistere per comporre l’armonia di una fragranza.

Il profumo Nirvanesque di HFC

Recentemente HFC ha presentato il nuovo profumo Nirvanesque, sempre creato da Vincent Ricord. Espressione di tutto ciò che è bello e sublime, un’ondata di felicità senza limiti.
Nirvanesque fa parte della Oud Collection, per la cui creazione è stato scelto l’oud, ingrediente naturale tra i più preziosi. Spesso citato nelle Sacre Scritture, era considerato un elemento divino e magico, usato nei talismani e portato come dono. L’oud è associato ai piaceri più elevati, e a tutte le bontà del mondo.

Per chi non lo sapesse, l’Oud o Agarwood è una resina, preziosissima e molto costosa, che viene prodotta da due piante, Aquilaria e Gyrinops, del sud est asiatico. Sono in via d’estinzione, quindi abbastanza rare. Si tratta di una reazione dell’albero, quando viene aggredito da un particolare tipo di muffa. Per difendersi, l’albero produce questa resina. Viene usata anche per gli incensi, ed è alla base di molti profumi mediorientali. Essendo un prodotto naturale, il suo profumo sulla pelle cambierà a seconda delle persone che lo indossano, quindi avremo una profumazione sempre differente. Un ingrediente raro, che ovviamente hanno cercato di riprodurre in laboratorio, anche se i nasi esperti possono riconoscere l’oud naturale dall’altro. Il suo odore è molto intenso, speziato, dolciastro. Per questo L’oud è associato ai piaceri più elevati, e a tutte le bontà del mondo.

Vediamo la composizione di questo profumo

Nirvanesque è caldo, piccante, con accordi leggeri di vino e bacche. Accende l’immaginazione e le fantasie. Il sentore di incenso, con mirra e una goccia di rum, regalano calore e armonia, mentre le note di cashmere avvolgono delicatamente, e si esprimono come brillanti colori. La vaniglia infatti, combinata con la fava Tonka, il muschio e la crema, si avverte in seguito. A questo aroma, si aggiungono le note balsamiche e calde delle tonalità di benzoino.

Un profumo orientale, legnoso, aromatico. Troviamo davana, dal profumo dolce e fruttato, rum, cisto, mirra, olibano (molto apprezzato anche come incenso) cashmeran. A loro si aggiunge vaniglia, muschio, benzoino, fava Tonka. Una famiglia olfattiva gourmand, orientale, legnosa, aromatica. Un profumo che, secondo me, non si può scordare, perchè racchiude in sè quell’allure di misterioso che lo rende intrigante. Non lo pensate anche voi?

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok