baselworld 2019

Baselworld 2019: come abbinare i nuovi orologi e i gioielli

marzo 25, 2019 by Valentina

Eccomi di ritorno da Baselworld 2019,  una delle più importanti fiere di orologi e gioielli di lusso che si tiene a Basilea nel mese di marzo. Mettetevi comodi che vi racconto la mia esperienza e vi dico come abbinare queste meraviglie per gli occhi.

Cominciamo con uno dei marchi di orologi più famosi al mondo: Rolex

Bellissimo lo stand di  Rolex a Baselworld 2019,  dove mi hanno mostrato le loro ultime creazioni della collezione Oyster Perpetual, con il modello Yacht Master 42, che vanta un diametro di 42 mm. Segnatempo in oro bianco, abbinato al suo bracciale Oisterflex sempre in oro bianco, con il fermaglio di sicurezza. Un lusso che si può abbinare anche ad un abbigliamento sportivo, un uomo o una donna (mi piacciono gli orologi grandi, per il contrasto maschile-femminile) che amano il lusso e gli oggetti preziosi, ma non vogliono essere legati ad abiti eleganti. Una giacca sportiva per entrambi è adattissima.

rolex baselworld 2019

Yacht Master 42

Diverso il discorso per l’Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, molto classico ed elegante, in oro giallo, con quadrante pavé laccato nero. A completare questa lussuosa meraviglia, 36 diamanti taglio trapezio sono posti sulla lunetta. Orologio da abbinare ad uno smoking o un doppiopetto blu elegante e un abito da sera per lei. Non fatevi fuorviare dalle mode, questo orologio esige l’abito scuro.

rolex baselworld 2019

Oyster Perpetual Cosmograph Daytona

Molto interessante anche Oyster Perpetual Sea Dweller, sempre in oro giallo ma meno appariscente. E con questo orologio trovo adatto un abito scuro, anche di un blu intenso. Amo provare questi orologi a Baselworld 2019, indossarli, guardarli e ascoltare le spiegazioni dell’Ufficio Stampa. E ho voluto vedere bene da vicino un modello iconico, il classico Oyster Perpetual Day Date 36, quest’anno con un movimento all’avanguardia e (se vogliamo stupire chi ci troviamo di fronte) con il giro delle ore in zaffiri. Sapete che lo vedo adatto anche su abiti chiari? Eleganti, doppiopetto, ma anche chiari, così’ come l‘Oyster Perpetual Datejust 31. Provate e mi saprete dire.

rolex baselworld 2019

Oyster Perpetual Sea Dweller

rolex baselworld 2019

Oyster Perpetual Day Date 36

rolex Baselworld 2019

Oyster Perpetual Datejust 31

Un altro brand super sportivo che non mi perdo mai a Baselworld 2019 è Breitling

Marchio legato al mondo dell’aviazione, Breitling ha presentato qui a Baselworld 2019,  la collezione Superocean, orologio conosciuto per la sua capacità subacquea, ideale per uomini sportivi. Quindi lasciamo la giacca in armadio, indossiamo una polo e svolgiamo tutte le attività sportive che vogliamo, anche in ore notturne, perché questi orologi hanno numeri e lancette luminescenti per vedere l’ora in qualunque condizione di tempo. Collezione creata in cinque diverse dimensioni e misure per adattarsi ad ogni polso, pensata per i sub. Questo orologio, oltre ad avere l’eleganza di una cassa in titanio e lunetta in ceramica blu, ha un cinturino in caucciù ventilato, che consente, quando si raggiungono profondità notevoli, che il cinturino aderisca bene alla pelle nonostante la pressione dell’acqua.

Breitling_Aviator8Curtiss_baselworld 2019

Breitling_Aviator

Tre orologi Breitling Aviator celebrano una leggenda dell’aviazione Curtiss Wright, il famoso costruttore di aerei americano e l’aereo Curtiss P-40 Warhawk e mostrano quanto Breitling sia legato al mondo dell’aviazione. Quadrante verde militare, lancette e numeri luminescenti per vedere l’ora anche al buio, e sul fondocassa, oltre alla scritta Curtiss troviamo l’immagine dipinta dell’aereo P-40 con l’iconica bocca di squalo.

Breitling_PremierB01Chronograph -Norton

Breitling_PremierB01Chronograph

Un altro segnatempo che mi attrae è il Premier B01 Chronograph 42, nato dalla celebrazione della partnership di Breitling con la casa motociclistica inglese Norton. Orologio dall’aspetto un po’ vintage, con il logo Norton e la moto stampati in evidenza. Allora qui cari maschietti, potete abbinare una giacca in tweed o un bel chiodo. Anzi un bel chiodo con la moto ( che ci sarà, così ha affermato Norton, in edizione limitata) lo vedo benissimo. Se vai da qualche parte con la moto e il chiodo vengo pure io.

breitling baselworld 2019

Rimanendo in tema di partner sportivi vi ricordo il brand Hublot, sempre legato allo sport

L’anno scorso Hublot era tra gli sponsor dei Mondiali di Russia, quest’anno invece a Baselworld 2019,  il marchio ha voluto celebrare il 90° anniversario della nostra “rossa” di Maranello, la Ferrari, lanciando l’orologio Big Bang Scuderia Ferrari 90th Anniversary, modello realizzato in 3 edizioni limitate. Questi 3 modelli rappresentano il passato, il presente, e il futuro del marchio Ferrari. Tutti e tre gli orologi sono col movimento UNICO e la lunetta scolpita nella carboceramica, che per chi non lo sapesse è lo stesso materiale usato per i dischi dei freni della Ferrari.

hublot big bang _baselworld 2019

big bang ferrari

La prima versione dell’orologio ricorda il passato della Ferrari con la cassa in platino, mentre invece per la seconda versione, il presente, è in carbonio, cinturino in Nomex, (il materiale usato per le tute dei piloti) con i colori rosso e nero. E il futuro? Nella versione del futuro la cassa è trasparente in zaffiro, il cinturino in Kevlar, una fibra sintetica molto resistente. Saranno certamente molto ricercati dai collezionisti, ma come li abbiniamo? Sono orologi sportivi, adatti ad un elegante cardigan, non molto pesante, o una giacca leggera sfoderata.

hublot_big bang ferrari _baselworld 2019

Un brand più legato al mondo del fashion: Gucci

Avevo già parlato del brand Gucci prima di partire per Baselworld 2019. In questo caso lo sport non lo guardiamo, ma siamo noi la parte attiva, noi e le nostre gambe, non a caso infatti la collezione ha  il nome GG Running. Collezione che presenta alcune novità, con il dettaglio GG messo in risalto negli orecchini a cerchio e negli anelli, impreziositi da piccoli diamanti. Si voglio dedicare un poco di spazio anche ai gioielli, sempre amati dalle donne. Orecchini a cerchio in oro giallo, con lo scintillante logo GG, o in oro bianco tempestati di diamanti. E li abbinerei ad una abito da sera chiaro, beige o azzurro. In voile o seta. Carina anche la collezione Flora molto giovanile.

GG running baselworld 2019 gucci

GG running

Restiamo in tema di orologi: la linea Grip, nuova, giovane, particolare, di quattro orologi al quarzo con cassa quadrata, arrotondata agli angoli e tre aperture che al loro interno mostrano dei dischi rotanti indicanti ore, minuti e data. In oro o in acciaio, adatti a uomo e donna, abbinabili ad una bella camicia bianca con i jeans, o un soprabito colorato. Una linea che mi è piaciuta molto è G-Timeless Automatica. Tutti  questi modelli presentano un quadrante in pietra decorato da api, in oro o acciaio. Personalmente trovo elegantissimo l’orologio a cassa scura nero o blu in oro giallo, abbinabile ad un bel vestito gessato, anche per la donna, o un tubino scuro elegante.

G Grip gucci baselworld 2019

G Grip

Auto sportive e gioielli da Jacob&Co

Entrare in questo stand di Baselworld 2019 è un’emozione, ho visto dei gioielli meravigliosi adatti però ad un abito da sera. Jacob&Co ha stipulato una partnership con Bugatti, il produttore di auto sportive, e questo accordo viene celebrato con l’orologio Twin Turbo Furious  progettato pensando alle auto sportive, in edizione limitata (30 numerati) e come l’auto Bugatti Chiron ha il colore turchese intorno al quadrante e mostra la bandiera francese. Un bel contrasto tra l’oro dell’orologio e l’azzurro delle linee. Qualcosa di particolare anche se non è di quest’anno? L’orologio col carillon. Opera, prodotto in edizione limitata, contiene all’interno un carillon, si attiva premendo il pulsante e si ascolta una melodia di 20 secondi. Direi che si può abbinare a qualunque abbigliamento, essendo così particolare.

jacob&Co Bugatti Baselworld 2019

Frederique Constant, il lusso accessibile

Il brand ha presentato a Baselworld 2019 la nuova linea di orologi Slimline Manufactures, con un movimento innovativo di 50 ore di carica. Sono quattro modelli, in acciaio o placcato oro rosa e quadrante in argento, grigio o blu navy, con un bel cinturino in alligatore. Con questo orologio dal lusso accessibile, si fa bella figura con qualunque abito. Classico e raffinato, abbinato a un bel completo blu, anche senza cravatta, rende l’uomo intrigante.

Frederique Constant_baselworld 2019

Ricordiamoci però che Frederique Constant produce anche gli smartwatch, combinando l’orologeria tradizionale con la più moderna tecnonologia. Il risultato: Frederique Constant Hybrid Manufacture. Dinamico, versatile ed elegante, tra le  funzioni di questo segnatempo, oltre alle classiche d’uso, troviamo anche il rilevamento delle attività, il monitoraggio del sonno, il coaching con i consigli per le proprie attività e un worldtimer. Anche questo smartwatch ha una versione in acciaio e in placcato oro rosa che lo rende adatto a ogni occasione. Siamo in Svizzera, come non ricordare l’orologio Classic Worldtimer Manufacture, da “cittadino del mondo” con un quadrante color cioccolato dove si trova incisa la mappa del mondo? Per l’uomo viaggiatore ça va sans dire.

Frederique Constant baselworld 2019

Torniamo ai gioielli? Vi faccio sognare con Maison Messika

Gioielli ispirati al grande West e alla sua natura forte e selvaggia, questa Maison ha avuto l’idea di abbinare i diamanti con il legno. Una collezione di alta gioielleria che viene alleggerita così da questo contrasto. Valérie Messika immagina una collezione divisa in quattro fasi, ispirata alle variazioni cromatiche della luce solare. Quattro donne sono associate a questi quattro momenti, la Bohème , L’Amazzone, la Cow Girl e la Hippie.

messika baselworld 2019

Born To Be Wild incarna questo universo femminile, libero e selvaggio come il deserto, e da qui questa collezione diversa, adatta a tutte, e portabile sia con un abito da cocktail, che con un vestito leggero da giorno. Gli orecchini Bohème sono diamanti a goccia, la collana se vedete è molto accattivante e scintillante e avvolge il collo con sensualità, per non parlare dell’anello che circonda due dita. Una grande raffinatezza. Vi sono piaciuti gli abbinamenti? Quale orologio vorreste al polso? Aspetto i vostri commenti.

Messika_baselworld 2019_born to be wild

Related Posts

    18 commenti

  1. Veronica | Lost Wanderer
    28 Marzo 2019 at 12:56

    Hai mostrato un sacco di bei pezzi tra orologi e gioielli. Per mio gusto personale i Rolex li vedo solo per le grandi occasioni speciali come hai detto tu con un abito lungo mentre i Breitling sono un classico da tutti giorni che userei anche con jeans e maglietta. Mentre i Constant sono piu versatili, si possono mettere in entrambe le occasioni a mio avviso.
    Gli orecchini che hai presentato di Messika poi sono meravigliosi!

  2. Sara Grillenzoni
    28 Marzo 2019 at 20:06

    mamma mia mi sono rifatta gli occhi! quanto luccichio e quanta qualità!

  3. Noemi
    28 Marzo 2019 at 20:08

    Devo dire che i Breitling e i Frederique Constant sono più nel mio stile, i primi se preferisco uno stile più casual, i secondi per un look più elegante. Amo soprattutto gli orologi da uomo.

  4. Sara
    28 Marzo 2019 at 23:38

    Cercavo proprio un articolo del genere perché a breve è il compleanno del mio ragazzo e questo era il regalo che avevo pensato per lui. Grazie mille dei consigli!

  5. Simona
    29 Marzo 2019 at 11:24

    Io e gli orologi abbiamo una sorta di rapporto odio e amore. Se non trovo un orologio che mi piace veramente ho preso la mania di non portarlo affatto. e per me è stranissimo perché ho sempre vissuto con l’orologio al polso fino a due anni fa. I miei preferiti sono quelli più semplici, che vanno bene sia per le occasioni che per la vita di tutti i giorni. Tra tutti questi forse un paio che preferisco sono da uomo pensa te!

  6. Penny
    30 Marzo 2019 at 0:32

    ok, il Rolex è il Rolex ma mi sono innamorata del primo orologio Breitling, quello verde. mi piace moltissimo anche per me, ma ho un polso ridicolo e tutti gli orologi sono enormi

  7. Sara Chandana
    30 Marzo 2019 at 0:50

    Born to be wild, libera e selvaggia. Presente! Ho trovato l’articolo che fa per me. Gli orologi sono tutti pezzi favolosi ma non amo questo accessorio.

  8. Laura
    30 Marzo 2019 at 18:06

    Odio doverlo ammettere, ma amo tutto ciò che luccica, in particolare i diamanti….peccato non poterseli permettere…se dovessi partecipare ad una fiera del genere, mi sa che mi ci chiudono dentro!!!

  9. Silvia Faenza
    30 Marzo 2019 at 18:08

    Devo dire che i Rolex conquistano sempre! Io sono una fan del marchio, tra i più belli di quelli che hai visto a Baseworld c’è sicuramente il Oyster Perpetual Sea Dweller, stupendo!

  10. Nicoletta - Viaggiatori per Caso
    31 Marzo 2019 at 12:54

    Wow, che spettacolo questi orologi! Quanto lusso! Sono sicuramente un accessorio favoloso, che attirano lo sguardo anche di chi come me porta solo orologi sportivi!

  11. veronica nicky tacco
    31 Marzo 2019 at 13:47

    mammamia l’ Oyster Perpetual Cosmograph Daytona è un qualcosa di stupendo! eccentrico ma stupendo

  12. Raffi
    31 Marzo 2019 at 18:15

    L’orologio Gucci con il quadrante in legno è quello che preferisco e che indosserei volentieri.

  13. Sabina Samogin
    31 Marzo 2019 at 22:15

    Per anni ho snobbato Rolex perché tra gli orologi di un certo pregio era il marchio più acquistato e quindi preferivo cose di nicchia ma devo dire di essermi ricreduta, alla fine quando un oggetto che comunque non ha un costo irrisorio piace a molti non può essere che benew. Bello il Frederique Constant!

  14. Sara Alessandrini
    31 Marzo 2019 at 22:15

    Ora che leggo il tuo articolo mi è venuto in mente che giusto tra un mese è il compleanno di mio marito. Lui che è un appassionato di orologi e ne comprerebbe a pacchi sarà senz’altro contento di ricevere un regalo di tale fattura. Quelli che hai menzionato sono moltissimi e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Escluderò i rolex e gucci. Per il resto sono parecchio indecisa!

  15. mamma naturale
    1 Aprile 2019 at 10:34

    sono degli orologi davvero molto belli io non ne porto più uno da moltissimo tempo e a pensarci bene forse da quando ho il cellulare e lavoravo al ristorante che mi dava fastidio al polso

  16. Make up addicted
    1 Aprile 2019 at 10:36

    Questi orologi sono particolari io li abbinerei con dei look casual per spezzare

  17. Eugenia
    1 Aprile 2019 at 21:29

    Che bella fiera! Tutti questi orologi sono davvero molto chic e con design magnifico, quelli di Gucci sono i miei preferiti!

  18. Anna
    2 Aprile 2019 at 10:22

    ma che meraviglia, mi sono venuti gli occhi a cuoricino. Gli orologi sono tutti fantastici, uno più bello dell’altro…..

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok