L'Antico Pastificio Moscova risolve il pranzo pasquale

Antico Pastificio Moscova, unisce qualità e tradizione

Aprile 1, 2015 by Valentina

L’Antico Pastificio Moscova è’ un importante e fornitissimo negozio di gastronomia, che può aiutarci a sopravvivere al pranzo pasquale.

Se volete un mio personale consiglio, vi suggerisco di acquistare alcuni cibi pronti, preparati dallo chef Giambattista Zecchi: farete un figurone, e sono veramente ottimi. Conosco questo locale, Antico Pastificio Moscova, da quando frequentavo le scuole medie.

Antico Pastificio Moscova _pranzo Pasquale

Chi è l’anima di questo negozio?

Fin da bambina ho sempre amato i piatti gustosi, saporiti, ma leggeri. Non voglio sentirmi appesantita dopo pranzo, e nemmeno aumentare in  centimetri. Sono quindi entrata in questo negozio spinta sia dalla curiosità che dal desiderio di provare cibi nuovi. A scuola avevano adottato un orario sperimentale, e si usciva verso le 14. Non volevo quindi sentirmi appesantita nel pomeriggio.

Ho conosciuto lo chef, Giambattista Zecchi, appena entrata nel negozio, ed è stata subito grande simpatia. Abbiamo chiacchierato di vari argomenti,  e trovato all’ istante una piacevole intesa. Siamo due Acquari, pazzi quanto basta, e sempre alla ricerca di novità.

L' Antico Pastificio Moscova _pranzo Pasquale

Così lui mi ha parlato della sua passione per i viaggi, per il Festival di Sanremo (allora, ora molto di meno) e che, appena iniziava il Festival, partiva nel pomeriggio da Milano per assistere alla prima serata del Festival di Sanremo, in platea all’ Ariston, e tornava di notte, finito lo spettacolo, a Milano per essere in negozio il giorno dopo.

Questa io la chiamo passione, e voi? La stessa passione Gianbattista, per fortuna, la mette nel cibo e nei piatti che prepara.

Cerca i produttori di nicchia per avere la qualità necessaria, acquista dai contadini i prodotti dell’orto, infatti noterete che le sue verdure hanno davvero un altro sapore. Da buon acquario però, è anche amante della vita, delle serate fra amici, delle feste. E ama preparare ottimi catering, dove può esaltare la sua creatività. Io sono andata a qualche evento dove l’Antico Pastificio Moscova era responsabile del catering, vi assicuro che erano bocconcini deliziosi.

L' Antico Pastificio Moscova_pranzo Pasquale

Cosa ha preparato l’Antico Pastificio Moscova per la Pasqua?

In occasione del menu di Pasqua, Giambattista ha preparato dei piatti strepitosi. Li volete conoscere? Negli antipasti spiccano, ovvio, la Torta Pasqualina,  i bignè al formaggio, le uova ripiene di yogurt e salmone, o farcite con fave e capperi. Io acquisto spesso gli sformati di verdure: son monoporzioni, leggeri, saporiti e non stancano. Cinque minuti in forno per scaldarli e sono pronti.

Come primi piatti, sapete che son golosa di gnocchi alla parigina: attenzione, non sono gnocchi di patate, ma sono preparati con la farina, è un procedimento particolare. Buon buonissimi e leggeri, si fanno gratinare in forno qualche minuto e…mi direte!

L' Antico Pastificio Moscova_pranzo Pasquale

L' Antico Pastificio Moscova_pranzo Pasquale

Sempre rimanendo in tema di primi piatti vi consiglio i ravioli di branzino, le crespelle, le lasagne.

Se per il pranzo Pasquale volete rispettare la tradizione, troverete l’agnello e il capretto, ma se volete qualcosa di diverso potete scegliere la faraona e il coniglio farciti.

Per il dolce? La loro colomba è ottima, ma se volete un dolce d’effetto, voilà cestino di croccante con crema chantilly e frutti di bosco.

E la dieta? Subito dopo il pranzo Pasquale. Le diete decorrono sempre dal lunedì. Provate e mi ringrazierete! La bilancia magari un po’ meno, però vi offro così una buona scusa per uscire e camminare. Ci troviamo tutti a correre al parco, promesso! Buon pranzo Pasquale con l’Antico Pastificio Moscova.

l' Antico Pastificio Moscova _pranzo Pasquale

Antico Pastificio Moscova_pranzo Pasquale

Antico Pastificio Moscova_pranzo Pasquale

Credits: photo © fashioninfusion.it

Leggi il mio post:

Related Posts

    16 commenti

  1. Sara
    1 Aprile 2018 at 17:23

    Se metto piede li dentro è finita! Ho gli occhi a cuore! Quante delizie ci sono, mamma mia. Sicuramente ti invidio tantissimo. Però ci voglio andare.

  2. sofia
    1 Aprile 2018 at 21:25

    Quando ho letto ravioli al branzino mi è venuta l’acquolina in bocca. Una cosa fantastica. Li adoro. Peccato io sia molto lontana da questo posto meraviglioso, altrimenti la spesa la facevo non solo il giorno di Pasqua

  3. anna
    2 Aprile 2018 at 9:28

    mamma mia, ho visto tantissime bontà. un negozio dove acquistare tutti i giorni non solo il giorno di Pasqua….. Chi ha detto che si deve mangire bene solo nelle festività?

  4. Lory
    2 Aprile 2018 at 12:29

    Wow! Ha proprio il “sentore” di una bottega dei vecchi tempi, che invoglia ad entrare e fermarsi. Se, poi, è tutto gustoso così come ci racconti e come sembra dalle fotografie, allora sarebbe il posto che fa per me.
    Peccato per la distanza…

  5. Blery&Ily
    2 Aprile 2018 at 13:25

    Il negozio si presenta davvero bene, con prodotti curati, di nicchia e ben fornito. Mi sa che si ha solo l’imbarazzo della scelta.

  6. Francesca
    2 Aprile 2018 at 13:44

    Posso mangiare tutto? Credo non sarei in grado di fermarmi. Che bontà.

  7. Make up addicted
    2 Aprile 2018 at 16:22

    Che bontà, amo le uova di cioccolato, ancora oggi lo pretendo ogni anno, nonostante la mia età. Gran bel negozio, da farci un giro.

  8. Laura Ambrosi
    2 Aprile 2018 at 18:02

    Mamma mia che meraviglia! Giuro che a leggere il menù oltre all’ acquolina mi sta venendo anche fame! Questo negozio me lo segno.

  9. Veronica Nicky Tacco
    2 Aprile 2018 at 18:17

    Sono dei prodotti davvero di nicchia, con mia suocera farei davvero un figurone. Mi è piaciuto subito tutto.

  10. Giuseppe
    3 Aprile 2018 at 3:22

    Quando le gastronomie sono così addobbate a festa è sempre un piacere entrare ed ammirare il tutto. Complimenti al Pastificio.

  11. amalia Occhiati
    3 Aprile 2018 at 17:41

    Quante cose super buone, magari ad avercela vicino sicuramente non passerei ore e ore a cucinare e specialmente non mi sentirei male per il troppo mangiare e per il mangiare pesante, eh si perchè da noi si cucina e si mangia sempre pesante, ma nei giorni di festa si esagera con tavolate che iniziano a pranzo ma finiscono a notte fonda.

  12. Deborah
    3 Aprile 2018 at 18:35

    Quante cose buone che possiamo trovare in questa gastronomia, grazie per le informazioni, non la conoscevo, devo dire che in questo periodo di festa, si possono trovare tanti dolci. Però una visita la devo fare.

  13. Vanessa
    3 Aprile 2018 at 23:37

    Che carrellata di delizie! La tua recensione e le foto mettono una fame! Un negozio fantastico, da svaligiare.

  14. Martina Monti
    4 Aprile 2018 at 11:53

    Mamma mia quante cose buonissime! Un paradiso per una golosona come me… :)Ci devo proprio passare.

  15. Massimo Luciani
    4 Aprile 2018 at 12:41

    Quante buone idee per trascorrere una Pasqua senza aver bisogno di trascorrere un paio di giorni dopo il pranzo in uno stato semi-comatoso per aver mangiato pasti troppo pesanti! 🙂

  16. Nicoletta
    10 Aprile 2018 at 14:26

    Ho letto ravioli di branzino ed è subito stato amore!!!! Io non so cucinare…o meglio, non proprio del tutto….non mi applico! Quindi mi affiderei volentieri alle sue specialità!

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok