Crêpes Suzettes

La mia personale ricetta delle crêpes suzettes francesi

agosto 3, 2014 by Valentina

Conoscete la ricetta delle crêpes suzettes francesi?

 Se non conoscete la ricetta per preparare in casa le crêpes suzettes ve la spiego. Sono tornata dopo una settimana a Saint Tropez, e allora una bella ricettina francese: pour vous les Crêpes Suzettes.

Qual’è l’origine delle crêpes suzettes?

Preparazione che, pur essendo considerata francese,  sembra sia stata inventata in realtà a Monaco, per un dessert offerto al Principe di Galles, Edoardo VIII, che chiese però che il dolce fosse dedicato ad una fanciulla, Suzette.

Crêpes Suzettes

La ricetta che segue è una mia personale versione.

Ingredienti per  circa 8 crêpes:

  • 2 uova
  • 50 gr.di farina
  • Mezza tazzina di latte
  • 2 cucchiai di burro fuso (sciolto senza bruciare)

Per la salsa:

  • 3 arance
  • 1 limone
  • 50 gr.di zucchero
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di liquore all’arancia o Grand Marnier.

Procedura:

Preparate innanzi tutto le  crêpes:  io metto tutti gli ingredienti nel vaso del  frullatore e frullo per ottenere una pastella liscia e senza grumi. In alternativa, sbattete bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti. Possiedo la padella elettrica per le crêpes, quindi non ho necessità di avere più pastella. Dovendo prepararle invece con una normale padella antiaderente, le dosi per l’impasto le raddoppierei.

Con il succo di un’arancia preparate una salsina facendo scaldare sul fuoco il succo d’arancia con 30 grammi di zucchero.

Spremete le altre arance e il limone.

Dopo aver preparato le crêpes, mettetene una per volta, in una padella, con una noce di burro. Stendete un po’ della salsina ottenuta sulla crêpe e piegatela in 4.

Fate altrettanto con le altre crêpes, poi aggiungete la spremuta di arancio e limone, quindi bagnate con il liquore all’ arancia e date fuoco al composto (senza incendiare la casa eh…)

Aspettate che si spengano le fiamme, poi passate due cucchiai di zucchero sulle crêpes, lasciate che la salsa si addensi un pochino,  e servite subito.

Crêpes Suzettes

A questo punto: allons enfants!  Cosa ne pensate?

Non perderti il mio post su I MIEI CONSIGLI SU COSA FARE A SAINT TROPEZ

Credits: photo © cairnsrecipes.com / readbuzz.com / buonissimo.org

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok