Argentique di Blancheide, la nuova esperienza sensoriale

Argentique di Blancheide, la nuova esperienza sensoriale

Aprile 20, 2024 by Valentina

Conoscete Argentique di Blancheide, l’ultima creazione di Pierre Stéphane Rubis?

Ho voluto assistere alla presentazione e al Layering Experience con Argentique di Blancheide. Un’esperienza sensoriale nuova, dove puoi decidere tu il tuo profumo. Layering significa stratificare, cioè unire più essenze per creare un profumo unico. Un viaggio sensoriale dove puoi scegliere come risvegliare i tuoi sensi, anche grazie al naso di Blancheide, Pierre Stéphane Rubis. Un racconto affascinante, una storia che nasce tra i profumi dei campi di fiori di Grasse, centro dell’arte profumiera. Dopo l’Italia, il marchio Blancheide approda nel panorama internazionale ormai da una decina d’anni grazie ad Officina Parfum.

In questa nuova avventura, Pierre Stéphane Rubis firma profumi unici, avvolgendoti in un’esperienza olfattiva indimenticabile. Le sue creazioni, realizzate con materie prime di altissima qualità, sono un tributo alle donne meravigliose che ha incontrato lungo il suo cammino. Donne sia audaci, che volubili o misteriose, quasi sempre incontentabili, capaci di ispirare e di trasformare ogni fragranza in un momento magico.

Argentique di Blancheide, la nuova esperienza sensoriale

Conosciamo meglio Pierre Stéphane Rubis

Nonostante il nome è italiano, nato a Roma, e si è trasferito in Francia. Forse il fatto di nascere a Roma lo ha spinto ad apprezzare l’architettura e il profumo dell’incenso che si respira nelle chiese romane. A Grasse ha scelto di studiare architettura, ma terminati gli studi ha compreso però,  che non era quello il suo percorso. Avvertiva la nostalgia dell’aria profumata, della bellezza, dell’incenso, e si iscrive alla Scuola di Profumeria di Grasse.

Lavora presso la Maison Tombarel Frères, con gli ingredienti e le essenze più pregiate, conquistando il cuore di una clientela raffinata, sofisticata ed esigente. Attirato dalle essenze, amava creare accordi inediti, con ottime materie prime naturali. Grazie a questa passione inizia a lavorare nella sede di Parigi, in una boutique arredata con mobili retrò molto eleganti.

Con il suo gusto innato, riesce a capire subito i gusti olfattivi delle clienti. Donne raffinate in cerca di profumi esclusivi per sedurre mariti e amanti. Comprende che sono i dettagli il punto di forza, e sceglie di preparare delle fragranze uniche, per soddisfare le appassionate di profumi più esigenti. A questo punto era importante tornare a Grasse, per scegliere le materie prime e cominciare a scrivere le formulazioni olfattive.

Argentique di Blancheide, la nuova esperienza sensoriale

La ricerca delle essenze

Decide di viaggiare alla ricerca delle note più rare e preziose da inserire nelle sue formulazioni, ampliando così il suo repertorio. Ricerca nuovi odori e profumi esotici, passando dal miglior Balsamo del Tolù, della Colombia, per trovare poi Fiori d’Arancio. Dove? Da un produttore di essenze tunisino, che riusciva a creare una qualità straordinaria. Torna in Italia, la terra degli agrumi, per comprare il Bergamotto.

Non solo fiori: per costruire un accordo gourmand ha scelto un produttore di cacao nelle isole di São Tomé e Príncipe. Sono fave di cacao dal profumo intenso e amaro utilizzate per  Cacao, o meglio Cacaò. Come spesso vi racconto, i profumi sono cassetti di ricordi, Anche i loro creatori si affidano ai ricordi, alle sensazioni. Come il profumo del mare e della sabbia calda di Maè, o Vanille, dal sapore esotico, o l’omaggio alla regina di Grasse, la Rosa Centifolia, con Rose. Fresco e vellutato come un rossetto seducente.

La collezione Blancheide

Ma torniamo al nostro profumo Argentique di Blancheide. Vediamo che Blancheide è la sua personale collezione di profumi. Un riflesso delle emozioni e delle storie che hanno accompagnato la sua vita e la sua creatività. Creata per le donne che ha conosciuto nella sua vita, donne meravigliose, audaci, volubili e incontentabili. Pierre Stéphane Rubis incarna la fusione perfetta tra l’arte profumiera francese e il design elegante ed esclusivo. Anche i flaconi ricordano l’universo femminile, con la silhouette femminile seducente, trasparente, affascinante, sfondo di un intrigante gioco di luci. Un gioco di questa esperienza sensoriale, realizzata con più essenze.

Argentique di Blancheide

Un profumo divino che riempie l’aria con un accordo cremoso e inatteso. Per chi rincorre la vita e la vive intensamente, per chi sorride e accetta le sfide della vita  per poter crescere, per chi rincorre l’amore e ama innamorarsi sempre. Per i Peter Pan e i flaneur, Argentique è un accordo che arriva all’anima con semplicità. Le note di testa vedono Essenza di iris e Accordo crème blanche. Il cuore: Assoluta ed essenza di rosa centifolia, legni chiari, Gelsomino di Grasse. Per concludere con Musc Blanc Intense e Ambra.

I muschi bianchi riescono a  sublimare le note floreali. Musc Blanc Intense, elegante e avvolgente, è la nota di punta della fragranza Argentique di Blancheide, caratterizzata da un raffinato bouquet di fiori. I muschi bianchi sono una sostanza di derivazione animale e dall’odore particolarmente intenso. Da essi, grazie a un procedimento sintetico, si ottiene un composto dal profumo piacevole. Da solido si presenta sotto forma di cristalli di colore bianco, da cui viene il nome. Utilizzati principalmente per le loro proprietà fissative, i muschi bianchi hanno anche la proprietà di arrotondare ed esaltare gli altri ingredienti. Così avviene per Argentique.

Argentique di Blancheide, la nuova esperienza sensoriale

Vediamo insieme il Layering, unendo le fragranze

Sapendo che le sensazioni olfattive possono essere  fruttate, floreali, speziate, muschiate, legnose, marine, si possono ottene molte combinazioni. Ogni profumo Blancheide ne contiene più di una, e ne ha una dominante, il filo conduttore per un’ esperienza di aromacromia.  Vediamone alcune:

  • Ambreide con Argentique

Caldo e intenso, Ambreide si fonde con la brillantezza di Argentique, con una nota cremosa e sofisticata.

  • Vanille con Maé

La dolcezza di Vanille si unisce alla brezza marina e il sole caldo di Maé. Una combinazione che evoca la Costa Azzurra, e l’atmosfera incantata e magica che si respira.

  • Kalila più Eau Lita

Kalila riempie lo spazio di fiori e incenso, ma unita al gourmand di Eau Lita regala un abbraccio goloso e autentico.

  • Nuit Poudrèe più Rose

L’essenza cipriata e morbida di Nuit Poudrèe viene esaltata dalla sensualità di Rose, per un profumo avvolgente e misterioso.

  • Patchouli unito a Vanille

Supreme Patchouli intenso e seducente, si accosta con enfasi alla dolcezza sofisticata di Vanille, per regalare un senso di piacevolezza e libertà.

Come vedete sono innumerevoli le versioni e i viaggi olfattivi che si possono fare. Basta lasciarsi trasportare dai sogni, dalla propria fantasia e desiderio di sperimentare. Io ne proverò diversi, volete farlo anche voi?

No adv

Leggi i miei post:

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok