Come scegliere i prodotti termali per capelli

Aprile 19, 2021 by Valentina

Anche l’acqua termale è una cura di bellezza, vediamo come scegliere i prodotti termali per capelli.

Numerosi specialisti concordano sui benefici dell’acqua termale, ma come scegliere i prodotti termali per capelli più adatti a noi?  L’ acqua termale può essere non solo una cura di bellezza,  ma può rivelarsi anche una cura per alcune  malattie. Avete capito bene e non sono stordita, potete trovare diverse pubblicazioni su come curarsi con l’acqua. Ovviamente di fronte a certe malattie servono i medicinali, ma l’acqua serve a prevenire gli squilibri del corpo. A volte aiuta a prevenire il mal di testa, favorisce il metabolismo, aiuta le attività cerebrali.

Ma sapete scegliere l’acqua? E’ meglio variare l’acqua minerale che utilizzate, perché come sapete, ogni fonte è diversa dalle altre e contiene appunto minerali diversi. Sono tutti elencati sull’etichetta dove compare anche il residuo fisso che contiene.

Come scegliere i prodotti termali per capelli

Come scegliere l’acqua minerale

Controllate sempre il residuo fisso, un parametro usato per classificare le acque minerali. In pratica si tratta del residuo secco che rimarrebbe dopo aver evaporato l’acqua, dove sono disciolti i sali minerali. Controllate la quantità anche dei solfati e del sodio.

Lo hanno ripetuto tutti, me compresa, che è importante bere almeno due litri di acqua al giorno. Ricordiamo inoltre che l’acqua ossigena il sangue e aiuta ad eliminare le tossine. Idratando e portando ossigeno alle cellule, questa possono assorbire le sostanze nutritive, eliminando anche le scorie e le tossine. Un valido aiuto anche per il sistema immunitario, che mai come in questo periodo deve funzionare perfettamente. Anche ai pasti, bere acqua aiuta il senso di sazietà.

Attenzione però se state consumando carboidrati (pane, pasta, patate) con l’acqua potrete sentirvi più gonfie. Meglio bere prima dei pasti, sopra tutto la sera.  Ricordatevi che l’acqua energizza il cibo, e può essere assimilato meglio. E’ un valido aiuto per le articolazioni e riduce il rischio di attacchi cardiaci, e alla fine rende la pelle più morbida e idratata.

Allo stesso modo sappiamo quanti benefici possiamo trarre dall’acqua termale

L’acqua termale di cui ho già parlato in un altro articolo, si trova in molte sorgenti presenti sul nostro territorio, come per esempio le Terme di Giunone, vicino a Verona, conosciute già dagli antichi romani. Sono acque bioattive, ricche di sali minerali e oligoelementi, utili per idratare e rimineralizzare i capelli. Acqua e  fango termale sono ottimi ristrutturanti per i capelli.

Valutando i prodotti termali per capelli vi ricordo Emsibeth, la linea per capelli all’acqua termale. Questa linea come sapete contiene anche due importanti principi attivi, Anti Pollution Shield e Photoprotection Extrat,  e trovare diversi  prodotti all’acqua termale, con argilla e plancton termale, a seconda delle tue esigenze.

Come scegliere i prodotti termali per capelli

Aquaceremony, il rituale della bellezza in salone.

Con Aquaceremony la cura della bellezza dei tuoi capelli inizia dalla cute, con un rituale di benessere psicofisico che coinvolge totalmente la persona, ed è prevalentemente adatto per i trattamenti in salone. Il rituale Aquaceremony si svolge in tre fasi distinte:

  • Harmony, una coccola di benvenuto al tuo arrivo
  • Synergy un massaggio con oli vegetali per preparare la cute a ricevere i trattamenti successivi
  • Lovely: si applica il Fango specifico o il Gommage Pre-shampoo e si procede con il trattamento scelto per i capelli.

Vi presento ora alcuni prodotti particolari per la cura dei capelli e ricavare il massimo beneficio

Sappiamo che Emsibeth propone diverse linee di trattamenti per capelli, a seconda delle problematiche da risolvere, Si passa dalla linea Detox, disintossicante alla Hydra, fortemente idratante, oppure Energize per capelli fragili, Balance per chi ha problemi di forfora o Gentle per capelli fini.

La linea Basis prepara la cute ai trattamenti perché possano assorbire meglio i componenti

Nella linea Basis, formata da una sinergia di oli essenziali,  troviamo i trattamenti preparatori della cute, con argilla, oli essenziali e acqua termale. Io ho scelto di usare PH Equilibrium,  che come dice la parola stessa, è un prodotto per riequilibrare il ph della pelle. Da usare  sia prima che dopo i trattamenti, senza risciacquo.

Poiché sta arrivando l’estate però, vi propongo una linea Sun, per i capelli che saranno esposti al sole

Sono prodotti adatti all’esposizione al sole, per mantenere la chioma ben idratata ed evitare che si indebolisca oltre a  non alterare il colore dei capelli. Di questa linea, oltre allo Shampoo e alla Maschera, troviamo lo Spray protettivo capelli.

Ho voluto provarlo perché mi attirava l’idea di poterlo usare sia come protezione per i capelli sotto il sole, che come districante dopo averli lavati. Due prodotti in uno, quindi meno peso nel bagaglio. Sembra una cosa da niente ma aggiungi peso (e volume naturalmente) a tutto quanto hai infilato nel bagaglio quando parti, sopra tutto in aereo, dove il peso ha la sua importanza.

Lo spruzzate bene sui capelli, prima di sdraiarvi al sole e se vi tuffate in mare poi lo spruzzate di nuovo, mi raccomando. Se volete lo usate dopo lo shampoo per pettinare bene i capelli. Contiene olio di argan e di macadamia e protegge i capelli come se fossero avvolti da una pellicola. In particolare protegge il colore.

Della stella linea trovate anche il Body Mist, uno spray per il corpo vitalizzante.  Un’acqua delicatamente profumata, per idratare la pelle e ridare freschezza in ogni momento della giornata. Dopo la doccia o anche solo per una pausa di freschezza.

Leggi i miei post:

Related Posts

    14 commenti

  1. Fra
    19 Aprile 2021 at 13:24

    Per i miei capelli sono molto affezionata ad un prodotto, però mi piacerebbe molto provare un prodotto termale. Sapevo che le terme fanno bene ma non pensavo anche per i capelli. Adesso che lo so lo spray che districa mi attira.

    • Maria Domenica
      22 Aprile 2021 at 18:13

      Non conoscevo gli effetti benefici dell’acqua termale sui nostri capelli. Siccome sono una persona estremamente curiosa e aperta a tutto ciò che è novità, ho segnato il nome Emsibeth ripromettendomi di provare i prodotti della sua linea quanto prima.

  2. Veronica
    19 Aprile 2021 at 16:18

    Credo di non aver mai provato prodotti termali per i capelli, a differenza invece di quelli per viso e corpo. Lo spray solare dalla doppia azione protettiva e districante per me sarebbe l’ideale! Grazie di questi consigli

    • Giumanu
      21 Aprile 2021 at 13:18

      Stavo giusto cercando dei prodotti per i miei capelli per quando andrò al mare perché si seccano sempre tanto. Lo spray multiuso è una buona idea. Ottimo articolo

  3. Elena Resta
    19 Aprile 2021 at 18:46

    Non mi sono mai concessa prodotti termali per i capelli, post interessantissimo, come lo sono sempre i tuoi, Valentina. Fashion Fusion è una certezza, c’è poco da aggiungere. Sto cercando di farmi crescere i capelli, dopo oltre 20 anni di taglio cortissimo. Però si sfibrano e seccano facilmente. Ammetto che seguendo i tuoi consigli riesco però ad avere una bella chioma. Cercherò la linea Sun anche come buon auspicio per la (vicina?!?…speriamo) buona stagione.

  4. RITA AMICO
    19 Aprile 2021 at 20:29

    Grazie dei preziosi consigli: in effetti non riesco mai a trovare i prodotti per capelli più adatti per me. Adesso che ho letto questo tuo interessante articolo devo dire che questo marchio mi interessa.

  5. Lety
    19 Aprile 2021 at 22:12

    Sono stata consigliata dal mio nuovo parrucchiere a provare la linea thermal di Emsibeth e, devo ammettere, che i miei capelli sono rinati!!!! Non posso che parlarne benissimo!
    Adesso con l’arrivo dell’estate mi piacerebbe provare anche la linea Sun, in particolare lo spray protettivo!

  6. M.Claudia
    20 Aprile 2021 at 0:24

    Vivendo in un paesino di mare d’estate ci vado tutti i giorni, quindi la linea che protegge i capelli é quella che fa per me. In particolare lo spray che oltre a proteggere districa. Due prodotti in uno, così non mi porto dietro troppa roba. Grazie dei consigli

  7. Cristina Petrini
    20 Aprile 2021 at 9:40

    Ammetto di non avere assolutamente conoscenza dei prodotti termali e tanto meno per i capelli, ma ammetto che è una parte di cosmesi che mi interessa conoscere meglio ed acquistare… in effetti l’acqua termale non fa bene solo facendo i bagni, anzi… Anche all’interno dei prodotti è importante! Molto interessanti questi prodotti Emsibeth

  8. amalia amalia
    20 Aprile 2021 at 11:18

    Sai che per i capelli non ho mai usato prodotti termali? devo iniziare, anche perchè sul corpo hanno ottimi benefici. Grazie di avermi fatto conoscere questo marchio che voglio provare. Ottimo articolo

  9. Nicoletta C.
    21 Aprile 2021 at 9:14

    Ho sempre considerato importante l’acqua termale nei cosmetici per quanto riguarda la pelle, ti confesso che non avrei mai pensato che avesse così tante proprietà utili per i capelli. Ottimo articolo, molto completo!

  10. Cristina Giordano
    21 Aprile 2021 at 19:30

    Ciao non avevo mai pensato di poter usare acqua adatta per i capelli, ottimi i prodotti che hai ben presentato, grazie della segnalazione. Il prodotto ph equilibrium sembra adatto a me.

  11. lucy
    22 Aprile 2021 at 10:10

    Non ho mai provato prodotti a base di acqua termale per i miei capelli, anche se ho utilizzato invece creme a base di questo ingrediente. Sono sempre alla ricerca di nuovi prpodotti che mi aiutino a gestire al meglio i miei capelli ribelli, terrò presente i tuoi consigli per acquisti futuri

  12. Zelda
    22 Aprile 2021 at 12:11

    Mai utilizzati i prodotti termali per i capelli, sono una vera novità per me. Proverò la linea Balance per il problemino della forfora e anche la linea Sun per l’esposizione dei capelli al sole, soprattutto con le bellissime giornate in arrivo e l’estate alle porte.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok