i benefici dell acido ialuronico

Quali sono i benefici dell’acido ialuronico?

ottobre 19, 2017 by Valentina

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una componente del tessuto connettivo presente nel nostro corpo. Una molecola che aiuta a proteggerci dalle infezioni, e mantenere l’idratazione, l’elasticità e la morbidezza della nostra pelle. In più stimola la produzione di collagene (altra bella parola molto usata) e protegge la cartilagine all’interno delle articolazioni. L’acido ialuronico è presente anche in una componente della vitamina A, il retinolo. Ma sopratutto è un’arma efficace contro le rughe. Il nostro organismo lo produce da solo, ma col passare degli anni questa attività diminuisce, ecco perché dobbiamo pensarci noi.

Perché funziona:

  1. Aiuta a produrre collagene, il collante della pelle: la pelle è più liscia, più compatta e le rughe diminuiscono.
  2. Anche i capelli ricevono un aiuto, diventano più setosi e crescono meglio.
  3. Non solo bellezza: aiuta anche nei problemi alle articolazioni e muscolari. Si inietta l’acido ialuronico per lubrificare le articolazioni del ginocchio e si usa anche per curale le ustioni. In questo caso è meglio usarlo in formato spray.

Sappiamo che il medico estetico può iniettare l’acido ialuronico dove serve, ma forse non sapete che esistono anche gli integratori di collagene. Hanno costi differenti a seconda della marca, li trovate in farmacia, per aiutare il nostro corpo anche dall’interno. L’uso regolare e continuato di creme contenenti che lo contengono, permette di contrastare la perdita d’acqua e idratare i tessuti.

Forse non lo sapete ma una soluzione di acido ialuronico può essere preparata in casa. E’ venduto infatti sotto forma di sodio ialuronato, un sale idrosolubile che si può sciogliere nei prodotti in casa, o sotto forma di soluzione acquosa. Io non ho provato però a farlo.

Creme Dèsalterant 3 Acidi Ialuronici

Creme Dèsalterant 3 Acidi Ialuronici

Molte sono le creme e i gel all’acido ialuronico on vendita

Il loro costo varia a seconda della sua concentrazione nel prodotto. Incide sul costo anche il marketing e il packaging, ma son tutte cifre comunque abbordabili. Occorre fare molta attenzione nei prodotti in commercio. Per quanto riguarda i sieri è meglio evitare quelli che contengono conservanti, petrolati, siliconi, parabeni, e preferire quelli con vitamina C p coesima Q10.

Nelle creme invece, sembrerà strano ma troppo acido ialuronico in un prodotto può portare irritazioni, ma non solo. Se la concentrazione è alta diventa troppo denso e difficile da spalmare: in pratica più è alta la concentrazione di acido ialuronico in un prodotto più è difficile da usare. Quindi la concentrazione di acido ialuronico in un prodotto non può oggettivamente essere alta, in genere è l’0,1%.

Io ho provato questi prodotti e ho avuto un buon risultato, non vi consiglio nulla che non abbia già provato io.

Creme Dèsalterant con 3 Acidi Ialuronici

Vi avevo già parlato di questi prodotti, se vi ricordate. Un gel e una crema antirughe, con un’azione levigante e rimpolpante. Dal momento che idrata la pelle, se provate, sentite subito che ha un effetto lisciante, e la pelle è più distesa e morbida.

Io faccio così: dopo aver pulito bene la pelle, applico il gel ai 3 acidi ialuronici, attendo qualche istante, poi applico la crema. Basta poca, non sprechiamo i prodotti.

I benefici si vedono dopo circa un mese. Applicandola mattina e sera, però, senza barare. Poi aggiungete anche un tocco di 5 Expertise Neck &Decolletté Cream, una crema per il collo ed il nostro décolleté. Basta poco, ma tutti i giorni. Io l’ho fatto, volete provare anche voi? Aspetto i vostri commenti.

 

Credits: foto prese da google.

Related Posts

    4 commenti

  1. Sabrina
    19 Ottobre 2017 at 14:01

    La crema è davvero ottima, l’ho provata e mi sono trovata bene. Grazie di questo interessante articolo.

  2. Fra
    19 Ottobre 2017 at 20:16

    Usandolo spesso, in quanto componente delle creme che uso, ne conoscevo alcuni aspetti. Il tuo articolo è molto interessante, mi hai incuriosito su questi prodotti.

  3. Iris e Periplo
    20 Ottobre 2017 at 14:25

    Deve essere un’ottima soluzione per avare sempre la pelle liscia e ben levigata, me lo segno! Vado anche a vedere sul sito cosa posso acquistare.

  4. sheila atrendyexperience
    20 Ottobre 2017 at 16:38

    Molto interessante il tuo articolo che spiega tutte le proprietà dell’acido ialuronico, e alcune non le conoscevo. Mi sembrano buoni prodotti quelli che presenti, vado a vedere il sito.

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok