Sparkling Jo di Vilhelm Parfumerie, l’atmosfera degli anni ’20

Maggio 2, 2024 by Valentina

Un nuovo profumo nell’aria, Sparkling Jo di Vilhelm Parfumerie

Sparkling Jo di Vilhelm Parfumerie si è imposto subito come piacevole novità. Conoscete già questo raffinato brand? Meglio rammentarlo. Vilhelm Parfumerie ha più l’aspetto di una biblioteca, o di un negozio di antiquariato, che una profumeria. Il suo fondatore è Jan Vilhelm.

Di padre svedese e madre americana, Jan trascorse la prima parte della sua vita tra Svezia e Stati Uniti e alla fine si stabilì a New York. Qui ha incontrato il profumiere Jerome Epinette, che gli ha fatto scoprire il mondo dei profumi. Scoperta che ha scatenato la sua passione per il mondo olfattivo, e a creare con la moglie il suo marchio: Vilhelm Parfumerie. Una storia del passato che si esprime nel presente.

Come si presenta Vilhelm Parfumerie

La loro prima boutique è situata nel cuore del Triangolo d’Oro parigino, in rue Pierre Charron, nell’8° arrondissement. Questa sede mette in mostra tutte le creazioni olfattive del marchio, in un ambiente che ricorda un moderno gioielliere. Aperta nel 2021 in un quartiere che si è riqualificato con l’arrivo di brand nuovi, giovani e contemporanei.

Una facciata sobria, nasconde poi un ambiente elegante e moderno. La boutique si mostra in perfetto equilibrio tra linee Art Déco e Bauhaus, reinventate attraverso materiali futuristici e lussuosi. I pannelli a parete in pelle vegana nel colore giallo zafferano, caratteristico del marchio, sono in contrasto con le nicchie in alluminio anodizzato.

Il pavimento in acciaio inox spazzolato è disposto come un vecchio parquet. Le vetrine sono ispirate agli anni ’20, con gambe a punta cromate e marmo di Carrara. Completa la sensazione del lusso contemporaneo la luce. Un’installazione luminosa  formata da più di 750 bottiglie di profumo appese al soffitto.

 

Dove sono disposti i profumi

Tutto qui rende l’idea della fragranza. I profumi raccontano le loro storie, il processo creativo che li ha ispirati. Le bottiglie sono uguali. ma al loro interno, ogni fragranza ha la sua narrazione verso i sensi. Sono tutte racchiuse in una pesante bottiglia di vetro filato, vestita con un’etichetta giallo zafferano. Il colore giallo è stato scelto per attirare l’attenzione, e dare un’immagine spensierata al brand. La grafica esterna di ogni confezione si caratterizza di greche nere che, se lette verticalmente, costituiscono il nome del profumo. Naturalmente ogni fragranza è il risultato di un processo creativo e di collaborazione. Vediamo come.

Come vengono creati questi profumi

Ogni fragranza viene creata a Parigi, insieme ai profumieri francesi Jérôme Épinette, Bertrand Duchaufour e Marc-Antoine Corticchiato. Ogni profumiere si rivolge ad un produttore di fragranze che controlla la raccolta, estrazione e trasformazione delle materie prime, fino alla preparazione finale. Alcuni sono di Grasse, considerata la capitale mondiale del profumo.

Una volta pronto, il concentrato viene inviato in un altro stabilimento, dove il prodotto viene macerato e miscelato con l’alcool, e quindi confezionato nelle boccette. Ricordiamo anche, che ogni profumo ha la sua storia e i suoi ricordi.

Il profumo Sparkling Jo di Vilhelm Parfumerie

Sparkling Jo di Vilhelm Parfumerie si ispira al ritmo della notte e a Josephine Baker. Un profumo frizzante, floreale e legnoso. Sparkling Jo celebrando la vita notturna, diventa un omaggio alla vitalità, all’emozione, alla frizzante frenesia di un bicchiere di champagne. Un invito a vivere una notte di festa fino al mattino, un mix di leggerezza e piacere, che manifesta la gioia di vivere.

Il Maestro Profumiere Bertrand Duchaufour ha catturato l’essenza della vitalità e della sensualità, per creare questo profumo frizzante con note di pera. Si inizia con l’effervescente champagne, il bergamotto con il ginepro. Si passa al cuore, dove si avverte la pera William con lo zenzero fresco, e ambretta. Una serata indimenticabile, mentre le note di fondo assicurano una base calda di muschio, legno di quercia, e ambra grigia. Con un abbraccio accogliente, si scivola verso il ricordo della festosa notte appena trascorsa.

 Il profumo è unisex, quindi perfetto per uomini e donne che desiderano brillare. Una fragranza ideale per ogni festa, per quando si desidera sentirsi speciali. Una dichiarazione d’amore alla vita, e al voler vivere la vita. Ricordiamoci sempre di vivere la vita, non di far trascorrere i giorni, magari indossando questo profumo, che vola sui nostri sogni.

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok