Baselworld 2017: il tempo è prezioso

marzo 27, 2017 by Valentina

Tempo prezioso. In tutti i sensi, perché Baselworld 2017, una delle più importanti fiere di orologeria e gioielleria è enorme, e viene esposto il meglio dell’alta gioielleria e orologeria, da incantare chiunque. Anche quest’anno quindi ho scelto Baselworld 2017 se volete leggere il mio articolo dell’anno scorso leggete qui, e dopo una levataccia mattiniera mi son catapultata subito per l’inaugurazione di Baselworld 2017, sempre a rulli di tamburo, per proseguire poi il sogno di ogni donna, con  gioielli da favola.

breitling superocean heritage

Breitling superocean heritage

Son sicura che conoscete il brand Breitling, gli orologi all’avanguardia, per i viaggiatori. A Baselworld 2017  Breitling ha ridisegnato la linea Superocean Héritage, l’orologio subacqueo professionale. Lanciato nel 1957, dopo sessant’anni conserva ancora una design unico e senza tempo, associato però ad una tecnologia avanzata, come si richiede nelle immersioni.

Navitimer Rattrapante

Breitling Navitimer Rattrapante

Per celebrare questo anniversario, Breitling ha rinnovato il design inserendo una lunetta d’acciaio ultraresistente e una lancetta per le ore a forma di triangolo.

Mika Brageot Skyrace

Mika Brageot Skyrace

I colori? Nero blu e bronzo. Presenti anche gli altri modelli, da Avenger Hurricane Military, in serie limitata, a Colt Skyracer, Navitimer Rattrapante, che ricordiamolo, vanta un movimento progettato e fabbricato direttamente da loro. Segnatempo adatti a tutti gli sportivi.

Breitling Avenger Hurricane Military

Breitling Avenger Hurricane Military

Per Hermès invece l’ora è impaziente. Hermès crea oggetti e secondo la filosofia della Maison, anche il tempo è un oggetto. Un tempo destinato a creare emozioni, quindi Hermès, nell’orologio L’ Heure Impatiente, presentato a Baselworld 2017, ha inserito un meccanismo per fissare sul contatore l’ora dell’evento atteso. Un’ora prima, si avvia una clessidra meccanica, e all’ora voluta produce un piacevole suono. Impaziente.

Heure Impatiente

Heure Impatiente

Sempre di Hermès, ho ammirato Cape Cod e tutta la serie Slim d’Hermès. Sono segnatempo che esaltano la tecnica dello smalto a gran fuoco, grandi numeri romani, cassa in oro rosa, cinturino in alligatore, adatti ad un uomo raffinato. Elegantissimo il bracciale orologio da donna: l’ho indossato e decorava il polso senza risultare pesante, anzi regalava un tocco di raffinatezza senza pari.

Nantucket-TPM_natural Barenia calf_copyright ClaudeJoray

Cape-Cod-TGM_shaded red lacquer dial_copyright Claude Joray

Mi sposto da Tag Heuer  dove mi mostrano una nuova versione del cronografo Carrera Heuer 01, il primo di una generazione di cronografi e un omaggio al fondatore. Ricordiamo che Tag Heuer è presente nelle corse automobilistiche, e lo evidenzia dal colore rosso delle funzioni del cronografo, che presenta un altro vantaggio: è in grado di coniugare il rapporto qualità/prezzo.

2017 TAG Heuer Carrera Heuer 01 43 MM

TAG Heuer Carrera Heuer

Non mancano, qui a Baselworld 2017 i modelli anche per noi donne, Carrera Lady 2017, quadrante nero per la donna sportiva e un po’ rock, e Link Lady con il bracciale a forma di S e quadranti con colori nuovi come blu navy e madreperla rosa.

carrera lady

Carrera Lady

link lady tag heuer

Link Lady

Per la serie torniamo al classico, Calvin Klein rivisita un’icona di ispirazione vintage, con il nome di Calvin Klein minimal.  Linee sobrie e grafiche, con il logo evidenziato, unisex, quadrante blu, nero o argento. A Baselworld 2017 la Maison propone anche Calvin Klein Step, con cassa tonda e linee tagliate nell’acciaio, in riferimento all’architettura cittadina. Declinato in quattro versioni maschili e altrettante femminili, può essere sportivo ed elegante allo stesso tempo.

Calvin Klein minimal_PR

Calvin Klein minimal

Bulgari mette la donna al centro dell’attenzione con l’orologio Lucea, dove la luna si mostra nelle sue quattro fasi sul quadrante di madreperla. Elegante e raffinato anche nei colori, blu intenso, rosso o prugna. Io che amo la luna e la notte l’ho trovato fantastico.

Bulgari Baselworld 2017 LVCEA Moonphase

Bulgari Lvcea Moonphase

Molto originale anche Octo Roma, con la cassa a forma ottagonale, adatto a tutti, dove sono abbinati cerchio e quadrato, due forme apparentemente in contrasto. Non posso però non ricordare la collezione Serpenti, della quale ho scritto parecchio, non solo a Baselworld 2017, se volete leggere l’articolo qui, collezione che fa sognare ogni donna. Il serpente è avvolto intorno al quadrante in oro e diamanti, un gioiello raffinatissimo. Uomini se non sapete cosa regalare, prendete appunti.

Octo Roma Bulgari

Octo Roma Bulgari

Gucci a Baselworld 2017  ha presentato la collezione G-Frame con i cinturini che si possono avvolgere più volte intorno al polso, una cassa rettangolare rivisitata, per dare più  femminilità. Tra questi un modello particolarmente sofisticato con un quadrante argentato.

GFRAME gucci Baselworld 2017

G FRAME gucci

Anche la Collezione Le Marché des Merveilles  o  G-Timeless gioca con linee e forme inedite. Quadranti in madreperla, decorati con esclusivi disegni Gucci a forma di ape, stella, cuore. Bellissimo il segnatempo con motivo a serpente con un secondo fuso orario, perché noi siamo cosmopolite.

G TIMELESS gucci Baselworld 2017

G TIMELESS gucci

Da Gucci, a Baselworld  non ho ammirato però solo gli orologi: anche i gioielli, migliori amici delle donne, mi han chiesto subito l’amicizia. Provate ad osservare la linea Flora, mi sono rimasti negli occhi. Pensate, orecchini e anelli in tonalità arcobaleno, un tripudio di colori e di pietre preziose, dal viola al verde, azzurro, rosso.

FLORA Gucci Baselworld 2017

FLORA Gucci

Affascinanti anche i gioielli di Le Marché des Merveilles, con una selezione di pezzi decorati con una testa di tigre, anche qui con diversi accostamenti cromatici. Fantastici felini.

LMDM fine Jewelry Gucci Baselworld 2017

LMDM Gucci Baselworld 2017

E poi ho visto gli orologi Hublot, trovando in terra svizzera un po’ di italianità. La serie Classic Fusion Italia Independent ha infatti unito la precisione orologiera della Maison con la creatività di Italia Independent e l’eleganza del sarto Rubinacci, per una serie innovativa e particolare con il tessuto tartan scozzese nel quadrante. Ricordiamo che Hublot riesce a mixare elementi insoliti, oro, ceramica, gomma, lino.

Big Bang One Click Italia Independent (2)

Big Bang One Click Italia Independent

Big Bang One Click Italia Independent (2)

Una full immersion nel lusso e nelle meraviglie dell’alta gioielleria e orologeria, che mi ha riaccompagnato a casa immersa nei sogni. E a voi cosa è piaciuto?

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok